In pillole

I contenziosi della settimana (22/06)

22-06-2017

I contenziosi della settimana (22/06)


IN EVIDENZA

Banche
BonelliErede e Allen & Overy vincono per Dexia
Dopo il successo ottenuto lo scorso 31 maggio presso il Tribunale penale di Prato, BonelliErede, insieme ad Allen & Overy, ottiene una nuova vittoria per Dexia Crediop, stavolta in sede civile, nel contenzioso che la vedeva opposta al Comune di Prato in relazione ai contratti di swap sottoscritti dal Comune nel 2002 e rinegoziati sei volte, fino al 2006. La Court of Appeal di Londra ha accolto le domande di Dexia riconoscendo così la piena validità ed efficacia dei contratti di swap.

 
Moda
La Corte di Appello di Milano dà ragione a Liu Jo

Max Mara ha promosso presso il Tribunale di Milano contro Liu Jo, assistita da Siblegal, accusando la società di aver copiato, in alcuni suoi piumini, una pretesa caratteristica peculiare dei piumini “Cube” di Max Mara, definita “modularità”, sulla quale Max Mara vanterebbe il “copyright”. La Corte di Appello di Milano ha rigettato tutte le richieste di Max Mara condannandola al pagamento delle spese legali. 
 
LA SETTIMANA IN BREVE

Cancrini vince per Codelfa contro Rfi

Il Tribunale di Roma ha accolto le domande promosse dalla Codelfa, assistita dallo studio Cancrini, nei confronti di Rfi, volte a dichiarare l’invalidità del provvedimento di risoluzione del contratto di appalto avente a oggetto l’esecuzione dei lavori di tre sottovia di alcuni tratti della linea ferroviaria Torino-Milano nel Comune di Brandizzo. 


Zoppini e Gattai vincono in Corte d'Appello per Ubi

La Corte d’Appello di Brescia ha accolto nel merito il ricorso presentato da Ubi Banca e predisposto dal collegio difensivo composto dallo studio Zoppini e da Gattai Minoli Agostinelli. Annullato il provvedimento con cui, nel settembre 2015, la Consob aveva irrogato sanzioni pecuniarie, per complessivi 895 mila euro, nei confronti dei consiglieri di sorveglianza di Ubi Banca.

Ddpv vince per Facebook al Tribunale delle imprese
Il Tribunale di Milano ha respinto una richiesta di provvedimento d’urgenza formulata da un produttore di sigarette elettroniche e ricariche con e senza nicotina nei confronti di Facebook, assistito dallo studio Ddpv. Il social network ha negato al produttore di sigarette elettroniche di poter pubblicizzare a pagamento alcuni prodotti, in quanto la pubblicizzazione di questi ultimi è contraria alla policy Facebook e comunque alla legge comunitaria e nazionale che regola la pubblicità diretta e indiretta di prodotti da fumo.

Camporese assolto con Ciro Pellegrino
Nell'ambito del processo Guglielmo Giordanengo ha ottenuto l'assoluzione per Andrea Magnoni
Il Tribunale penale di Milano si è pronunciato sulla vicenda processuale collegata al crac Sopaf. L'ex presidente della Cassa Nazionale di Previdenza dei Giornalisti, Andrea Camporese, assistito da Pellegrino, è stato assolto dalle accuse di truffa aggravata e corruzione. Nell'ambito del processo è stato assolto con formula piena anche Andrea Magnoni, assistito dallo studio Giordanengo, imputato per avere ricevuto un pagamento di 700 mila euro dalla società.

Minacce su Twitter, vittoria per Cerno con Campeis
Campeis ha assistito Tommaso Cerno nella complessa vicenda giudiziaria avviata presso la Procura di Udine, a seguito delle minacce di morte che, attraverso un account di Twitter, erano state fatte nel 2014 al giornalista, oggi Direttore de L’Espresso. La Procura di Udine ha costretto Twitter a fornire i dati anagrafici del titolare del profilo che è stato iscritto nel registro degli indagati.

Cgp contesta per Galbani il pagamento della Tari
Cgp sta assistendo Galbani nel procedimento impugnato davanti alla Commissione Tributaria di Pavia, relativamente agli avvisi di pagamento della Tari, tassa sui rifiuti, emessi dal comune di Giussago per gli anni 2016 e 2017. 

Anselmi e Legance vincono per il Comune di Sestri Levante
Anselmi e Legance hanno assistito con successo il Comune di Sestri Levante presso il Consiglio di Stato in relazione alla vicenda riguardante la chiusura di un tratto di soli 270 metri di via Fascie finalizzata alla realizzazione dell’ampliamento del nuovo parco urbano Nelson Mandela e disposta dall’ordinanza della Polizia Municipale n. 75 del 13 dicembre 2016.
 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA