In pillole

I contenziosi della settimana (9/7)

09-07-2015

Trevisan&Cuonzo per Demharter: revocato il marchio Motobi di Benelli
Il Tribunale di Torino ha accolto la domanda della società tedesca Demharter, rappresentata da Trevisan & Cuonzo, per la dichiarazione di decadenza della registrazione italiana del marchio Motobi della società Benelli Qj. Il tribunale, pur notando che il marchio Motobi è stato legato alla storia passata della vecchia casa motociclistica pesarese Benelli, ha riconosciuto che l'attuale società Benelli Qj non ha mai fatto un uso effettivo di detto marchio, che è dunque decaduto.

Fantozzi vince con CR di Rieti in Corte costituzionale
Fantozzi ha assistito la Cassa di Risparmio di Rieti in Corte costituzionale nel procedimento in cui la suprema corte ha respinto la questione di costituzionalità, sollevata dalla Cassazione, dell’art. 37-bis, comma 4 del d.p.r. n. 600/1973. La Corte ha sancito l'obbligatorietà per l’Agenzia delle entrate dell'assicurazione al contribuente del contraddittorio preventivo a pena di nullità della pretesa impositiva in materia antielusiva. 

Zitiello vince due cause con Credit Suisse
Zitiello ha assistito Credit Suisse in due cause che hanno ottenuto sentenze favorevoli rispettivamente dal Tribunale di Milano e dal Tribunale di Torino.
Il Tribunale di Milano ha accolto la linea difensiva di Credit Suisse escludendo la legittimazione attiva del cliente a proporre azioni nei confronti dell’intermediario nel caso in cui, come avvenuto nel caso di specie, i rapporti siano stati posti in essere per il tramite di una società fiduciaria e senza che risultasse la revoca del relativo mandato fiduciario. Il Tribunale di Torino ha accertato che un’operazione di investimento effettuata in quote di fondi hedge, di cui la normativa di riferimento vieta il collocamento e l’offerta in Italia, era stata disposta autonomamente dal cliente di Credit Suisse presso l’intermediario estero con il quale aveva già acceso rapporti senza alcuna attività di consulenza prestata in Italia.

Legalitax con Ferrovial contro Inps
Legalitax ha assistito con successo Ferrovial, nella causa che l’ha vista ricorrere contro la sede di Asti dell’Inps, per un avviso di addebito intimante il pagamento, compresi sanzioni ed oneri, di circa 200 mila euro. Il Tribunale di Asti ha accolto il ricorso di Ferrovial e annullato l’avviso di addebito.

Sticchi Damiani vince per Beleolico contro Comune di Taranto
Il Consiglio di Stato, confermando la sentenza pronunciata dal Tar di Lecce in primo grado, ha ritenuto legittimo il provvedimento con il quale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva autorizzato Beleolico, assistita da Sticchi Damiani, a realizzare una centrale eolica nella rada esterna del porto di Taranto. Il comune di Taranto è stato assistito da Filiberto Morelli.

Gianni Origoni vince al Tar per Tempa Rossa
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito con successo Total E&p Italia, Shell Italia E&p e Mitsui E&p Italia B nel ricorso al Tar Puglia per l'annullamento della deliberazione del Comune di Taranto che aveva escluso le opere funzionali al progetto Tempa Rossa, facente capo alle predette società, dalla variante al piano regolatore generale finalizzata a riconoscere all'interno di quest’ultimo il nuovo piano regolatore portuale. 

Le Gallerie Vecchiato ottengono ordinanza cautelare con Cba
Le Gallerie d’arte Vecchiato, assistite da Cba, hanno ottenuto una vittoria nella battaglia legale che vede contrapporsi, da oltre un anno, le gallerie padovane e la loro artista di punta, Paola Epifani in arte Rabarama. La Sezione Specializzata in materia d'impresa del Tribunale di Venezia si è espressa in favore di Vecchiato Arte e di Vecchiato Art Galleries, a fronte del ricorso cautelare promosso dalle Gallerie padovane nell'ambito del giudizio di merito - tutt'ora pendente - dalle stesse instaurato nei confronti della Epifani, per accertare le violazioni poste in essere dall'artista al contratto di esclusiva che la vincola alle Gallerie Vecchiato. 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA