Macchi vince per Ivpc - La società Ivpc, assistita da Doris Mansueto, partner di Macchi di Cellere Gangemi, ha vinto al Tar Salerno e al Consiglio di Stato nel contenzioso promosso da Ecoenergia srl in relazione alla controversia in materia di interferenze aerodinamiche tra aerogeneratori e distanze tra impianti eolici.
D&G condannati - Dopo un dibattimento di primo grado durato 7 mesi - che ha visto scendere in campo un plotone di penalisti, composto da Massimo Dinoia, Armando Simbari, Fortunato Taglioretti, Giuseppe Bana e Fabio Cagnola - il tribunale di Milano ha stabilito che la società lussemburghese Gado creata nel 2004 per trasferirvi i marchi degli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana e gestita dai manager italiani di D&G fu in realtà funzionale esclusivamente a conseguire 130 milioni di euro di risparmio fiscale. Domenico Dolce e Stefano Gabbana sono stati così condannati a 1 anno e 8 mesi con le attenuanti generiche, la sospensione condizionale della pena e 500mila euro di provvisionale all'Agenzia delle Entrate. Venti mesi al commercialista Luciano Patelli, partner di Pirola Pennuto Zei & associati, che ideò e consigliò lo schema esterovestito.
Google vince con Hogan Lovells - Il Tribunale di Palermo ha escluso la responsabilità di Google, difeso da Marco Berliri, Massimiliano Masnada e Marta Staccioli di Hogan Lovells, quale hosting provider, in relazione all'utilizzo, da parte della società di noleggio auto Sicily by Car del marchio Maggiore quale parola chiave (keyword) per i propri annunci pubblicitari tramite Google AdWords. Con questa sentenza, la prima nel suo genere in Italia, la giurisprudenza italiana si adegua ai principi affermati dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea.
Mh Investiments risparmia 50 mln contro il fisco - La Commissione Tributaria Provinciale di Milano ha accolto il ricorso presentato dalla società finanziaria Mh Investments, assistita e difesa da Giulio Andreani, contro gli atti impositivi emessi nei confronti di quest’ultima dall’Agenzia delle Entrate e da Equitalia per oltre cinquanta milioni di euro. La società ha dimostrato che le pretese del fisco non le erano state notificate regolarmente, essendo state violate le disposizioni che disciplinano la notifica degli atti tributari.
Linklaters per il marchio Cerutti - Il Tribunale delle Imprese di Milano ha accolto il ricorso presentato da Antichi Pellettieri, titolare del marchio patronimico Mario Cerutti con l'advisoring di Loris Bovo, Manuela Caccialanza e Micaela Bocchiola di Linklaters,. Il tribunale ha inibito in via d’urgenza a Luigi Pietro Cerutti, alla moglie di quest’ultimo Rosa Cosima Micelli e a Kallistè srl, in solido tra loro, di produrre, commercializzare o pubblicizzare, anche via internet, il marchio Ros by Luigi Cerutti, registrato da Luigi Pietro Cerutti.
Il porto di Venezia vince al Tar - La terza sezione del Tar Lazio ha accolto i ricorsi riuniti promossi dall’Autorità Portuale di Venezia, assistita dal name partner di Zambelli Tassetto, Franco Zambelli, contro il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, l’Avvocatura generale dello Stato, la Presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero della giustizia e Avvocatura distrettuale dello Stato di Venezia. Sono state annullate le circolari e le note del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che imponevano la rappresentanza e difesa in giudizio da parte dell'Avvocatura generale dello Stato nei giudizi attivi e passivi avanti le autorità giudiziarie, i collegi arbitrali, le giurisdizioni amministrative e speciali delle autorità portuali anche in assenza della formale richiesta di quest’ultime.
MiLex per l'accordo tra Guangzhou e Gestione Tessile - MiLex, nella persona di Nadia Milone, ha assistito Guangzhou, nel raggiungimento di un accordo relativo a una transazione commerciale con la società italiana Gestione Tessile, assistita da Marinella Salmini e Maria Cristina Bonicalzi, titolari degli omonimi studi. La questione portata in giudizio aveva ad oggetto la fornitura di una grossa partita di borse e accessori da distribuire sul mercato italiano.
Harley-Davidson fa causa a Pirelli - La celebre casa americana di motociclette iconiche Harley-Davidson, affiancata da Gabriel Cuonzo dello studio Trevisan & Cuonzo, ha ottenuto dai giudici italiani un provvedimento di urgenza che ha vietato a Pirelli di partecipare alla celebrazione del 110° a nniversario di Harley-Davidson per illecito concorrenziale.
Salvo il Punto nascite Val D'Ossola con Maschietto Maggiore - Oggi è stata emessa sentenza dal Tar di Torino che ha accolto la sospensiva, presentata dallo studio legale Maschietto Maggiore per conto di 32 Comuni e della Comunità Montana delle Valli dell’Ossola, della delibera di Regione Piemonte e Asl del Verbano Cusio Ossola che prevedeva la soppressione del punto nascite dell’ospedale di Domodossola.