In pillole

I contenziosi della settimana (29/03)

29-03-2018

I contenziosi della settimana (29/03)


IN EVIDENZA

Banche
Riforma delle popolari, De Vergottini e Lombardi con Ubi e Banco Bpm

De Vergottini e Lombardi Segni hanno assistito Ubi Banca e Banco Bpm nel giudizio sulla legittimità costituzionale del decreto di riforma delle banche popolari emesso dal governo nel 2015, conclusosi con il rigetto da parte della Corte Costituzionale di tutte le questioni di legittimità sollevate.

LA SETTIMANA IN BREVE

Eversheds con Manital per la riqualificazione del Corviale

Eversheds Sutherland ha assistito con successo Mgc – società del gruppo Manital, contro il ricorso presentato dalla seconda e terza in classifica all’aggiudicazione dell’Ater dell’appalto dal valore di oltre 7 milioni di euro per la riqualificazione del noto edificio di Corviale, periferia romana. L’Ater è stata assistita dal legale interno Gianluca Bravi. 

Sole 24 Ore, ok all'offerta Di Source con Severino e Dattrino
Salvatore Lo Giudice, direttore affari legali e societari del Gruppo 24 Ore ha gestito, con il supporto di Paola Severino e Massimo Dattrino, una trattativa che ha portato il gruppo editoriale ad accettare l'offerta risarcitoria di 2,96 milioni di euro da parte della società inglese Di Source. 

Sicurezza aeroporti, Gop vince al Tar per l'appalto di Sea
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito con successo Vision Box nel contenzioso amministrativo al Tar Lombardia instaurato da Atos Italia, relativamente all’appalto per la fornitura di varchi automatici con sistema di riconoscimento biometrico – facciale (e-gates) negli Aeroporti di Linate e Malpensa, del valore di oltre 8 milioni di euro.

Stefanelli & Stefanelli vince per Zini Elio
Stefanelli & Stefanelli ha vinto avanti al Consiglio di Stato l’appello presentato per conto dell’assistita Zini Elio, nei confronti della sentenza che aveva accolto il ricorso promosso dalla Sicurezza & Ambiente e riguardante l’affidamento, da parte del Comune di Firenze, del servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e ambientale.

R&p Legal vince in Cassazione per il Pio Albergo Trivulzio
R&p Legal ha assistito con successo l'azienda sanitaria pubblica Pio Albergo Trivulzio, come parte civile in un processo penale sorto nell'ambito della vicenda conosciuta come “affittopoli”, che aveva coinvolto molti politici e personaggi pubblici milanesi. 

Fatigato vince con il pastificio Tamma in Corte d'Appello

Fatigato ha assistito Francesco Tamma, pastificio industriale pugliese, in un contenzioso relativo a un licenziamento, conclusosi con sentenza della Corte di Appello di Bari del 26 marzo 2018. I giudici hanno accolto il reclamo della società e ritenuto legittimo il licenziamento.

L'Agcm sanziona Moby e Cin
Osborne Clarke ha assistito Grendi Trasporti Marittimi nel procedimento istruttorio avviato dall’Agcm nei confronti di Moby e Compagnia Italiana di Navigazione, società del gruppo Onorato. L’Autorità ha sanzionato Mle società con una ammenda di 29 milioni di euro.

Enrico Follieri al Tar per i lavori dell'aeroporto di Foggia
Enrico Follieri ha promosso ricorso al Tar Puglia per il Comune di Foggia e il comitato Vola Gino Lisa. L’azione mira all’annullamento dell’archiviazione del procedimento di approvazione del progetto di allungamento della pista dell’aeroporto Gino Lisa di Foggia. 

Militerni con gli azionisti per l'impugnativa del bilancio di Villa Chiarugi
Militerni ha assistito gli azionisti di Villa Chiarugi, casa di cura a Nocera Inferiore, nel procedimento di impugnativa del bilancio della stessa società. I Supremi Giudici hanno sancito la competenza del Tribunale a dirimere la controversia. 

Todarello con Snam Rete Gas vince in Cassazione
La Corte di Cassazione ha accolto le ragioni di Snam Rete Gas, difesa da Todarello, contro le decisioni emesse dalla Corte d’appello di Venezia, in tema di giudizio di opposizione alla stima per indennità da asservimento per la realizzazione di un metanodotto.

Ontier Pardo Vicenzi vince in Cassazione per Antonello Venditti
Ontier Pardo Vincenzi ha assistito il cantautore Antonello Venditti in un procedimento giudiziale contro Rai. Con ordinanza n. 6919 del 20 marzo 2018 la Corte di Cassazione ha stabilito che la trasmissione delle immagini della vita privata di una persona nota, anche se si tratta di immagini raccolte in luogo pubblico, deve essere giustificata da un interesse pubblico alla notizia.

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA