In pillole

I contenziosi della settimana (28/06)

28-06-2018

I contenziosi della settimana (28/06)

 

Dentons per la difesa dei marchi Diesel e Marni
Dentons ha assistito con successo il gruppo Otb nel procedimento contro il gruppo Inditex, in merito alla violazione da parte del marchio Zara del design registrato del modello di jeans Skinzee-Sp di Diesel, e del design non registrato del modello di calzature Fussbet di Marni. Il fondamentale principio giuridico stabilito dal Tribunale di Milano è la piena competenza nel trattare la difesa giudiziaria dei diritti di proprietà intellettuale all'interno dell'Unione Europea, alla luce del principio del foro del co-imputato, già contenuto nella originaria convenzione di Bruxelles del 1968 e ora disciplinato dall’art. 8.1 del regolamento 1215/2012.


C&L con Munus per i siti archeologici e museali di Segesta e Selinunte
Il raggruppamento temporaneo di imprese guidato da Munus, con l’assistenza di C&L, ha vinto il contenzioso dinanzi al Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia con cui è stata confermata la legittimità dell’aggiudicazione provvisoria della gara per la gestione integrata dei servizi al pubblico dei siti Segesta e Selinunte, e inoltre, il contenzioso dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia con cui è stata revocata l’aggiudicazione definitiva nel frattempo disposta in favore della costituenda Ati Società Cooperativa Culture, seconda in graduatoria.

Cassazione, Maisto vince una causa da 76 milioni
Maisto ha vinto una controversia innanzi alla Corte di Cassazione in materia di elusione fiscale. La Corte di Cassazione ha definitivamente annullato gli avvisi di accertamento con i quali l’Agenzia delle Entrate aveva contestato l’elusività di una complessa operazione di riorganizzazione societaria che ha interessato il settore oil & gas completata nel 1998. La Corte di Cassazione ha confermato la sentenza di merito con la quale erano state riconosciute le valide ragioni economiche dell’operazione e l’assenza di vantaggi tributari indebiti.

Bucchi & Micalella vince per Smia al CdS
Bucchi & Micalella ha ottenuto un successo in Consiglio di Stato nel giudizio d’appello proposto dal Consorzio Agrario Provinciale di Caserta e dal Ministero dello Sviluppo Economico per la riforma della sentenza del Tar Lazio, che aveva dichiarato il diritto di Smia, in qualità di creditore, di accedere ai documenti della procedura di liquidazione coatta del Consorzio. Il Collegio, in accoglimento delle tesi di Smia, ha respinto il rilievo degli appellanti e ha ritenuto che non è configurabile – in conseguenza del furto - una sorta d’inversione dell’onere della prova circa l’effetto utile dei documenti mancanti.

AdLaw e Fieldfisher in difesa delle agenzie di modelle
AdLaw ha assistito con successo al Tar del Lazio la D’ Management – agenzia attiva nella rappresentanza delle celebrity – nel giudizio avverso la decisione dell’antitrust che aveva condannato l’agenzia per aver posto in essere una intesa unica e complessa con altre 8 agenzie di modelle attraverso la associazione di categoria Assem. La maggioranza delle agenzie, in particolare la Next, la Women Models, la Why Not, sono state invece assistite da  Fieldfisher, che ha coordinato le strategie di difesa anche della Assem e di altre agenzie minori.

Todarello vince al Consiglio di Stato per Next Turbo Technologies
Todarello ha assistito con successo Next Turbo Technologies davanti al Consiglio di Stato ottenendo la conferma dell’aggiudicazione della gara di appalto per la fornitura di nove turbocompressori per l’impianto di depurazione di Castiglione Torinese.

Weblegal con Macrosten per il dominio gamberorosso.com
La società Macrosten, assistita da Weblegal, ha vinto la procedura di riassegnazione avviata dalla società Gambero Rosso in relazione al nome a dominio gamberorosso.com. L'arbitro ha concluso rigettando il ricorso della società Gambero Rosso per insufficienza di fatti nuovi, riconoscendo, pertanto, la legittimità dell'uso del nome a dominio da parte di Macrosten.

De Berti Jacchia vince al Wipo per il dominio di Hacking Team
De Berti Jacchia Franchini Forlani, ha assistito con successo Ht, società operante nel settore della sicurezza offensiva e titolare del marchio figurativo Hacking Team, in un procedimento amministrativo dinanzi all'Arbitration and Mediation Center del World International Property Organization (Wipo), che ha sede a Ginevra, per la riassegnazione del nome a dominio thehackingteam.com, secondo quanto previsto dalle Rules for Uniform Domain Name Dispute Resolution Policy redatte dalla Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (Icann).


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA