IN EVIDENZA
Energia
Opl245, a processo Eni e Shell
Il gup di Milano, Giuseppina Barbara, ha rinviato a giudizio tutti i 15 imputanti, nonché le società Eni e Shell, per il caso della presunta maxi tangente versata dalle due società a pubblici ufficiali e politici nigeriani per lo sfruttamento del giacimento petrolifero Opl 245. Numerosi gli avvocati difensori in campo. Sul fronte Eni ci sono Carlo Federico Grosso e Nerio Diodà per la società del cane a sei zampe. Paola Severino per l'attuale Ad Claudio Descalzi, mentre la difesa del'ex Ad Paolo Scaroni dovrebbe essere affidata a de Castiglione Guaineri. Guido Carlo Alleva assiste il capo esplorazioni Eni Roberto Casula mentre Federica Rinaldini assiste l’ex managing director della società Eni in Nigeria. E ancora Massimo Pellicciotta e Fabrizio Manganiello sono al fianco dei mediatori Luigi Bisignani e Gianluca Di Nardo. Altro nutrito gruppo di legali per Shell, con la società assistita secondo quanto TopLegal è in grado di anticipare da Bruno Cova e Francesca Petronio di Paul Hastings. Marco Calleri assiste l'ex Ad Malcom Brinded. E ancora, Giuseppe Bianchi e Chiara Padovani difendono altri soggetti legati a Shell.
LA SETTIMANA IN BREVE
Osborne Clarke vince in Cassazione per Sony
Osborne Clarke ha assistito vittoriosamente Sm Publishing Italy (società del gruppo Sony/Atv) in un contenzioso davanti alla Corte di Cassazione nei confronti di Rai e di FremantleMedia. La Suprema Corte ha dato ragione a Sony che sosteneva che l’utilizzo da parte di Rai e FremantleMedia di canzoni appartenenti al suo catalogo editoriale nell’ambito della nota soap opera “Un posto al sole” fosse qualificabile quale sincronizzazione e che, quindi, tale utilizzo fosse soggetto alla specifica approvazione da parte di Sony, non essendo sufficiente la licenza che pure Rai aveva ottenuto da Siae per la mera pubblica esecuzione delle opere.
Liparota vince al CdS per il Consorzio Cooperativo Labor
Liparota ha ottenuto per il Consorzio Cooperativo Labor una vittoria dinanzi al Consiglio di Stato chiamato a pronunciarsi sulla legittimità della procedura ad evidenza pubblica, di importo superiore ai due milioni di euro, avente ad oggetto il servizio di manovalanza e trasporto presso il Centro di Produzione Rai TV di Torino.
Guccione vince in Corte di Giustizia per la Provincia di Bolzano
P&I Guccione, insieme con i legali della Provincia di Bolzano, ha assistito lo stesso ente ottenendo una importante pronuncia della Corte di Giustizia Europea (C-178/16 del 20.12.2017) in relazione alla compatibilità comunitaria della disciplina nazionale che dispone l'esclusione dalle gare per condanne in capo ad amministratori cessati dalla carica.
Con Cancrini si torna al voto a Rocca di Mezzo
Il Tar dell'Aquila ha annullato le operazioni elettorali del giugno scorso a Rocca di Mezzo (L'Aquila), vinte per appena 10 voti dal sindaco uscente Mauro Di Ciccio, accogliendo il ricorso presentato dallo sconfitto, l'ex sindaco Emilio Nusca, difeso con successo da Arturo Cancrini, fondatore dell'ominimo studio.
Gentili con Consorzio Progresso Logistico nel ricorso cautelare contro Sda
Gentili ha assistito il Consorzio Progresso Logistico nel ricorso cautelare promosso contro Sda Express Courier innanzi al Tribunale di Roma che, pur non ordinando allo stato il ripristino della relazione commerciale, ha osservato che sussistono indizi qualificati di abuso di posizione dominante da parte di Sda.