In pillole

I contenziosi della settimana (20/09)

20-09-2018

I contenziosi della settimana (20/09)

 

Ristuccia & Tufarelli vince per Fastweb al CdS
Ristuccia & Tufarelli ha assistito con successo Fastweb nell’appello dinanzi al Consiglio di Stato proposto da Telecom Italia relativamente alla gara Consip per servizi di telefonia fissa in favore delle Pubbliche Amministrazioni del valore di 925 milioni di euro. Il CdS ha respinto il ricorso di Telecom Italia dichiarando infondate le censure proposte dall’appellante ed ha inoltre ribadito l’obbligo di equivalence a cui è soggetta Telecom Italia nella formulazione delle proprie offerte.

Curtis con la Russia nell’arbitrato Pca contro l’Ucraina

Curtis Mallet Prevost Colt & Mosle è nel team di legali a difesa della Russia, nell'arbitrato contro l’Ucraina nella controversia sui diritti costieri dei due Stati sul Mar Nero, il Mar D’Azov e sullo Stretto di Kerch che unisce entrambe i mari. Un tribunale arbitrale costituito ai sensi dell’Annesso VII della Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare, ha accolto la richiesta della Federazione Russa di sentire le obiezioni preliminari della Russia in una fase separata, accogliendo pertanto la richiesta dello stato di sospendere l’esame del merito.

Cdra ottiene l’annullamento del piano paesaggistico di Trapani
Il Tar Palermo, accogliendo i ricorsi proposti dal Comune di Petrosino e dal Comune di Calatafimi Segesta, rappresentati e difesi da Cdra, ha annullato il piano paesaggistico della Provincia di Trapani. Il Tribunale ha quindi accolto la prospettazione di Cdra che ha censurato la mancanza della indispensabile “concertazione istituzionale” tra gli interlocutori di parte pubblica (le regioni e gli enti locali). In conseguenza dell’annullamento, l’Assessorato dei Beni Culturali dovrà procedere nuovamente all’adozione del piano paesaggistico, coinvolgendo gli enti locali territorialmente interessati.

Bird & Bird difende la Fei al Tribunale di Roma
Bird & Bird ha assistito la Fédération équestre internationale (Fei) dinanzi al Tribunale di Roma nell'ambito di un contenzioso promosso dalla casa farmaceutica Acme, assistita da Susanna Gaiotto. Il contenzioso ha riguardato la richiesta di risarcimento da parte della casa farmaceutica per il danno derivante dalla inclusione, a fini anti-doping, dello stanozololo (principio attivo del farmaco Acme Sungate) fra le sostanze vietate dalla Fei per la somministrazione ai cavalli destinati alle manifestazioni sportive. Il Tribunale ha respinto la domanda di risarcimento e riconosciuto le argomentazioni difensive della Fei.



 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA