I contenziosi della settimana (29 marzo)

29-03-2012

Pavia e Ansaldo nell'eredità Corsini - Lo studio legale Pavia e Ansaldo, che assiste Benedetta Corsini nel giudizio promosso in relazione all’eredità del padre Piero Corsini, ha ottenuto in questi giorni dalla Corte di Cassazione il riconoscimento della sussistenza della giurisdizione italiana.  La Corte, infatti, accogliendo il ricorso di Benedetta Corsini, ha stabilito che in materia successoria non è possibile derogare la competenza del giudice italiano in caso di petizione di eredità relitta da cittadino italiano (quale il signor Corsini), ritenendo che le questioni in causa fossero analoghe a quelle proposte nella nota vicenda di Margherita Agnelli.
Seguono la vicenda Mario Abate che si occupa anche del coordinamento degli avvocati coinvolti nelle giurisdizioni estere e Maria Cristiana Felisi del dipartimento contenzioso di Milano di cui è responsabile Marina Santarelli. Nel regolamento di giurisdizione è stato associato alla difesa il Prof. Luigi Fumagalli, titolare della cattedra di diritto internazionale presso l’Università Statale.

Consiglio di stato: ok rigassificatore Albano - Il Consiglio di Stato ha accolto l’appello del Consorzio Ecologico Massimetta - Co.E.Ma, composto da Colari-Acea-Ama, sul rigassificatore di Albano Laziale.
L'organo di appello della giustizia amministrativa ha accolto il ricorso del Consorzio Ecologico Massimetta - Co.E.Ma, composto da Colari-Acea-Ama, e patrocinato dagli avvocati Avilio Presutti, Damiano Lipani e Patrizio Leozappa, che dovrà realizzare il gassificatore che verrà messo a servizio del Comune di Roma Capitale.

Il Tar annulla la multa da 5,1 mln a Bayer CropScience
- La Prima sezione del Tar del Lazio, presieduta da Roberto Politi, ha stabilito con dispositivo di sentenza pubblicato il 23 marzo, l'annullamento della multa da 5,1 milioni di euro inflitta, lo scorso luglio, dall'Antitrust a Bayer Cropscience per abuso di posizione dominante nel mercato della produzione e commercializzazione di fungicidi a base di fosetil, utilizzati contro la peronospera, una delle malattie della vite. Il team di Legance che ha assistito Bayer CropScience S.r.l. e Bayer CropScience AG nel ricorso al Tar contro la decisione dell’Autorità Garante nel caso del Fosetyl è composto dal socio Denis Fosselard, coadiuvato dal senior counsel Vito Auricchio e dall’associate Valerio Mosca. Gli aspetti di diritto amministrativo sono stati seguiti dal socio Filippo Pacciani.

Formula 1: niente furto di segreti, Aerolab batte Force - La High Court di Londra ha condannato Force India Formula One Team a corrispondere 850mila euro per servizi resi e mai pagati ad Aerolab, una società italiana di progettazione aerodinamica che opera nel settore della Formula 1, difesa in giudizio da Withers LLP.
Il team di Whiters che ha assistito Aerolab è composto dal partner responsabile Tim Bamford, assistito da Lesley Timms. Iain Purvis QC e Tom Alkin sono i barristers.
La Controparte era assistita da Fladgate LLP; mentre Mike Gascoyne era assistito dallo studio William Sturges.

Bep denuncia Indymedia - Dopo la notizia circolata sul web e pubblicata dal sito Indymedia, riguardante una vicenda di mobbing, a seguito di una relazione sentimentale tra un'avvocatessa e un socio di Bonelli Erede Pappalardo (Bep), lo studio ha deciso di fare causa al sito d'informazione. Lo studio ha dato mandato per avviare un'azione legale a tutela della propria immagine e reputazione - si legge nel comunicato stampa - rispetto a quanto pubblicato  in data martedì 27 marzo sul sito Indymedia.

 

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA