In pillole

I contenziosi della settimana (30/03)

30-03-2017

I contenziosi della settimana (30/03)


Trasporti
Pavia e Ansaldo con i sindacati taxi ferma Uber Pop

Pavia e Ansaldo ha assistito le maggiori organizzazioni sindacali del settore del trasporto taxi nel contenzioso intentato dal gruppo Uber dinanzi al Tribunale di Torino per riattivare in Italia il servizio e l'omonima app Uber Pop, bloccati dal 2015 a seguito di due ordinanze del Tribunale di Milano. Confermata l'inibizione a tempo indeterminato del servizio.

Infrastrutture
Gasdotto Tap, Cintioli vince al Consiglio di Stato

Cintioli ha assistito Trans Adriatic Pipeline davanti al Consiglio di Stato, nell’ambito della vicenda legata alla realizzazione di un’infrastruttura energetica strategica che trasporterà il gas naturale proveniente dall'Azerbaijan attraverso l'Adriatico e approderà in Puglia. Respinti gli appelli proposti dalla Regione Puglia e dal Comune di Melendugno volti all'annullamento del progetto.

LA SETTIMANA IN BREVE

Spazzi & Gioia vince in Cassazione per Beauty Full
Spazzi & Gioia ha difeso con successo in Cassazione la società Beauty Full in tema di notorietà del marchio e secondary meaning. La sentenza favorevole della Corte arriva a valle della controversia che aveva visto contrapporsi, nei precedenti gradi di giudizio, il marchio Dermaclinique di Beauty Full e il celebre segno Clinique di Clinique Laboratories.

Cancrini vince al Tar per Mario Cipriani Srl
Cancrini ha difeso con successo la Mario Cipriani Srl in due giudizi dinanzi al Tar Lazio promossi da altri operatori contro l’aggiudicazione dell’appalto per l'esecuzione dei lavori di collegamento stradale esterno dell'abitato di Tivoli - variante al ponte degli Arci. I ricorsi sono stati respinti.

Legance vince al Consiglio di Stato per Snam Rete Gas
Accogliendo gli appelli presentati da Snam Rete Gas - assistita da Legance - e dall'Aeegsi, il Consiglio di Stato ha rigettato i ricorsi presentati da Cerved in merito alla scelta dei soggetti accreditati a rilasciare il rating creditizio a favore degli utenti del servizio di trasporto del gas.

AdR, Liparota vince al Tar per Rapiscan Systems
Liparota ha assistito Rapiscan Systems ottenendo, in via cautelare, la sospensione da parte del Tar Roma, dell’aggiudicazione disposta da Aeroporti di Roma di un bando per la fornitura dei sistemi di controllo contro gli esplosivi

Gruner Dinelli vince al Tar contro l'Università Tor Vergata

Il Tar Lazio ha accolto il ricorso presentato da Pierpaolo Sileri, ricercatore universitario dell'Università di Tor Vergata, difeso da Gruner Dinelli e da Fabio Monaco. Il Tar ha ritenuto illegittima la delibera del consiglio di facoltà che aveva individuato un ricercatore ai fini della nomina a professore associato, senza alcuna pubblicità e senza alcuna procedura comparativa.

Thun vince in Cassazione con Bardehle Pagenberg e Sassani
Thun, assistita da Bardehle Pagenberg e Bruno Sassani, ha ottenuto in Cassazione una decisione che ha cassato con rinvio una sentenza della corte di appello di Venezia che non aveva riconosciuto la tutela del diritto d'autore di Thun nella causa contro una ditta antagonista che produceva gli stessi oggetti imitando gli originali. 



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA