In pillole

I contenziosi della settimana (22/02)

22-02-2018

I contenziosi della settimana (22/02)



IN EVIDENZA

Banche
Processo Carim, tutti assolti gli ex vertici

Si è conclusa con sentenza assolutoria per insussistenza del fatto il processo agli ex vertici di Banca Carim, accusati nel 2015 dalla Procura della Repubblica di Rimini di associazione per delinquere, false comunicazioni sociali e illegale restituzione dei conferimenti. Tra i difensori Crippa Pistochini che ha assistito l'ex direttore generale Alberto Martini, e Giannangeli Consulich, che ha difeso l'ex vice direttore generale Claudio Grossi.

LA SETTIMANA IN BREVE

Rinnovabili, ArbLit vince contro la Repubblica Ceca
ArbLit ha recentemente ottenuto una vittoria nell’arbitrato in assistenza di Natland Investment Group, Natland Group, Gihg e Radiance Energy Holding contro la Repubblica Ceca. Nel procedimento arbitrale si contestava l’abrogazione retroattiva del sistema di incentivi introdotti dalla Repubblica Ceca per promuovere investimenti nel settore dell’energia rinnovabile. 

Dentons vince per Alitalia in Commissione Tributaria
Dentons ha assistito Alitalia Linee Aeree in un procedimento dinanzi alla Commissione Tributaria Regionale di Roma in relazione a contestazioni elevate nei confronti della società dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Entrate. I giudici tributari hanno annullato tutte le contestazioni.

Bucchi & Micalella vince con Smia al Consiglio di Stato

Bucchi & Micalella ha vinto al Consiglio di Stato al fianco di Smia in un giudizio d’appello promosso dal Mise e dal Consorzio Agrario Interprovinciale di Salerno, Napoli e Avellino. Gli appellanti contestavano la sentenza del Tar Lazio che aveva affermato il diritto del creditore del Consorzio, posto in liquidazione coatta, di accedere alla documentazione della procedura. 

Illecito finanziamento, Scajola assolto con Perroni
Perroni ha assistito con successo l'ex Ministro Claudio Scajola di fronte al Tribunale Penale di Imperia per il reato di illecito finanziamento al parlamentare, in relazione ai lavori di ristrutturazione effettuati presso la propria abitazione di residenza, sita ad Imperia. Il Tribunale ha pronunciato sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste

Volontè assolto con Pistochini e Pulitanò

Crippa Pistochini e Pulitanò Zanchetti hanno ottenuto l’assoluzione dal reato di riciclaggio per Luca Giuseppe Volontè, ex deputato e membro dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa. Il Tribunale di Milano ha pronunciato sentenza di assoluzione per insussistenza del fatto. 

Liparota Vazzana vince per New BoPar sui derivati contro Bnl
Liparota Vazzana ha assistito la New BoPar nel giudizio di appello promosso da Bnl (assistita da Graziadei) in tema di contratti derivati. La società aveva chiesto l’annullamento del contratto di interest rate swap sottoscritto con la banca nel 2007, e il risarcimento di tutte le somme indebitamente versate. Liparota Vazzana ha ottenuto, già all’esito della prima udienza, ordinanza definitiva con la quale è stata confermata la sentenza del Tribunale di Roma.



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA