In pillole

I contenziosi della settimana (26/04)

26-04-2018

I contenziosi della settimana (26/04)

 
Telecomunicazioni
Telecom, Accolto il ricorso di Vivendi
Accogliendo i ricorsi d’urgenza proposti da Vivendi e dal Cda di Tim, il Tribunale di Milano ha sospeso la delibera con cui il collegio sindacale di quest’ultima società aveva integrato l’ordine del giorno dell’assemblea ordinaria, inibendo di deliberare la sostituzione degli amministratori che era stata richiesta dal fondo Elliott. Vivendi è stata assistita da Chiomenti e da Cleary Gottlieb Steen & Hamilton. Il Cda di Tim è stato assistito da Gatti Pavesi Bianchi, mentre il collegio sindacale di Tim è stato assistito da Galbiati Sacchi unitamente a Niccolò Abriani. 

LA SETTIMANA IN BREVE

Lombardi Segni e Cintioli vincono al Tar Lazio per Vivisol
Lombardi Segni e Cintioli hanno assistito Vivisol nei giudizi dinanzi al Tar Lazio aventi a oggetto la richiesta di annullamento dei provvedimenti con i quali l’Agcm aveva ritenuto di poter accertare che l’azienda avesse preso parte a un'asserita intesa anticoncorrenziale con altri operatori del settore. Il Tar ha annullato integralmente i provvedimenti.

Legance vince con Alitalia in Cassazione
La Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da Ryanair, da Assaeroporti e da quattro diverse società di gestione aeroportuale, confermando le decisione del Consiglio di Stato con cui era stato accertato il diritto di Alitalia, assistita da Legance, di accedere ai contratti di co-marketing fra Ryanair e diverse società di gestione aeroportuale.

Macchi di Cellere vince per Società Gasdotti Italia al Tar Lazio
Società Gasdotti Italia, assistita da Macchi di Cellere, ha ottenuto il rigetto del ricorso al Tar Lazio proposto da Romana Costruzioni, difesa da Giuseppe Franco Ferrari. Il ricorso era stato presentato contro l’aggiudicazione dei lavori di costruzione del metanodotto Cellino S. Marco - II tratto Ripatransone - S. Elpidio a Mare del valore di 17 milioni di euro in favore dell'Rti costituito da Sicilsaldo e Nuova Ghizzoni, assistito da Gianluigi Pellegrino e Daniele Rosato.

Legalitax vince per Meliorbanca contro le Entrate
Legalitax ha vinto con Meliorbanca la controversia contro le Entrate relativa a un atto di liquidazione di imposta di registro afferente la tassazione di una lettera di patronage enunciata in un decreto ingiuntivo. La controversia si è conclusa con la condanna delle Entrate al rimborso dell’imposta versata.

Gerardo Vesci vince per The Space Cinema
Gerardo Vesci ha assistito con successo The Space Cinema nell'ambito di un licenziamento di un dipendente tramite ricorso sommario "in prevenzione". Il giudice ha confermato la legittimità del ricorso e la lesione del vincolo fiduciario con il dipendente.

Perroni e Dinoia vincono per Livolsi
Dinoia Federico Pelanda Uslenghi e Perroni hanno ottenuto in Cassazione l'annullamento, per la seconda volta, della sentenza con la quale Ubaldo Livolsi era stato condannato a tre anni per concorso in bancarotta fraudolenta per dissipazione in relazione al fallimento di Finpart.

Orrick vince per Hitachi contro Trenitalia

Orrick ha assistito Hitachi Rail Italy in un contenzioso nei confronti di Trenitalia in materia di contratti d'appalto. La Corte d’Appello di Roma ha riconosciuto a Hitachi il diritto alla revisione prezzi per decine di milioni di euro, negato da Trenitalia, sulle forniture e sulla manutenzione di oltre 500 convogli ferroviari Vivalto a due piani.


 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA