In pillole

I contenziosi della settimana (29/10)

29-10-2015

Cleary Gottlieb vince con Abengoa al Tribunale di Palermo
Cleary Gottlieb Steen & Hamilton ha difeso con successo alcune società di scopo controllate dalla multinazionale Abengoa e costituite in vista della realizzazione di vari impianti fotovoltaici in Sicilia, contro le azioni di indebito arricchimento proposte da un gruppo di subcontrattisti italiani facenti capo alla società di consulenza One Consulting.

Stelé Perelli vince in Cassazione con Royal Canin
Stelé Perelli ha assistito la società francese Royal Canin che, dopo due gradi di giudizio, si è vista riconoscere dalla Cassazione il diritto al rimborso di crediti di imposta per oltre 1 milione di euro, relativi a dividendi versati dalla controllata italiana dal 1996 al 1999.

Lipani Catricalà difende con successo Ato Toscana Centro al Tar
Lipani Catricalà ha assistito con successo Ato Toscana Centro di fronte al Tar Toscana in merito all'istanza cautelare formulata da uno dei concorrenti esclusi dalla procedura di gara bandita dall'ente per l'affidamento della concessione ventennale relativa al servizio di gestione dei rifiuti urbani indifferenziati nelle tre province di Firenze, Prato e Siena. A seguito di tale pronuncia, la procedura selettiva potrà proseguire senza incertezze.

Cba e Dolce Lauda difendono con successo Italian Sounding
Cba e Dolce e Lauda hanno assistito l'associazione italo-tedesca Italian Sounding di fronte al Tribunale di Colonia ottenendo l'inibizione alla commercializzazione in Germania dei prodotti provenienti dall'Egitto e Dubai, individuati e segnalati dall'associazione.

Anselmi al Consiglio di Stato per i lavori sul torrente Bisagno
Anselmi ha difeso con successo, nella vicenda dei lavori sul torrente Bisagno, l'Ati rappresentata dalla capogruppo mandataria Consorzio Stabile per le Infrastrutture Csi e formata dalle mandanti Vipp Lavori, Sirce e Tre Colli, risultate aggiudicatarie fin dal marzo 2012. Il Consiglio ha respinto l'appello di Pamoter confermando la legittimità della commissione giudicatrice.

CdS, De Berti Jacchia ottiene l'accoglimento del ricorso per Cial
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso del Consorzio Imballaggi Alluminio (Cial), affiancato da De Berti Jacchia Franchini Forlani, proposto contro il decreto adottato nel 2013 dal ministero dell'ambiente di concerto con il ministero dello sviluppo economico che approvava lo schema tipo che ciascun consorzio costituito per la gestione dei singoli imballaggi avrebbe dovuto adottare entro una data prefissata. A seguito dell’accoglimento del ricorso, i ministeri dovranno ripensare alla struttura del nuovo schema tipo.

Chiomenti sposta a Bologna il contenzioso tra Carife e gli azionisti
Chiomenti, che sta assistendo Carife nel contenzioso che vede l'ex management della banca contrapposto agli azionisti e a Federconsumatori, ha consentito il trasferimento di una delle cause in corso al Tribunale delle imprese di Bologna, sollevando l'eccezione di non competenza del giudice Stefano Giusberti e del Tribunale civile di Ferrara. Il pronunciamento del tribunale di Ferrara potrà valere per tutte le altre cause pendenti.

La Commissione Europea vince con Giancola Teti
Giancola Teti ha ottenuto il recupero del contributo che la Commissione Europea aveva erogato in favore del Comune di San Martino di Finita per realizzare un gemellaggio con la città di Godeni in Romania, nell'ambito del programma Europa per i cittadini. La Commissione Europea ha disposto gli atti per il recupero del contributo attraverso il riconoscimento di efficacia esecutiva delle decisioni ai sensi dell'art.299 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea.

Banda ultralarga: Infratel Italia vince al Tar con Lipani Catricalà
La prima sezione del Tar del Lazio - accogliendo la tesi avanzata da Lipani Catricalà, in rappresentanza della stazione appaltante Infratel Italia - ha confermato la legittimità dell’operato della società nella gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete a banda ultralarga nel territorio delle Regioni Toscana, Lazio e Puglia, relativamente al lotto 2. 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA