In pillole

I contenziosi della settimana (29/06)

29-06-2017

I contenziosi della settimana (29/06)


IN EVIDENZA

Tmt
Osborne Clarke con Sony Music in difesa del disco di Roger Waters

Sony Music, rappresentata dal responsabile legale Alfredo Clarizia e assistita da Osborne Clarke, si è costituita in giudizio chiedendo il rigetto delle pretese dell'artista Emilio Isgrò e la revoca del decreto cautelare che prevede il blocco della commercializzazione in Italia del nuovo disco di Roger Waters. Su invito del giudice, Sony Music ed Emilio Isgrò hanno acconsentito a un rinvio della discussione al 19 luglio 2017.

LA SETTIMANA IN BREVE

Grimaldi vince per Royal Bank of Scotland contro un ex manager
Grimaldi ha assistito vittoriosamente The Royal Bank of Scotland (Rbs) nel contenzioso promosso da un ex manager che ha lamentato l’illegittima applicazione da parte della banca delle c.d. clausole di clawback. La Corte di Appello di Milano che, in riforma della sentenza resa nel primo grado, ha riconosciuto la legittimità delle clausole.

Maisto vince per Telco in Cassazione
Maisto ha assistito la società Telco, quale incorporante di Olimpia nell'ambito del contenzioso tributario scaturito dalla riqualificazione di una posta di bilancio iscritta nel 2001 nell'ambito dell'operazione che portò all'acquisto del controllo di Telecom Italia. La Corte di Cassazione ha confermato l’integrale annullamento della pretesa fiscale avanzata a carico della società contribuente.

Macchi di Cellere vince per Ald Automotive in tema di Iva

Ald Automotive, assistita da Macchi di Cellere Gangemi, ha prevalso sull’Agenzia delle Entrate innanzi alla Commissione Tributaria Provinciale di Roma in relazione a un accertamento in tema di Iva intracomunitaria.
L’Agenzia delle Entrate aveva contestato l’adeguatezza della prova della effettiva esportazione di taluni veicoli 

Gop vince con Telecom al Consiglio di Stato
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha difeso Telecom Italia nell’appello proposto da Terrecablate Reti e Servizi avverso la sentenza del Tar Toscana che aveva confermato l’aggiudicazione in favore della stessa Telecom della gara indetta dall’Università di Siena per l’affidamento del servizio di connettività della rete metropolitana universitaria (trasmissione dati e fonia), consolidando il risultato ottenuto in primo grado.


Dandria con easyJet contro l’addizionale comunale passeggeri
Dandria ha assistito easyJet  di fronte al Consiglio di Stato, che ha confermato la sentenza del Tar Lazio in merito all’addizionale comunale passeggeri per il trasporto aereo, introdotta dal decreto del Ministro dei Trasporti del 29 ottobre 2015.

Ip Skill vince per Marchesi Antinori
Ip Skill ha ottenuto dal Tribunale di Firenze Sezione Specializzata d’Impresa una sentenza favorevole in tema di nullità del marchio Tignanello in favore della Marchesi Antinori, società operante nel mercato nel settore vinicolo. 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA