In pillole

I contenziosi della settimana (22/03)

22-03-2018

I contenziosi della settimana (22/03)


IN EVIDENZA 

Antitrust
La Rinascente, sanzioni ridotte con Eversheds Sutherland

Eversheds Sutherland ha assistito La Rinascente nel contenzioso di fronte al giudice amministrativo relativo all’impugnazione di un provvedimento dell’Agcm, che nel giugno 2009 aveva sanzionato La Rinascente per una ravvisata pratica commerciale scorretta. Il Consiglio di Stato ha rideterminato la sanzione fino alla metà dell’importo comminato in origine dall’Agcm. 

LA SETTIMANA IN BREVE

Sza vince per la Provincia di Cremona contro Gei
Sza ha assistito con successo in ambito di procedure di gara aperte la Provincia di Cremona contro Gei - Gestione Energetica Impianti. Il Tar ha 
affermato il principio secondo cui gli atti delle gare pubbliche aperte, ancorché carenti di alcune puntuali informazioni, non ledono gli interessi dei potenziali concorrenti nella misura in cui espressamente sospendano i termini per la presentazione delle offerte.

 
Fidanzia Gigliola vince al Consiglio di Stato sull'appalto Soresa
Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso in appello proposto da un concorrente in una procedura di gara indetta dalla Società Regionale per la Sanità della Campania per la stipulazione di un accordo quadro avente a oggetto la fornitura di protesi ortopediche e cemento alle Asl Campane. Fidanzia Gigliola ha curato gli interessi della controinteressata Heraeus.


Dimasi vince contro Ryanair per Adiconsum Sicilia

Il Consiglio di Stato, con sentenza del 21 marzo 2018, ha rigettato l’appello promosso dalla compagnia irlandese low-cost Ryanair (già condannata dal Tar Lazio) per l'annullamento della sentenza di primo grado presentata dall'Antitrust in seguito a segnalazione di Adiconsum Sicilia, assistita da Lidia Dimasi.

Molinari vince al Consiglio di Stato per Wall Street System Sweden
Molinari ha assistito con successo Wall Street Sweden nel giudizio al Consiglio di Stato in merito alla gara indetta dalla Banca d’Italia per l’affidamento della realizzazione e gestione del software per l’investimento e le operazioni di gestione dell’attivo della Banca d’Italia.

Agcm, con BonelliErede archiviata l'istruttoria su Sacbo
L'Agcm ha accolto gli impegni proposti dalla Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo Orio al Serio, assistita da BonelliErede, concludendo l’istruttoria per abuso di posizione dominante nel mercato dei servizi di messa a bordo di jet fuel avviata il 14 giugno 2017. 

Gpa affianca gli operatori dell'eolico di fronte al Tar Campania
Gpa ha assistito E2i Energie Speciali, Parco Eolico Castelnuovo, Ic Service, Erg Wind 4 ed Erg Eolica Ginestra di fronte al Tar Campania, nell'ambito della vicenda dei criteri per l’individuazione delle aree non idonee all’installazione di impianti eolici, introdotti dalla Regione Campania. Il Tar ha ordinato alla Regione di fornire documentati chiarimenti su come si sia arrivati ad assumere alcune decisioni criticate dagli operatori. 

Crupi vince in Corte dei Conti per Di Stefano
La Corte dei Conti ha assolto il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano, assistito da Crupi, rigettando nel merito l'accusa di danno erariale legato alla vicenda dell'emolumento percepito come Ad nella società Bic La Fucina. 



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA