In pillole

I contenziosi della settimana (24/05)

24-05-2018

I contenziosi della settimana (24/05)

 

Di Pardo vince in Consiglio di Stato per Glid
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso presentato da Glid, gestore uscente della concessione per l’esercizio dei distributori automatici di alimenti e bevande, a ridotto impatto ambientale, e del servizio bar della Asl di Pescara del valore di oltre 7 milioni di euro. Glid è stato assistito da Di Pardo.

Delia & Bonetti nell'annullamento al Tar Lazio del concorso Inps
Bonetti & Delia ha assistito, dinanzi al Tar Lazio, uno dei candidati al maxi concorso Inps per 365 analisti di processo che era stato penalizzato dalla errata formulazione del quesito numero 39. Il Tar del Lazio  ha confermato l’erroneità dei quesiti contestati e ha ammesso i candidati alle successive prove orali. L'Inps è stato difeso da Elisabetta Lanzetta, Gaetano De Ruvo e Cherubina Ciriello.

Legalitax vince al Tribunale di Palermo per Cantine San Marzano
Legalitax ha ottenuto dal Tribunale di Palermo un provvedimento cautelare volto a ottenere l’adempimento coattivo di un accordo di coesistenza dei marchi per il proprio cliente Cantine San Marzano, realtà vitivinicola pugliese. Il Tribunale di Palermo ha quindi ordinato alla controparte, azienda vitivinicola siciliana concorrente di Cantine San Marzano, il ritiro dell’opposizione presentata all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Uibm).

Todarello vince al Consiglio di Stato per Fresenius Medical Care
Todarello ha assistito con successo, presso il Consiglio di Stato, Fresenius Medical Care, ottenendo la conferma dell’aggiudicazione dell’accordo quadro per la fornitura in service di trattamenti di dialisi extracorporea. Il Consiglio di Stato, accogliendo le tesi difensive di Fresenius e della Consip ha respinto l’appello presentato da Baxter, azienda rimasta esclusa dall’accordo quadro.

Todarello porta il caso royalties gas in Corte di giustizia
Il Tar Lombardia ha accolto con due ordinanze le domande di Eni e di Shell, difese da Todarello, che porta così in Corte di giustizia i casi aventi a oggetto le royalties gas.
 
Doping, LegisLab al fianco del Cagliari e di Joao Pedro
LegisLab ha assistito il giocatore del Cagliari Calcio Joao Pedro nel procedimento avviato dalla Procura Nazionale Antidoping (Pna) e relativo alla sua presunta assunzione intenzionale di una sostanza vietata. Il procedimento si è concluso con la decisione del Tribunale Nazionale Antidoping di mitigare la richiesta di squalifica proposta dalla Pna.

Cleary vince per Medigas Italia e Magaldi Life contro l'Agcm
Cleary Gottlieb ha rappresentato con successo Medigas Italia e Magaldi Life dinanzi al Tar Lazio contro l'Agcm. Medigas ha ottenuto l’annullamento del provvedimento Agcm che aveva sanzionato le principali imprese operanti nella fornitura dei servizi Vtd per l’attuazione di un’asserita intesa restrittiva della concorrenza, nell’ambito della gara bandita da Asl Milano 1 per la fornitura del servizio di Vtd a favore dei pazienti residenti nel territorio di competenza di tale Asl. Magaldi Life ha ottenuto invece la riduzione della sanzione imposta dall’Agcm.  

Weblegal vince al Tribunale di Roma contro Isiamed
Weblegal ha assistito Aldo Prinzi nel procedimento cautelare promosso dall'Istituto Italiano per l'Asia ed il Mediterraneo (Isiamed) presso il Tribunale di Roma volto all'ottenimento dell'oscuramento del sito internet www.isiamed.com sulla base di un'asserita violazione dei diritti sul marchio Isiamed e della natura diffamatoria dei contenuti del sito. Con ordinanza del 17 aprile 2018, il Tribunale di Roma ha rigettato il ricorso proposto da Isiamed.

Di Tanno con Beni Stabili in Cassazione
Di Tanno ha ottenuto dalla Corte di Cassazione due sentenze favorevoli per contenziosi gestiti nell'interesse di Beni Stabili Siiq, relativi a transazioni realizzate nei primi anni 2000. Nel primo caso oggetto di sindacato fiscale era la cessione della partecipazione di maggioranza relativa nella società conferitaria di un portafoglio di immobili trading. Nel secondo caso, invece, la ripresa fiscale contestata riguardava l'acquisto dell'intera partecipazione in una società proprietaria di un centro commerciale e le transfer tax conseguentemente applicabili. Alla società sono state riconosciute le proprie ragioni.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA