In pillole

I contenziosi della settimana (27/07)

27-07-2017

I contenziosi della settimana (27/07)


IN EVIDENZA

Media
La giustizia europea dà ragione a Persidera con Caravita e Sabelli

Persidera (gruppo Tim), assistita da Cdt&a-Caravita di Toritto e da Sabelli, ha vinto in Corte di Giustizia Ue in merito alla illegittimità dei criteri di conversione delle reti applicati dalle Autorità nazionali in favore degli operatori dominanti (Rai e Mediaset) e a detrimento della concorrente, per violazione della normativa nazionale nonché delle direttive quadro (2002/21/CE), autorizzazioni (2002/20/CE) e concorrenza (2002/77/CE).


Trasporti
Ryanair, legittimi i contributi versati ai dipendenti italiani

Nuova vittoria in un tribunale italiano per Ryanair. Dopo la sentenza del Tribunale di Bergamo di marzo 2016 che aveva riconosciuto come legittimi i versamenti contributivi irlandesi effettuati per il personale italiano di stanza a Orio al Serio, ieri anche la Corte di Appello di Brescia, sezione Lavoro, ha dato ragione alla compagnia aerea, affiancata da Lexellent, rigettando le istanze di Inps e Inail che contestavano la legittimità della certificazione previdenziale relativa ai dipendenti italiani di Ryanair.


LA SETTIMANA IN BREVE

Satta Romano vince per Acea al Tar Lazio
Satta Romano ha vinto per Acea davanti al Tar Lazio, nell'ambito del contenzioso relativo alla gara per la fornitura di azoto liquido refrigerato con servizio di noleggio di serbatoi di stoccaggio e sistemi di vaporizzazione. Respinto il ricorso proposto da Rivoira Gas contro il provvedimento di aggiudicazione in favore della società Air Liquide.

Fraccastoro vince per Terna al Tar Campania

Fraccastoro ha difeso con successo Terna Rete Elettrica Nazionale e Terna Rete Italia, nel giudizio proposto dalle due società dinanzi al Tar Campania - Napoli, per l’annullamento del Regolamento adottato dal Comune di Napoli che ha disposto l’applicazione del canone patrimoniale non ricognitorio per le occupazioni di suolo comunale effettuate con le condutture della rete elettrica di loro competenza. 

Satta Romano vince per Edenred Italia al Tar Lazio
Satta Romano ha assistito Edenred in giudizio davanti al Tar Lazio nel contenzioso relativo alla gara per il servizio buoni pasto del personale dell’Agenzia delle Entrate. Respinto il ricorso proposto da Qui Group! contro il provvedimento di esclusione dalla procedura e ritenuto legittimo lo scorrimento della graduatoria disposto a favore di Edenred, che si è dunque aggiudicata una commessa da 140 milioni di euro.

Grüner Dinelli vince al Consiglio di Stato
Lo studio Grüner Dinelli ha ottenuto per Maria De Tullio e Giovanna Pari una vittoria al Consiglio di Stato in merito alla controversia che, dal 2008, vede contrapposti Danilo Infantino, difeso da Sebastiana Dore dello studio Clarizia, e altri nove dirigenti dell’Anac, assunti in seguito a un concorso bandito dall’ex Avcp. I giudici di Palazzo Spada hanno dichiarato in parte l’inammissibilità e in parte l’improcedibilità del ricorso proposto da Infantino. 

Anticontraffazione, Crea vince per L'Oréal avanti al Tribunale di Roma
L’Oréal Sa, assistita da Crea, ha contestato con successo alla società Duca’s News di Piacenza la produzione e commercializzazione di profumi con segni e confezioni simili a quelle dei famosi marchi gestiti dalla maison francese, nonché la vendita degli stessi profumi con l’uso illecito delle tabelle di concordanza. Accertati gli illeciti di contraffazione e concorrenza sleale, e disposta la distruzione del materiale sequestrato.

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA