Tax

I GRANDI SALOTTI DEL FISCALE

Cresce ancora la morsa delle Entrate e i tributaristi si dividono tra contenzioso e consulenza. Dominano le boutique. E chi offre soluzioni anche oltre frontiera

13-07-2012

I GRANDI SALOTTI DEL FISCALE

Si conferma, anche per quest’anno, il trend positivo che, già dal 2010, aveva fatto registrare per la practice tax un aumento sensibile dei mandati. Rispetto allo scorso anno, però, sono cambiati i settori d’intervento dei dipartimenti fiscali degli studi legali.

A seguito della crisi economica e finanziaria vi è stata una riduzione delle operazioni di fusione e acquisizione e una flessione del private equity, mentre si sono mantenuti stabili gli interventi fiscali in materia di ristrutturazione e riorganizzazione societaria. Anche la finanza strutturata ha subito un calo dei mandati, controbilanciato da un sensibile incremento dell’attività di consulenza legata ai contenziosi e pre-contenziosi fiscali. Questo perché l’atteggiamento e gli orientamenti sempre più restrittivi dell’Agenzia delle Entrate hanno aumentato notevolmente i controlli sulle aziende e sulle persone fisiche, costringendo i professionisti del settore tributario ad intervenire a difesa dei propri clienti mediante il ricorso a strumenti deflattivi del contenzioso, quali il concordato preventivo e la presentazione di istanze di interpello. Inoltre, con la crescente internazionalizzazione delle imprese, sempre più interessate ai mercati esteri, sono aumentate le richieste di consulenza alle problematiche fiscali ad essa connesse, in particolar modo per quanto concerne la recente introduzione delle nuove disposizioni sulla documentazione dei prezzi di trasferimento. Sono queste le aree dove i migliori fiscalisti si sono trovati a intervenire.

 Nell’ampio spettro di mandati di origine fiscale, mantengono il dominio le grandi boutique tributarie di Maisto e associati, Vitali Romagnoli Piccardi e Di Tanno e associati, presenti nelle più grandi operazioni straordinarie e con il più alto numero di professionisti segnalati dal mercato.
La fiscalità finanziaria trova i suoi migliori rappresentanti negli studi tradizionalmente legati ai più importanti istituti bancari e finanziari, come Chiomenti, Freshfields Bruckhaus Deringer, Allen & Overy, Legance e Clifford Chance.

Nelle operazioni di fiscalità internazionale, si ritagliano un’importante fetta del mercato gli studi internazionali come Baker & McKenzie e Dla Piper, ed altre realtà dal network fortemente articolato, come Nctm, Macchi di Cellere Gangemi e Carnelutti.


La disciplina del transfer pricing, invece, risulta appannaggio delle società di revisione, le cosiddette Big four – Deloitte, K Studio, Ey Law e Tls – protagoniste anche nella consulenza ordinaria e continuativa ai loro clienti. I contenziosisti tributari migliori rimangono, ormai da anni, i professori universitari, o i fondatori di realtà fiscali di dimensioni contenute, come ad esempio
Augusto Fantozzi dell’omonimo studio, Giulio Andreani fondatore dello studio che porta il suo nome, Marco Miccinesi di Miccinesi e associati, oppure Livia Salvini dell’ex studio F Gallo oggi Salvini Escalar e associati, e Luca Rossi di Facchini Rossi Scarioni.Molti sono i professionisti che offrono consulenza ordinaria e continuativa ai propri clienti, occupandosi di problematiche fiscali giornaliere, relative perlopiù all’assistenza ai bilanci e alle dichiarazione dei redditi, all’emissione di pareri e alla consulenza di cui le società, sia piccole che grandi, sia quotate che non, hanno costantemente bisogno. Nella maggior parte dei casi, gli studi presenti in questa sezione affiancano i clienti nella consulenza relativa ad operazioni di natura legale a cui associano l’assistenza per le problematiche fiscali da esse scaturite. Ne sono validi esempi, Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners, Russo de Rosa Bolletta e Cms Adonnino Ascoli e Cavasola Scamoni.

Oltre alle note realtà fiscali già protagoniste del settore tributario da anni, si sono fatti spazio, registrando significativi apprezzamenti, alcuni studi di matrice regionale, sorti in piazze diverse da quelle tradizionali ma che, in breve tempo hanno attirato clientela dal resto della penisola. Tra queste segnaliamo Bacciardi and partners consolidato nel centro Italia e guidato da Lorenzo Bacciardi, Armella e associati con sede principale a Genova e alla guida Sara Armella, C partners, nato a Verona ma con forte presenza in tutto il nord Italia e Loconte & partners, nato nel sud della penisola ma rapidamente penetrato ovunque, diretto da Stefano Loconte.

-------------------------------------------------------


ALLEN & OVERY

LO STUDIO: si distingue tra le poche realtà legali specializzate nella fiscalità finanziaria, con particolare riferimento ai prodotti finanziari e al mercato dei capitali. Attivo nelle operazioni di cartolarizzazione, la squadra ha assistito, nel novembre dello scorso anno, Deutsche Bank negli aspetti fiscali connessi alla cartolarizzazione di un portafoglio di prestiti vitalizi. Presente, anche se in misura minore, nelle operazioni straordinarie: nel febbraio 2012 il team fiscale ha assistito Imi, multinazionale operante nel settore dell’ingegneria meccanica, nell’acquisizione del gruppo italiano Remosa per un valore complessivo di circa 100 milioni di euro. La clientela è in gran parte costituita da banche straniere e da istituti finanziari, tra cui Citigroup, Credit Agricole, Bank of America Merrill Lynch, Royal Bank of Scotland e Unicredit. Quest’ultima è stata seguita dai professionisti nell’emissione dei bond Luxottica.

DICONO LE FONTI: “L’attenzione al dettaglio e la vicinanza alle dinamiche societarie e bancarie” sono le qualità maggiormente segnalate dal mercato. “Il network invidiabile”, che fa capo alle più importanti banche ed istituti finanziari nazionali e internazionali, rende la squadra fiscale un punto di riferimento per la clientela contattata. “Riescono a proporre soluzioni efficaci e originali, sempre costruite intorno al nostro business” afferma un esponente del mondo bancario internazionale, mentre l’attenzione ai bisogni della clientela è dimostrata dalla “solida assistenza che offrono già nelle prime fasi dell’operazione”.

I PROTAGONISTI: clienti e competitor individuano in Francesco Guelfi “un ottimo mix di preparazione legale e capacità tecniche proprie di un eccellente economista”. Un rappresentante del mondo bancario gli riconosce il merito di “saper strutturare operazioni complesse” e, a differenza di altri, “saper proporre alternative laddove la prima soluzione pervenuta non è la più efficace”. I competitor lo segnalano tra i migliori esperti di finanza di progetto e project bond, mentre i concorrenti e i clienti lo vedono protagonista anche di operazioni straordinarie dagli importi elevati. Ha assistito Barclays Capital, in qualità di arranger, nell’ambito di un’operazione di cartolarizzazione paneuropea relativa a contratti di distribuzione dal valore di 600 milioni di euro e il fondo Cvc Capital Partners negli aspetti fiscali connessi alla complessa ristrutturazione del debito di Seat Pagine Gialle. Raccoglie consensi da parte dei clienti per la fiscalità finanziaria, Francesco Bonichi, altro partner, il quale ha assistito Banca Imi, Bbva, Bnp Paribas, Citigroup, Credit Suisse, Deutsche Bank e Mediobanca negli aspetti fiscali in relazione all’emissione obbligazionaria da 750 milioni di euro da parte di Telecom Italia.

ANDREANI
LO STUDIO: boutique esclusivamente tributaria assiste clienti di vari settori industriali, dal commercio dei metalli preziosi agli immobili, dalle assicurazioni alla moda, per l’assistenza nelle operazioni straordinarie e nel contenzioso tributario. Ambiti di intervento sono anche le riorganizzazioni societarie, come quella seguita per conto di Ermanno Scervino, del valore di 100 milioni di euro e la ristrutturazione del debito per conto di Cartiera Verde Romanello, del valore di 60 milioni di euro.

DICONO LE FONTI: “Un buon lavoro di squadra, che dà la sensazione di essere assistiti in maniera completa”, sostiene il mercato. Colpisce i clienti l’“eccellente suddivisione delle competenze tra i collaboratori”.

I PROTAGONISTI: tutte le voci di mercato lo considerano “uno dei migliori tributaristi di cui può vantarsi il nostro Paese”. A Giulio Andreani il mercato riconosce il merito di “riuscire a seguire i propri clienti passo dopo passo senza mai dover sollecitare l’assistenza del partner”. Mentre a detta dei competitor, “è una presenza attiva nelle contestazioni con il fisco”: ha difeso Ergo Italia dinanzi alla Commissione Tributaria provinciale di Roma, che con una sentenza ha ridotto dell’ottanta per cento, le contestazioni per circa venti milioni di euro mosse dall’Agenzia delle Entrate ed ha assistito EuroT in tutte le fasi del giudizio, riuscendo ad azzerare le contestazioni fiscali.

ARMELLA & ASSOCIATI
LO STUDIO: tra i più noti tributaristi sulla piazza di Genova, assiste società multinazionali, holding, società quotate e pubbliche amministrazioni in relazione a problematiche fiscali nazionali ed internazionali, legate alle imposte dirette, indirette, alle accise e al diritto doganale. La squadra, sebbene di dimensioni contenute, è considerata sul fronte del contenzioso tributario dove ha assistito una nota società operante nel commercio di calzature e articoli sportivi e una società attiva nel commercio di orologi e gioielleria.

DICONO LE FONTI: “Hanno un alto senso civico e un’ottima propensione a curare il bene pubblico” sostiene un esponente della pubblica amministrazione, il quale ne elogia anche “il costante aggiornamento sulle norme e le politiche comunali”.

I PROTAGONISTI: “Professionista sicura di sé, proattiva e chiara nell’esporre i fatti”, Sara Armella è una delle protagoniste nel panorama fiscale genovese; i propri clienti ne elogiano “l’umiltà e la modestia”, oltre che “l’onestà nello studiare ed esaminare le questioni fiscali di più difficile risoluzione”. Non è passata inosservata dal mercato la sua precisa conoscenza delle pubbliche amministrazioni grazie alla quale, a detta dei clienti, “sa affrontare brillantemente le tematiche fiscali ad esse relative”.

ASHURST
LO STUDIO: particolarmente attivo nella finanza di progetto, il team fiscale  si distingue anche nelle operazioni di ristrutturazione e riorganizzazione societaria, nelle joint-venture, nella pianificazione fiscale e nella fiscalità finanziaria. Di recente ha assistito Crédit Agricole, Centrobanca - Banca di Credito Finanziario e Mobiliare e Banco di Brescia nella strutturazione del finanziamento da 126 milioni di euro, in regime di project financing, relativo ad un parco eolico da 97,5 Mw in Calabria.

DICONO LE FONTI: commenti positivi quelli raccolti dal competitivo dipartimento fiscale. “Buona preparazione e reattività” afferma un cliente, “essenziali nelle soluzioni e semplici nell’esposizione dei concetti di natura fiscale”, dichiara un esponente del mondo finanziario. Il project finance risulta, a detta dei concorrenti, “la migliore manifestazione delle capacità tecniche e fiscali della squadra”. 

I PROTAGONISTI: “La donna di ferro”, Paola Flora, guida il dipartimento fiscale e raccoglie consensi da tutte le voci di mercato. “Schietta e veloce” afferma un cliente, “non ha mai ripensamenti e tentennamenti”, “aumenta il senso di sicurezza” dichiara un altro cliente del mondo finanziario. I rivali la segnalano come “una delle poche donne su cui contare per le problematiche fiscali”. I propri clienti apprezzano “le sue risposte circoscritte e specifiche”, così come “la flessibilità nel dare suggerimenti ascoltando prima i bisogni del cliente”. Si è occupata della ristrutturazione del debito di Ferretti al fianco di The Royal Bank of Scotland ed ha assistito, per gli aspetti fiscali, Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo, Centrobanca-Banca di Credito Finanziario e Mobiliare, Unicredit e Mps Capital Services Banca per le Imprese nell’estensione del finanziamento ponte a favore della Società di Progetto Brebemi in relazione alla realizzazione del raccordo autostradale diretto Brescia-Bergamo-Milano, per un ammontare massimo pari a 546 milioni di euro.

BACCIARDI AND PARTNERS
LO STUDIO: ben radicato nel centro Italia, risulta attivo sulle problematiche di fiscalità internazionale e transfer pricing. In particolare, segue imprese italiane e straniere nella pianificazione di tutte le criticità di fiscalità internazionale e transnazionale conseguenti alla costituzione di società in joint venture o in paesi ‘black list’. Il team risulta attivo anche nei contenziosi tributari, al fianco di società appartenenti all’industria dell’abbigliamento, della consulenza e della cantieristica. 

DICONO LE FONTI: la “predisposizione alle problematiche internazionali” viene sottolineata dai clienti contattati, i quali ne elogiano anche la capacità  di “suddividere bene il lavoro tra i professionisti, garantendo un team forte e sempre presente”. Un cliente apprezza “l’ottima organizzazione, soprattutto durante la raccolta dati, dove c’è più complessità”.

I PROTAGONISTI: Lorenzo Bacciardi è il punto di riferimento nella fiscalità internazionale per la maggior parte dei clienti intervistati. “Professionista in gamba, veloce e reattivo” secondo un cliente, “elabora soluzioni efficaci e brillanti, perché capisce al volo il problema e imposta in maniera dettagliata la soluzione” dichiara un altro intervistato. Il suo portafoglio clienti conta società e multinazionali di vari settori, dall’abbigliamento all’industria, dall’elettronica alla chimica, dall’arredamento all’automobilismo.

BAKER & McKENZIE
LO STUDIO: una squadra tra le più numerose al servizio d’importanti multinazionali estere e italiane, per i quali offre assistenza continuativa nell’ambito soprattutto della fiscalità internazionale e transfer pricing, i due ambiti dove i professionisti hanno ricevuto le maggiori segnalazioni dal mercato. La consulenza ordinaria e straordinaria in materia d’imposte dirette e indirette e la due diligence fiscale in operazioni straordinarie sono altri due settori in cui in team è stato segnalato.

DICONO LE FONTI: il ricco network internazionale è una delle ragioni per cui importanti esponenti delle multinazionali scelgono questo team. I clienti esaltano “la praticità e i giusti input” sebbene un esponente di una nota multinazionale percepisca “una certa staticità e la mancanza di ricambio interno”. Rispetto al contenzioso, la forza riconosciuta alla squadra risiede nella consulenza ordinaria.

I PROTAGONISTI: a guidare la squadra fiscale è Massimo Giaconia, che raccoglie consensi positivi da concorrenti e clienti. “Molto tecnico, operativo e concreto, non fa mai teorie superficiali ma va a fondo nel problema” afferma un cliente, mentre i colleghi riconoscono “un’ottima capacità di ragionamento, sintesi e schematizzazione delle informazioni”. Segnalato da un collega come “uno dei migliori esponenti della fiscalità internazionale e della disciplina sul transfer pricing”, la clientela multinazionale lo sceglie per la consulenza continuativa alle problematiche cross-border. Note multinazionali si sono rivolte alla squadra fiscale per tutte le problematiche relative alle imposte dirette e indirette, di natura ordinaria e straordinaria. “Calzante al business del cliente e ai suoi rischi”, Francesco Pisciotta raccoglie ottime segnalazioni da parte dei propri clienti che apprezzano il “preciso lavoro di analisi che non tralascia alcun dettaglio”. 

BISCOZZI NOBILI
LO STUDIO: impegnati a tutto tondo, si distinguono nella redazione di pareri in materia fiscale, nelle problematiche fiscali riguardanti programmi di stock options, nella pianificazione fiscale di investimenti esteri in Italia e di investimenti italiani all’estero, prestando anche la assistenza alla realizzazione operativa delle strutture estere. Protagonisti anche di significative operazioni di M&A, nell’aprile di quest’anno il team ha seguito, a fianco di De’Longhi, gli aspetti fiscali dell’accordo tra  De’Longhi e Procter & Gamble per la cessione, da parte di quest’ultima, della licenza del marchio Braun al prezzo iniziale di 50 milioni di euro.

DICONO LE FONTI: tutti i competitor sono d’accordo nel ritenere che sia “una realtà piccola ma molto competitiva sul mercato fiscale, dal livello tecnico elevato”. La marcia in più è data dalla notorietà dei clienti che assistono, per la maggior parte società di medie dimensioni e gruppi imprenditoriali di matrice privata.

I PROTAGONISTI: Francesco Nobili è il professionista maggiormente segnalato dai fiscalisti suoi competitor che ne ribadiscono “la notorietà e la specializzazione nel settore”. Viene considerato particolarmente attivo nelle riorganizzazioni e nella fiscalità delle operazioni straordinarie.

BONELLI EREDE PAPPALARDO
LO STUDIO: copre pressoché tutte le aree del diritto tributario, dalla fiscalità delle operazioni straordinarie, alla pianificazione fiscale e ristrutturazione, dalla fiscalità internazionale al contenzioso. Seguono clienti illustri, tra cui banche d’investimento, multinazionali, istituti di credito, pur attirando mandati soprattutto dal settore industriale. Il team ha assistito, per gli aspetti fiscali, Unicredit nell’accordo d’investimento Unipol – Fonsai.

DICONO LE FONTI: “Dipartimento fiscale ben articolato e organizzato”, sebbene la vera forza della squadra, dalla percezione che ne ha il mercato, la faccia la specializzazione dei singoli protagonisti.

I PROTAGONISTI: gli aspetti fiscali d’importanti operazioni straordinarie sono gestiti da Andrea Silvestri, capo dipartimento, che ha seguito gli aspetti tributari a favore di Unicredit nell’investimento per il salvataggio Fonsai. I suoi competitor lo considerano “la punta di diamante del dipartimento” con una forte expertise nelle riorganizzazioni aziendali e nelle operazioni straordinarie in generale. “Ottima presenza e qualità tecnica” afferma un collega, “ci sono ben pochi fiscalisti sul mercato con la sua precisione, conoscenza e attivismo”. La fiscalità relativa ai prezzi di trasferimento risulta appannaggio di Stefano Simontacchi, il quale vanta clienti come Unilever e Amazon. Professionista stimato “dalla cultura eccezionale per quanto riguarda il diritto internazionale” sostiene un collega; “mente acuta e precisa, persona quadrata” dichiara un cliente. “Svelto e sempre attento ai particolari”, Andrea Manzitti, a detta di clienti e concorrenti è maggiormente attivo e presente nel contenzioso tributario, così come nella fiscalità delle operazioni straordinarie”, sostiene un cliente.

CARNELUTTI
LO STUDIO: nome storico nel panorama fiscale, il dipartimento offre un’ampia varietà di servizi che vanno dalla consulenza su imposte dirette e indirette, alla fiscalità internazionale a favore di multinazionali estere, dalla pianificazione fiscale alle operazioni straordinarie, dalle cessioni di rami d’azienda alle problematiche fiscali relative a progetti di finanziamento. I clienti assistiti appartengono a svariati gruppi industriali, tra i più noti segnaliamo Conbipel, Sony Italia, Rockwood Italia, Whirlpool, L’Oreal.

DICONO LE FONTI: il team fiscale emerge come particolarmente brillante nelle questioni di contabilità day by day. “Dinamici e svegli” sostiene un cliente, “reattivi e proattivi, capaci di segnalare ogni tipo di rischio” afferma un altro cliente. Apprezzamenti anche da esponenti di aziende multinazionali per ciò che concerne le problematiche di fiscalità internazionale e straordinaria: “li abbiamo scelti per la loro secolare esperienza con le società multinazionali”, oltre che per “l’approccio globale, dinamico e molto orientato ai rapporti con l’estero”.

I PROTAGONISTI: “Lo speaker del team”, a detta dei colleghi, colui che dà la parola al dipartimento è Gilberto Comi, “professionista dinamico, capace di cogliere elementi apparentemente invisibili agli altri” sostiene un cliente, “lavora con un’attenzione precisa e, grazie all’esperienza consolidata, sa vedere e prevedere”. “Un supporto oltremodo operativo” quello che i clienti gli riconoscono. La clientela internazionale individua in Andrea Rittatore Vonwiller un “professionista di grande levatura morale, umile e onesto, bravo nel relazionarsi con gli intermediari stranieri”. Dimostra una particolare expertise nella fiscalità internazionale aggiunta alla “capacità di rapportarsi al management aziendale internazionale” afferma un cliente.

CBA
LO STUDIO: attivo nell’assistenza fiscale, sia continuativa che straordinaria, avente per oggetto le imposte sui redditi, Iva ed altre imposte dirette ed indirette. Impegnato anche sul fronte delle riorganizzazioni societarie, nazionali ed internazionali, e nelle problematiche fiscali legate alle operazioni di M&A, seguono molti fondi di private equity. Il team ha assistito la società HBG Connex nella partecipazione al bando di selezione per il nuovo affidamento novennale della medesima concessione indetto dall’Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato (Aams).

DICONO LE FONTI: “Una realtà altamente strutturata e con forte connotazione tributaria” sostiene un collega, a cui la clientela si rivolge “per l’assistenza eccellente nella consulenza continuativa”.

I PROTAGONISTI: Angelo Bonissoni rimane il riferimento di punta per le operazioni straordinarie. Ha assistito Red Graniti nell’acquisizione per 26 milioni di euro della società sudafricana Kelgran Investment, attiva nella produzione di granito nero. Attivo nella consulenza ordinaria e nelle ristrutturazioni societarie, Giorgio Iacobone raccoglie segnalazioni positive dai colleghi, come “professionista eccellente” e “riferimento di punta per la consulenza ordinaria e continuativa”. Tra i partner emergenti, il mercato segnala Giuseppe Alessandro Galeano, “giovane e proattivo”, si conquista un posto tra gli attivisti della fiscalità finanziaria, come esperto di fondi.

CHIOMENTI
LO STUDIO: ben consolidata la sua forte vocazione per la fiscalità finanziaria, si distingue anche nel contenzioso tributario e nella fiscalità delle operazioni straordinarie. In quest’ultimo ambito, ha assistito Bulgari nella cessione del controllo a Lvmh mediante conferimento di azioni Bulgari in cambio di azioni Lvmh di nuova emissione. Operazioni dal valore superiore a 1,8 miliardi di euro. La fetta maggiore dei clienti appartiene al ramo finanziario, bancario e dei fondi, ma cura gli aspetti fiscali anche di importanti aziende e multinazionali come la società di consulenza Value Partners e fondi come Investindustrial. Ben quattro i professionisti emersi dalle interviste, a dimostrazione di quanto il dipartimento sia un polo attrattivo di clienti e mandati.

DICONO LE FONTI: “Una pattuglia ben formata” sostengono le opinioni del mercato finanziario e bancario che ne elogiano “l’ottimo imprinting” e la sua spiccata capacità di rispondere alle esigenze di gruppi bancari articolati, dove le problematiche provengono non solo dalla holding principale ma anche dalle succursali. La capacità di intervenire in diverse problematiche contemporaneamente è data da un “costante dispiegamento di risorse umane al servizio del cliente”. “I riscontri immediati, precisi e accurati” che impressionano positivamente i clienti, affiancati “alla visione strategica dei problemi”. “Non aggressivi, ma equilibrati” in sede di contenzioso tributario. Il loro essere “correttamente cari”, afferma un cliente, ne costituisce il valore aggiunto. 

I PROTAGONISTI: alla testa del team, Paolo Giacometti si distingue sul mercato grazie alla “capacità di affrontare senza ripensamenti i problemi” e “alle doti eccellenti di team player”. In ambito delle operazioni straordinarie, dove ha ricevuto pieni consensi, ha seguito la cessione della controllata Value Team al gruppo giapponese NTT per un valore superiore a 250 milioni di euro. JP Morgan è uno dei suoi clienti più consueti per cui ne ha seguito la strutturazione del finanziamento in pool, di un valore superiore a 600 milioni di euro, concesso per l’aumento di capitale in Banca MPS. La fiscalità finanziaria ed internazionale sono parte attiva del lavoro svolto da Giuseppe Giannantonio, il quale ha seguito, per alcuni noti istituti bancari, operazioni di cartolarizzazione e prestiti obbligazionari. Presente in importanti operazioni straordinarie, Massimo Antonini, si conquista un’ottima posizione anche tra i player della fiscalità internazionale, dove, a detta di clienti e concorrenti, “riesce a destreggiarsi e a gestire strategicamente i casi più complessi”. “Duttilità e flessibilità” sono i punti di forza che la clientela gli riconosce. Di recente ha seguito F2i nell’ingresso al capitale di SEA-Aeroporti di Milano, per un valore maggiore a 180 milioni di euro. Parte attiva nei contenziosi tributari, risulta essere, secondo i colleghi, Marco di Siena, il cui passato in Guardia di finanza lo aiuta ad essere “preciso e sicuro nelle valutazioni” e “molto vicino alle dinamiche dei principali organi di controllo fiscale” sostengono i competitor. Ha curato i profili fiscali nella cessione dell’Hotel Victoria a Mpg group, al fianco di Bnl finanziatore della società acquirente.

CLEARY GOTTLIEB STEEN & HAMILTON
LO STUDIO: il team è considerato al top per le questioni fiscali inerenti al finanziario, private equity e ristrutturazione del debito, così come nel mercato dei capitali e dei bond. Tra i clienti assistiti, Scientific Games Corporation, Federazione Russa, Bavaria e Wind Telecom. Significativa è stata la consulenza fiscale a First Reserve Corporation nell’acquisizione del 45% di Ansaldo Energia da Finmeccanica, per un valore di circa 1 miliardo di euro.

DICONO LE FONTI: la fiscalità finanziaria, legata alle emissioni di titoli e bond e alle ristrutturazioni del debito è, a detta dei competitor, uno degli ambiti in cui il team fiscale si distingue particolarmente.

I PROTAGONISTI: Vania Petrella risulta essere secondo i competitor, una delle poche donne attive a livello fiscale, “tiene in piedi il dipartimento Corporate e tutte le problematiche fiscali ad esso correlate” sostiene un collega. Significativa è stata la consulenza fiscale offerta a Wind Telecom nella fusione con VimpelCom per un valore di 21 miliardi di dollari.

CLIFFORD CHANCE
LO STUDIO: la specializzazione del team rimane la fiscalità dei prodotti finanziari, le operazioni di ristrutturazione, la finanza di progetto e la finanza strutturata, ed il mercato dei capitali. La squadra raccoglie segnalazioni da parte di concorrenti e clienti anche nella disciplina sui prezzi di trasferimento. Segue banche ed istituti finanziari, tra cui JP Morgan, Banca Imi, Unicredit, ma anche società come Eni, Edison, Furla. Significativa è stata l’assistenza a Éléctricité de France in relazione agli aspetti fiscali relativi alla riorganizzazione di Edison, del valore di 1,5 miliardi di euro, e l’assistenza a Unicredit Bank in relazione agli aspetti fiscali della cartolarizzazione di crediti leasing, originati da Unicredit Leasing, dall’importo di 5,2 miliardi di euro.

DICONO LE FONTI: particolarmente segnalato per le problematiche e tematiche di fiscalità finanziaria sia a livello nazionale che transnazionale. Secondo un cliente il team “si integra perfettamente in ogni sua parte e riesce a valutare e far coincidere tutte le giurisdizioni in materia fiscale”.

I PROTAGONISTI: alla testa del dipartimento, Carlo Galli ha costruire ex novo un team tax tra i più attivi oggi. “Preciso e schietto, colpisce sempre il punto giusto dei problemi per poi annientarli” afferma un esponente del mondo bancario. Segnalato dai clienti e colleghi come professionista di punta per la fiscalità finanziaria. Di recente ha seguito Eni in relazione agli aspetti fiscali in riferimento all’emissione obbligazionaria nell’ambito del programma di Euro medium term notes (Emtn). Il valore dell’operazione ammonta a 1 miliardo di euro.

CMS ADONNINO ASCOLI E CAVASOLA SCAMONI
LO STUDIO: attivo in tutte le principali discipline del diritto tributario e societario, si distingue particolarmente nella consulenza ordinaria e continuativa per molti clienti di matrice internazionale. Si è conquistato una fetta di consensi anche per quanto riguarda il contenzioso tributario, per problematiche di natura Iva e imposte dirette. 

DICONO LE FONTI: le segnalazioni raccolte dimostrano una forte personalizzazione del servizio offerto, dove la centralità dei partner risulta oltremodo enfatizzata. I clienti premiano la forza del singolo rispetto al team.

I PROTAGONISTI: “Ottimo risolutore di problemi ed interlocutore privilegiato” Giuseppe Ascoli raccoglie pieni consensi dai clienti che segue personalmente. Fa parte del collegio sindacale di società che spendono ottime parole anche per quanto riguarda la sua capacità di affrontare le problematiche in sede di collegio. I colleghi ne elogiano l’attivismo nella consulenza ordinaria, in particolare su imposte dirette ed indirette. Il contenzioso tributario è in mano a Pietro Adonnino, definito da un collega come “uno dei migliori contenziosisti nel mercato”.

C PARTNERS
LO STUDIO: nome affermato sulla piazza di Verona, si fa spazio, per tipo di segnalazioni ricevute, tra i professionisti della fiscalità internazionale. Apprezzato dal mercato per l’assistenza offerta nel seguire le imprese nei processi d’internazionalizzazione, offrono consulenza ordinaria per molti clienti stranieri, per lo più medie e grandi imprese che fanno parte di svariati settori industriali, dall’abbigliamento all’immobiliare, dalla gioielleria al metalmeccanico, dal vitivinicolo all’hotellerie.

DICONO LE FONTI: si conquistano commenti positivi dai concorrenti e clienti poiché “molto attivi sul fronte transnazionale”, “boutique di alto livello”, che offre una “fiscalità a misura del cliente”.  

I PROTAGONISTI: non emerge un professionista su tutti, ma è l’intera squadra ad attirare segnalazioni gratificanti dal mercato.

DELOITTE
LO STUDIO: la fetta maggiore di lavoro proviene dalla consulenza ordinaria continuativa, legata alle imposte dirette e indirette e alla documentazione relativa al transfer pricing. Vanta uno dei network più articolati, seguendo per lo più multinazionali, grandi gruppi societari e aziende con sedi in tutto il mondo. Ma la percentuale maggiore è costituita dalla clientela italiana, appartenente ai più svariati settori industriali, in primis il manifatturiero, la grande distribuzione e lo shipping. Nell’estate 2011 ha curato la due diligence fiscale e gli aspetti fiscali dell’informativa resa al mercato, del gruppo Ferragamo al suo esordio sul listino principale di Piazza Affari.

DICONO LE FONTI: “Il network consolidato e il numero elevato di risorse umane al servizio del cliente” costituiscono il valore aggiunto per cui la clientela sceglie la loro consulenza. “Sempre aggiornati, promuovono la formazione del team e propongono alternative plausibili con una reattività strabiliante”, dichiara un esponente del settore aeronautico.

I PROTAGONISTI: Carlo Bindella raccoglie consensi dai clienti e concorrenti poiché “padroneggia in modo eccellente la materia fiscale” soprattutto per la disciplina internazionale e al transfer pricing”. Bindella è un punto di riferimento anche per la consulenza in materia Iva e per la pareristica fiscale. 

DEWEY & LEBOEUF
LO STUDIO:  sebbene di recente il dipartimento sia stato particolarmente attivo nella fiscalità delle operazioni straordinarie, copre molte altre aree tributarie, tra cui la pianificazione fiscale nazionale ed internazionale, la consulenza in materia di fiscalità d’impresa, le operazioni di finanza strutturata, incluse le cartolarizzazioni, le obbligazioni, e il contenzioso. Nel closing relativo alla vendita del 45% di Ansaldo Energia ad Ansaldo Electric Drives, siglato l’estate scorsa e del valore di circa 1 miliardo di euro, il team ha seguito Finmeccanica per gli aspetti fiscali dell’operazione.

DICONO LE FONTI: un piccolo dipartimento che, nonostante non costituisca la punta di diamante dello studio più attivo sul fronte legale, risulta altamente competitivo e raccoglie la soddisfazione della clientela assistita, la quale ha apprezzato la consulenza “economicamente vantaggiosa” ed il “mix di assistenza legale e fiscale”.

I PROTAGONISTI: “L’ottima proattività e puntualità” segnalata dai clienti, fa di Luca Dezzani l’unico riferimento per la practice fiscale. I fiscalisti interni delle aziende che segue ne elogiano “l’approccio collaborativo”. I colleghi lo vedono presente nel mercato come protagonista di importanti operazioni di M&A. Oltre all’operazione di vendita di Ansaldo Energia ad Ansaldo Electric Drives, ha assistito Finmeccanica in relazione agli aspetti fiscali connessi alla creazione della joint venture tra Finmeccanica e il fondo statunitense First Reserve Corporation, del valore di oltre 1 miliardo di euro, che ha proceduto all’acquisto del 100% di Ansaldo Energia da Finmeccanica stessa.

DI TANNO E ASSOCIATI
LO STUDIO: la sua connotazione prettamente fiscale lo qualifica come una delle migliori e più complete boutique di cui vanta il mercato. Nasce specializzandosi nella consulenza tributaria, che spazia dal reddito di impresa al bilancio, dalle imposte indirette al contenzioso, dagli strumenti finanziari alla fiscalità internazionale. Presente nelle più complesse operazioni straordinarie, vanta professionisti attivi in ogni area della fiscalità. Segue soprattutto società di grandi dimensioni, leader nei settori delle assicurazioni, banche, private equity, immobiliare, automotive, grande distribuzione, utilities, telecomunicazioni, e fashion. Di recente ha seguito gli aspetti fiscali di InvestIndustrial, nell’operazione di acquisto da parte di Audi della Ducati Motor Holding, per un ammontare di circa 860 milioni di euro.

DICONO LE FONTI: si mantiene in vetta per numero di segnalazioni ricevute, i clienti ne sottolineano “la gestione della pratica fiscale in maniera assolutamente esclusiva”. “Un team che riesce a distribuirsi il lavoro”, sebbene, a detta dei clienti, “tutti siano impegnati a 360 gradi”. Raccolgono maggiormnte mandati ad hoc, ma gli ottimi rapporti con l’Agenzia delle Entrate, qualifica la squadra come leader anche nei contenziosi tributari. Molti clienti se ne rivolgono per la loro specializzazione sui fondi immobiliari. “Dediti all’approfondimento”, sostiene un cliente, “stanno ore sopra le carte e ne studiano ogni possibile aspetto”. Il nome illustre si conferma una garanzia di successo,  “per il quale l’ammontare delle parcelle passa in secondo piano”.

I PROTAGONISTI: “La forte e consolidata presenza” di Tommaso di Tanno viene confermata da tutte le voci di mercato. Protagonista indiscusso nelle operazioni straordinarie e nelle dispute, nel maggio 2011 ha assistito A2a relativamente agli aspetti fiscali nell’accordo per il passaggio di Metroweb a F2I – IMI. Sul fronte contenzioso, ha difeso Beni Stabili, Piaggio, Finmeccanica e Vodafone. Ottime segnalazioni anche per Fabio Brunelli, di cui i clienti elogiano l’approccio “stimolante e premonitore del rischio” e l’interpretazione e l’analisi della norma. Particolarmente attivo, a detta di colleghi e clienti, nelle operazioni straordinarie, così come nella fiscalità finanziaria ed internazionale. Nell’ottobre 2011 ha seguito la fusione per incorporazione di Prima e Anima a fianco di Asset Management Holding.  Ottime segnalazioni da parte di concorrenti e clienti anche per Stefano Petrecca, distintosi particolarmente nei contenziosi tributari. “Valenza e capacità di orientarsi in situazioni di urgenza” sono due doti che i clienti gli riconoscono, oltre alla determinazione nell’andare all’origine della normativa e propone soluzioni “dinamiche” e “vincenti”. “Professionista garbato e preciso, non ci ha mai lasciato nel dubbio e gentilmente ci spiega ogni singolo rischio e possibilità” dichiara un rappresentante del settore aeronautico.

DLA PIPER 
LO STUDIO: opera nei processi di riorganizzazione di business, nelle acquisizioni in termini di due diligence fiscale e nell’assistenza tributaria durante le negoziazioni, ma si distingue nell’ambito della pianificazione fiscale internazionale, nelle operazioni cross-border e nelle problematiche relative alla disciplina sul transfer pricing. Esempio dell’attività svolta, l’assistenza fiscale ad Autostrade per l’Italia in relazione alla costituzione di una joint venture in Brasile.

DICONO LE FONTI: “Sono riusciti in poco tempo a focalizzare il nostro business” sostiene un cliente. Altri hanno sottolineato il lato “teorico” dell’approccio. Il network da cui attinge la squadra è uno dei punti di forza segnalato dalla clientela, così come la rete di relazioni e rapporti che coinvolge tutti i professionisti da poter garantire “una certa fama sul mercato”.

I PROTAGONISTI: Maricla Pennesi è la parte “concreta e attiva” della squadra. Esperta in tematiche di fiscalità internazionale, è “integrata nel network e si relaziona ottimamente con gli interlocutori stranieri in modo chiaro ed efficace” sostiene un cliente. La sua affinità con le multinazionali e le società straniere la pone, a detta dei colleghi, tra i professionisti più attivi nella fiscalità internazionale e straordinaria. Antonio Tomassini si distingue nel contenzioso tributario, dove viene maggiormente segnalato dai clienti.

EY LAW
LO STUDIO: network articolato ed un vasto numero di clienti specialmente multinazionali e società operanti in diverse parti del mondo, il team si distingue nelle operazioni di fiscalità internazionale con particolare riferimento alla documentazione sul transfer pricing.

DICONO LE FONTI: i clienti si rivolgono alla squadra per coprire le problematiche di natura internazionale, sebbene riscontrino una certa “impersonalità del servizio, talvolta standardizzato”, data, a detta del mercato, dall’elevato numero di professionisti. Il ricco network rimane una garanzia per i clienti.

I PROTAGONISTI: team numeroso che prevale sul singolo professionista .

FACCHINI ROSSI SCARIONI
LO STUDIO: presta consulenza nella fiscalità d’impresa, fiscalità finanziaria, fiscalità internazionale e contenzioso tributario. Assiste gruppi bancari, istituzioni finanziarie, società industriali e commerciali, enti non profit e contribuenti privati. Nell’estate del 2011 ha assistito Bc Partners nell’operazione di acquisizione del gruppo Coin, per un valore di 1,3 miliardi di euro.

DICONO LE FONTI: piovono consensi dalla clientela a favore di una realtà professionale “a misura d’uomo ma altamente competitiva e dalla qualità eccellente”. “Ottimo gioco di squadra, si confrontano molto e c’è armonia tra di loro” afferma un rappresentante di una nota multinazionale che ribadisce a gran voce quanto il team sia cresciuto negli ultimi due anni “tanto da colmare il gap con le boutique storiche”. Nel contenzioso tributario raccolgono ottime segnalazioni da parte dei clienti assistiti che apprezzano “l’assistenza precisa e continuativa in ogni fase della disputa”. Anche il prezzo costituisce, per i clienti, un punto di forza, poiché c’è possibilità di negoziare le tariffe. Presenti in importanti operazioni straordinarie, “i giovani professionisti” vantano una formazione storica.

I PROTAGONISTI: “L’esperto di Iva e imposte indirette”, secondo i colleghi, Francesco Facchini è apprezzato dalla clientela  per “l’attenzione maniacale ai dettagli e la disponibilità a spiegarli egregiamente”. Segnalato anche per la disciplina del contenzioso tributario. “Ottima padronanza della materia, sicurezza e determinazione” sono le doti attribuite dai clienti e concorrenti a Luca Rossi, attivo in importanti operazioni straordinarie, e nel contenzioso, dove è “ottimo riferimento per le relazioni con l’Agenzia delle Entrate”, con cui “mantiene sempre i nervi saldi” sostiene un cliente. “Si vede subito quando ci mette le mani lui” afferma un esponente di un’importante società quotata, e “mantiene con la clientela un rapporto paritario”. Seat Pagine Gialle ne ha chiesto la consulenza per la ristrutturazione del debito per un valore di 1,3 miliardi di euro, mentre al fianco di Palladio Finanziaria ha guidato l’acquisizione nei settori energia e gaming per 20 milioni di euro.

FANTOZZI E ASSOCIATI
LO STUDIO: presenza eccellente ed esclusiva sulla piazza tributaria, ha curato gli aspetti fiscali di Grandi Salumifici Italiani (GSI) nell’acquisizione di Alcisa. Nel contenzioso fiscale si conquista la più ampia percentuale di segnalazioni.

DICONO LE FONTI: “È una realtà piccola ma garantisce una grande vicinanza con le aziende” afferma un cliente, mentre altri ne elogiano le soluzioni “geniali”.

I PROTAGONISTI: Augusto Fantozzi è tra i decani della materia fiscale. Attualmente impegnato come commissario straordinario di Alitalia e più volte ministro in precedenti legislature. I clienti lo ricordano come “preciso e puntiglioso”, “molto noto presso le Commissioni tributarie e l’Agenzia delle Entrate” affermano i colleghi, proprio per la sua expertise nei contenziosi tributari. 

FRESHFIELDS BRUCKHAUS DERINGER
LO STUDIO: team di riferimento per le più grandi banche ed istituti finanziari nazionali ed internazionali, interviene con particolare riferimento alla fiscalità finanziaria relativa ai bond ed ai prodotti, forza motrice del dipartimento, alle operazioni straordinarie, al contenzioso tributario al fianco di istituti bancari in casi di violazioni contrattuali o rimborsi di crediti d’imposta. Il team ha assistito F2i in relazione agli aspetti fiscali dell’acquisizione di Metroweb da A2A e Stirling Square Capital Partners e della successiva riorganizzazione post-closing. 

DICONO LE FONTI: un approccio “internazionale”, secondo i clienti che favorisce i rapporti con i clienti oltre confine. “Sembra che abbiamo la palla di cristallo e che riescano a prevedere il futuro” sostiene un cliente, mentre altri ne sottolineano il “buon taglio di soluzioni associato ad argomentazioni valide e ad un’ottima criticità”.

I PROTAGONISTI: “Supervisore attento e scrupoloso” Renato Paternollo è una roccaforte nelle problematiche di fiscalità finanziaria. “Dimostra un’ottima capacità di muoversi tra legale e fiscale” afferma un cliente, “dimostrando un’ottima propensione alla mediazione e all’accordo”. Ha assistito una banca italiana nella stipula di operazioni in derivati effettuata da una banca estera, ed ha fornito consulenza su profili fiscali italiani di una emissione di secured bond da parte di una banca inglese garantita, in parte, da strumenti finanziari italiani. Vittorio Salvadori di Wiesenhoff, si ritaglia un profilo in ambito finanziario, raccoglie ampi consensi dai clienti e concorrenti per i quali “è sempre dietro l’angolo” e “non ci ha mai lasciato senza risposta e si fa trovare anche senza preavviso”. Fornisce assistenza regolamentare e fiscale alla ristrutturazione dell’attività finanziaria svolta in Italia da un gruppo estero produttore di tecnologia informatica e servizi tecnologici ed ha seguito una banca italiana nell’emissioni di strumenti ibridi.

GIANNI ORIGONI GRIPPO CAPPELLI & PARTNERS
LO STUDIO: esperto nella pianificazione e cura degli aspetti fiscali di diverse operazioni tra cui fusioni, acquisizioni e joint-venture, sia a carattere nazionale che internazionale, mantiene un’ottima posizione anche nella consulenza ordinaria e continuativa al fianco di importanti clienti come Cassa Depositi e Prestiti, Snai Servizi e Oto Melara.

DICONO LE FONTI: è “il jolly” per molti clienti di cui segue già gli aspetti legali, ma che viene chiamato anche per un parere tributario. Si distingue per “il saper scrivere risposte e pareri semplici per clienti che di fiscale non ne sanno nulla” sostiene un rappresentante di una nota compagnia aerea. Seppure spazino anche nel contesto internazionale ed operino in contesti cross border, l’ambito domestico risulta favorito. Il nome rimane, per la clientela, “garanzia di ottimo lavoro”.

I PROTAGONISTI: i colleghi segnalano Luciano Acciari tra le personalità più attive nel contesto delle operazioni straordinarie. “Ottimo decisore” sostiene un cliente, “vivace intellettualmente, arriva prima degli altri, ha una velocità di pensiero impressionante” afferma un esponente del settore energia. Ha assistito, per gli aspetti fiscali, Cassa Depositi e Prestiti nell’acquisizione di Eni di Trans Austria Gasleitung GmnH per un valore di 680 milioni di euro. Segnalato come esperto nel settore delle imposte indirette, Alessandro Zalonis gode della stima dei colleghi e dei clienti. Ha assistito Oto Melara per l’analisi della fiscalità dei flussi di beni e servizi, nella costituzione della propria branch polacca per la fornitura e manutenzione di mezzi corazzati al Ministero della Difesa polacco. Fabio Chiarenza affianca Acciari nelle operazioni straordinarie, settore in cui è segnalato da prestigiosi clienti. Ha assistito W. P. Carey & Co. LLC e REIT, in relazione all’operazione di acquisto della quasi totalità dei diritti economici e di voto di un fondo di investimento immobiliare chiuso di diritto italiano che detiene 20 punti vendita all’ingrosso concessi in locazione a Metro Cash & Carry Italia. Il valore totale dell’investimento ammonta a circa 300 milioni di euro.

HOGAN LOVELLS
LO STUDIO: presente in importanti operazioni straordinarie, vanta un portafoglio clienti di tutto rispetto, che va da importanti banche e istituti finanziari internazionali, a multinazionali nel settore commerciale e assicurativo. Tra questi Iveco Finanziaria e Ford Credit Europe. Proprio a favore di quest’ultima, il team ha curato gli aspetti fiscali e di due diligence della transazione che è stata siglata il 12 aprile 2012 per la cessione di ASI al colosso giapponese NIDEC, quotato presso la borsa di New York. Il valore dell’operazione è intorno ai 350 milioni di euro.

DICONO LE FONTI: nonostante l’esiguo numero di professionisti all’interno del dipartimento, clienti e concorrenti sono d’accordo nel collocare la squadra tra le più attive nella fiscalità delle operazioni straordinarie.

I PROTAGONISTI: alla guida del team fiscale a Roma, Fulvia Astolfi segue numerosi clienti nazionali ed internazionali nel settore manifatturiero e del real estate, fondi, così come banche ed istituti finanziari. “Una delle poche donne trainanti un dipartimento fiscale” sostengono i clienti “tenacie e professionale, è una presenza ben consolidata nel mercato del corporate”. Ha assistito JICS sugli aspetti fiscali connessi al progetto per la costruzione di un nuovo stadio nella città de L’Aquila a seguito di donazioni da parte della Japanese Agency for International Cooperation, posseduta dal governo giapponese. Inoltre fornisce da alcuni anni assistenza fiscale continuativa a grandi società italiane come Ansaldo Sistemi Industriali e Luxottica.

K STUDIO
LO STUDIO: segnalato dal mercato per la sua specializzazione in consulenza tributaria, imposte dirette e indirette, preparazione delle dichiarazioni dei redditi, assistenza continuativa e redazione della documentazione di transfer pricing. Assiste un vasto numero di multinazionali, e imprese operanti in diversi settori di attività. Il team ha assistito il Gruppo Seves in una nuova fase della ristrutturazione del proprio indebitamento finanziario di oltre 450 milioni di euro con un pool di banche, guidato da Bnp Paribas, che comprende tra gli altri Intesa SanPaolo, Unicredit, GE Capital e IKB Deutsche IndustrieBank.

DICONO LE FONTI: “Squadra operativa e veloce nel ragionamento” afferma un cliente, “offre soluzioni sofisticate e consulenza giornaliera eccellente” sebbene “talvolta pecchino di cattiva organizzazione del lavoro” sostiene un esponente di una multinazionale.

I PROTAGONISTI: la maggior parte delle segnalazioni vanno alla squadra che, ad inizio anno, ha assistito il Fondo Italiano d’Investimento nella sottoscrizione degli accordi, finalizzati all’ingresso nel capitale di Sira Group e, attraverso società controllate, anche nella fornitura di pressofusioni a ciclo completo e di stampi per la pressofusione in alluminio. L’operazione prevede un investimento complessivo da parte del Fondo Italiano di Investimento pari a 12 milioni di euro.

LEGANCE
LO STUDIO: tradizionalmente tra i più attivi sulle problematiche finanziarie, cura anche gli aspetti fiscali delle operazioni di M&A, di corporate e di finanza strutturata, di real estate e di finanza di progetto. Riceve apprezzamenti da parte dei clienti anche in sede di contenzioso fiscale. Tra i clienti assistiti segnaliamo Salvatore Ferragamo, Natixis, Banca Monte dei Paschi di Siena, Unicredit, Dexia Crediop, Ing Bank, Enel. A fine 2011 il team ha assistito quest’ultima nell’emissione obbligazionaria sull’euromercato di due serie di titoli per un valore complessivo di 2,25 miliardi di euro effettuata dalla controllata Enel Finance International.

DICONO LE FONTI: “Tra i migliori esperti nel settore bancario e finanziario” afferma un cliente, che li considera anche “pratici, meticolosi e con i contatti giusti”. È un dipartimento completo, “giovane e grintoso” riconosce un cliente “forte sia a livello nazionale che internazionale” sostiene un esponente del settore moda. Un punto di forza sono anche i costi, “flessibili e onesti”.

I PROTAGONISTI: Marco Graziani “ha seguito operazioni innovative ed ha dimostrato grande capacità di destreggiarsi in occasioni nuove e problemi mai sorti prima” afferma un rappresentante del mondo finanziario. “I suoi concetti semplici e concisi, non presentano giri di parole che confondono il cliente”. Ha assistito per gli aspetti fiscali, DeA Capital in relazione all’acquisizione del controllo di Fimit – Fondi Immobiliari e alla successiva fusione di questa con l’altra società controllata First Altantic RE, con creazione di IdeA Fimit, principale gestore italiano di fondi immobiliari. Si è occupato anche degli aspetti fiscali della ristrutturazione di Lucchini. Claudia Gregori è l’altro punto di riferimento individuato dai clienti e concorrenti. “Molto preparata e corretta con le controparti e i colleghi” dichiara un competitor, mentre altri colleghi la descrivo come “determinata nel prendere di petto i problemi fiscali anche più ostici”. Ha assistito Banca Monte dei Paschi di Siena in relazione alla prima operazione di cartolarizzazione privata del valore di 1,5 miliardi di euro. Per un valore di 570 milioni di euro ha assistito Crediop e Société Générale Corporate & Investment Banking, Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo, Ing Bank B.V., Mps Capital Services Banca per le Imprese, Unicredit e WestLB in relazione alla prima operazione di project financing realizzata in Italia nel settore autostradale, a favore di Strada dei Parchi.

LOCONTE & PARTNERS
LO STUDIO: realtà tributaria ben radicata nel meridione ma con ottimi contatti nel resto della penisola. Particolarmente apprezzato nel contenzioso fiscale e nella consulenza ordinaria, assistono, in entrambi i settori, clienti appartenenti al mondo immobiliare, aereo, dell’abbigliamento e dell’autotrasporto.

DICONO LE FONTI: tra i nomi più noti e stimati al sud Italia, “fornisce ai clienti una fiscalità di alto livello” sostengono i concorrenti.

I PROTAGONISTI: Stefano Loconte si conferma un professionista dall’esperienza consolidata e riconosciuta, il quale raccoglie commenti significativi come esperto nel contenzioso tributario, e apprezzato dai clienti nella consulenza ordinaria e continuativa.

MACCHI DI CELLERE GANGEMI
LO STUDIO: raccoglie pieni consensi dall’intero mercato nella fiscalità internazionale e apprezzamenti da parte dei clienti per la consulenza continuativa ordinaria e nel contenzioso tributario. Le multinazionali costituiscono i suoi più affezionati clienti, tra cui segnaliamo Aci Informatica, Hertz (Fleet) Italiana, eBay Italia ed eBay International, EDP Renewables, Ford Credit e Illy Caffè.

DICONO LE FONTI: “Lucidità di analisi e capacità di uscire dal seminato e affrontare le questioni da diversi punti di vista” costituiscono due doti riscontrate da un cliente. “Preparati, scrupolosi, verificano le risposte, precisi e dettagliati” afferma un esponente di una multinazionale. In particolare viene apprezzato l’approccio internazionale che permette di gestire le diverse problematiche che legano la casa madre straniera alle filiali nazionali.

I PROTAGONISTI: Bruno Gangemi si conferma “la colonna portante” della squadra fiscale, apprezzato soprattutto per la sua competenza internazionale ottima, apprezzata anche all’estero. “Vanta degli ottimi contatti e i giusti interlocutori” sostiene un cliente, “brillante, mai banale e standard ma riesce a trovare una via d’accordo con le istituzioni prima di andare in giudizio” afferma un cliente. Ha assistito Stuart Weitzman in relazione alle problematiche fiscali internazionali, ed altre multinazionali tra cui EMC Computer System Italy in relazione all’assistenza in merito a questioni di imposizione diretta e indiretta connesse con le attività italiane ed internazionali del gruppo. Sul fronte della consulenza continuativa, raccoglie i maggiori consensi Paolo Vignando, “generalista”, si occupa trasversalmente di tutte le problematiche fiscali. “Gestisce tutte le pratiche burocratiche e sa proteggere i nostri interessi all’estero” afferma un cliente, mentre un altro lo identifica come “braccio operativo e spalla destra di Gangemi”. Ha offerto consulenza a eBay Italia ed eBay International in merito a questioni di imposizione diretta e indiretta e alla riorganizzazione della attività del gruppo in Italia. Claudio Giordano emerge come esperto di trasfer pricing e pianificazione fiscale internazionale, dove “riesce a gestire gruppi industriali grossi grazie all’ottima organizzazione mentale”.

MAISTO E ASSOCIATI
LO STUDIO: boutique dal taglio prettamente fiscale, è presente in ogni branca del diritto tributario. Ha seguito numerose operazioni di acquisizione di partecipazioni societarie e di finanza straordinaria con specifica esperienza nel settore bancario, delle telecomunicazioni, del lusso e dell’industria manifatturiera ed ha seguito numerose riorganizzazioni societarie. Nella fiscalità finanziaria è attivo nelle operazioni di quotazione di società, privatizzazioni, cartolarizzazioni, finanza strutturata e private equity. La squadra ha assistito società e persone fisiche dinanzi agli organi di giustizia tributaria. La redazione e consulenza riguardo alla documentazione sul transfer pricing è un altro bacino di affluenza di clientela. Tra i clienti più recenti, Hines Italia, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Europea degli Investimenti, Banco Santander.

DICONO LE FONTI: “Tutti professionisti di primissimo ordine”, a detta dei clienti, quelli che formano la squadra. “La trasversalità è il loro punto di forza” sostiene un collega. I competitor, inoltre, riconoscono nel team la capacità di aver mantenuto nel tempo la qualità elevata del loro lavoro e la reputazione di migliore boutique fiscale. “Sebbene sia da rafforzare il network internazionale, sul fronte domestico non conoscono rivali”, afferma un collega. La fedele clientela apprezza l’unione tra gli aspetti astratti della consulenza con quelli pratici dell’applicabilità  “garantendo una straordinaria efficacia dei pareri”.

I PROTAGONISTI: numerosi i professionisti segnalati dal mercato. Presenza fissa nelle operazioni straordinarie più rilevanti, Guglielmo Maisto rimane il numero uno per la pratica fiscale nazionale sia secondo i colleghi che a giudizio dei clienti, i quali apprezzano “la cura costante degli aspetti fiscali nelle operazioni complesse”. Braccio destro nelle operazioni straordinarie, “pratico e concreto” secondo un cliente, Paolo Ludovici “si cala nella nostra realtà e riesce a dare pareri attualizzabili al contesto, mai fumosi” sostiene un cliente. Specializzato anche nella finanza strutturata”, Ludovici è stato al fianco di Hines Italia per la cessione della partecipazione finanziaria di Premafin nel mega progetto di sviluppo immobiliare Porta Nuova Varesine. Inoltre ha fornito assistenza fiscale nel bond da 5 miliardi di Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Apprezzato dal mercato anche Riccardo Michelutti, “più orientato sulle operazioni straordinarie e nella fiscalità finanziaria” secondo i colleghi. “Ottimo interlocutore, preciso e chiaro nell’esporre i rischi” a detta dei clienti. “Tra i  contenziosisti più abili in Italia”, secondo un collega, troviamo Pietro Piccone Ferrarotti, “grande dialogatore” afferma un cliente, si distingue come “mente veloce che riesce a partorire idee concrete ed efficaci”. “Fa parecchio contenzioso e di qualità”, secondo clienti e concorrenti, anche Marco Cerrato.

MCDERMOTT WILL & EMERY
LO STUDIO: il network articolato da cui può attingere, gli permette di seguire gli aspetti fiscali che emergono dall’assistenza continuativa al cliente, per la maggior parte costituiti da società multinazionali, di diversi e svariati settori, dall’alimentare alle auto motive, dalla moda al cibo.

DICONO LE FONTI: 
gode di ottima stima “per i grandi clienti che segue, soprattutto Luxottica e Heineken” afferma un collega. Di questi clienti, cura in via continuativa la ristrutturazione, la riorganizzazione societaria, e tutta la consulenza ordinaria fiscale. Il network articolato è per i clienti, un loro punto di forza da non sottovalutare.

I PROTAGONISTI: la consulenza nelle ristrutturazioni societarie risulta la maggiore specializzazione di Carlo Maria Paolella, di cui un cliente apprezza la tendenza ad “andare in fondo ai problemi, fornendo analisi dettagliate”. La versatilità di Andrea Tempestini, è ciò che più ha colpito un esponente del mondo bancario, oltre alla sua “ottima visione d’insieme delle problematiche” e la capacità di essere un “eccellente interlocutore”.

MICCINESI E ASSOCIATI
LO STUDIO: realtà fiscale specializzata nell’attività di consulenza e assistenza tributaria in diversi ambiti, dalle operazioni di ristrutturazione societaria, alla fiscalità finanziaria, dall’applicazione delle imposte dirette e indirette al fianco delle società, al contenzioso fiscale, dove raccolgono le maggiori segnalazioni da parte di clienti e concorrenti. 

DICONO LE FONTI: una roccaforte tributaria consolidata nel centro Italia, i cui professionisti vengono scelti dai clienti per il loro essere “agguerriti e tecnicamente ottimi”.

I PROTAGONISTI: Marco Miccinesi è il fondatore e punta di diamante del dipartimento, che nonostante la collocazione decentrata, gode di ottima stima come contenziosista anche da parte dei colleghi della piazza milanese.

NCTM
LO STUDIO: particolarmente segnalato per l’assistenza in materia tributaria in ambito domestico ma soprattutto cross-border, nel contesto di operazioni straordinarie, pianificazioni fiscali, e fiscalità internazionale. Tra i clienti assistiti, Gruppo Msc, Deutsche Bank Unicredit Credit Management. Di recente la squadra si è particolarmente distinta nel settore delle energie rinnovabili, assistendo sia Bp Solar in relazione a una serie di investimenti nel settore fotovoltaico, sia Barclays Infrastructure Fund nella struttura fiscale di un investimento nel settore dell’energia rinnovabile in Italia.

DICONO LE FONTI: “Vanta un eccellente portafoglio clienti ed un articolato network”, affermano i concorrenti.  La squadra si distingue per la loro specializzazione nelle problematiche di natura internazionale con particolare riferimento al transfer pricing.

I PROTAGONISTI: “ottima dialettica e particolare expertise in ambito internazionale” sostengono i clienti di Federico Trutalli che ha guidato tra i più importanti e recenti investimenti nel settore energetico, come Deutsche Bank, nella struttura tax, nel finanziamento, e nell’implementazione di un investimento nel settore dell’energia rinnovabile. Professionista “preciso e sicuro” a detta dei clienti, Piermauro Carabellese riceve ampi consensi anche dai concorrenti grazie “alla sua lunga esperienza con la legislazione internazionale”. Ha assistito molte società quotate e gruppi internazionali in materia di transfer pricing. “Sa adattare la normativa estera alla struttura interna della nostra società” afferma un cliente storico.

ORRICK HERRINGTON & SUTCLIFFE
LO STUDIO: le operazioni finanziarie, in percentuale maggiore le cartolarizzazioni, sono il settore su cui interviene maggiormente la squadra fiscale. Assistono clienti di diversi settori industriali, dal commerciale al bancario, dalle telecomunicazioni all’energetico. Ad inizio 2012 il team ha svolto il ruolo di legal counsel di Société Générale, arranger, in un’operazione di cartolarizzazione avente ad oggetto crediti derivanti da mutui ipotecari ceduti da Banca Popolare di Bari e dalla sua controllata Cassa di Risparmio di Orvieto per oltre 700 milioni di euro.

I PROTAGONISTI: Alessandro Mainardi è noto a clienti e concorrenti per il ruolo consolidato nelle operazioni di cartolarizzazione. Ha assistito note banche nell’ambito delle questioni fiscali relative a cartolarizzazioni complesse; inoltre ha curato la consulenza per conto di primarie banche italiane operanti nel private banking e alla loro clientela.

PEDERSOLI E ASSOCIATI
LO STUDIO: si è distinto nel fornire consulenza continuativa a società nazionali e multinazionali e a persone fisiche in materia di ristrutturazione, joint-ventures internazionali e altre operazioni straordinarie. Nell’estate 2011 ha curato, per gli aspetti fiscali, 12 istituti di credito appartenenti ai maggiori gruppi bancari italiani e internazionali che comprendono, tra gli altri, Intesa Sanpaolo, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario, Unicredit, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Crédit Agricole, Bnp Paribas, Natixis, Bank of America e Commerzbank nel rifinanziamento di circa 1 miliardo di euro concesso a Barilla G & R Fratelli.

DICONO LE FONTI: “Nonostante l’impronta legale, vanta ottimi fiscalisti” afferma un cliente. “Affidabilità, velocità nel riscontro, predisposizione al cliente, attenzione al dettaglio” sono altre qualità riconosciute dalla clientela, oltre ai “prezzi altamente competitivi”.

I PROTAGONISTI: “Sempre presente e vicino al business dei clienti”, Giovanni Bandera viene apprezzato dai clienti per le sue doti “collaborative e flessibili”, oltre che per “la praticità e semplicità delle risposte”.  I colleghi lo vedono presente in operazioni di finanziamento e rifinanziamento, come ad esempio l’assistenza fornita a Bnp Paribas, Crédit Agricole e Bbva in relazione ai profili fiscali connessi al finanziamento dei progetti Solareolica per lo sviluppo di campi fotovoltaici in Italia da parte del Gruppo Edf per un valore maggiore di 1 miliardo di euro.

PIROLA PENNUTO ZEI
LO STUDIO: una squadra dove la fetta maggiore di lavoro proviene dalla consulenza ordinaria e continuativa ai clienti assistiti. Nel giugno 2011 il team ha seguito la parte fiscale della prima transazione operata da Cordea Savills, per conto di Radegonda, fondo italiano dedicato a investitori qualificati e sottoscritto da investitori istituzionali esteri. Più di recente, la squadra ha rappresentato la famiglia Badio, fondatrice del gruppo Spirale, nella vendita del capitale sociale a B. Group e Ersel Club Investment.

DICONO LE FONTI: “Grande studio molto tecnico e pratico” afferma un cliente “a cui ci rivolgiamo per la consulenza ordinaria e giornaliera” per cui, secondo i competitor, “sono i migliori”. Più attivo in ambito domestico, “il team conosce e si approccia bene alle dinamiche aziendali” dichiara un cliente. 

I PROTAGONISTI: un ampio dispiegamento di risorse umane, dove emerge, tra tutti, Massimo Cremona, particolarmente impegnato, a detta dei clienti e concorrenti, nella redazione delle dichiarazioni dei redditi, nella due diligence fiscale e nella consulenza ordinaria.

R&P LEGAL
LO STUDIO: il team si distingue nell’assistenza continuativa soprattutto a gruppi multinazionali italiani ed esteri e a fondi di private equity con particolare riferimento al tema delle imposte dirette ed indirette così come al recupero crediti. Il dipartimento segue i propri clienti anche sui contenziosi tributari: ha assistito una società italiana in una contestazione in materia di transfer pricing del valore di circa 20 milioni di euro.

DICONO LE FONTI: le due aree maggiormente apprezzate dai clienti sono state, dal un lato il contenzioso fiscale, (“hanno sempre vinto brillantemente tutte le nostre cause” sostiene un cliente), e dall’altro la consulenza ordinaria spot dove dimostrano il loro valore aggiunto “nel saper collaborare e dialogare con i diversi rami d’azienda all’estero”. I costi talvolta elevati, inducono i clienti a rivolgersi al team per problematiche complesse. Vengono interpellati anche da primari studi legali internazionali che “grazie ad una collaborazione di lunga data basata sulla stima reciproca”, ne chiedono un parere prima dell’emissione degli atti. 

I PROTAGONISTI: “Grande pensatore”, Alessandro Gulisano viene segnalato dai clienti per la sua “grande preparazione fiscale, per lui, una vera e propria dottrina”. “Scrive egregiamente i file e prepara gli atti fiscali con semplicità perché padroneggia in modo eccellente la materia” afferma un cliente. Ottime consensi da parte dei clienti per Quirino Imbimbo, “professionista outstanding, trasversale e capace, meglio di qualunque altro, di spaziare dal societario al tributario, dal diritto civile alla contabilità”. Dimostra ai clienti un “aggiornamento continuo” ed una “grande apertura mentale” mentre le esperienze internazionali l’hanno reso “un professionista duttile che non ha schemi preordinati”. Al fianco di PM & Partners ha seguito l’operazione di Leveraged Buy Out del gruppo La Patria. Il litigator fiscale del team è Luca Nisco, “vincente e sveglio” per un cliente, “diretto e aggressivo” per un altro. Ha assistito, sul fronte penale-tributario, una società italiana multinazionale in una contestazione in materia di transfer pricing e deducibilità di costi cosiddetti black list del valore di circa 100 milioni di euro.

RUSSO DE ROSA BOLLETTA
LO STUDIO: offre una gamma estesa di servizi fiscali che vanno dall’assistenza in materia di riorganizzazioni e strutturazioni fiscali e societarie, alle operazioni sui fondi immobiliari, loro maggiore specializzazione, occupandosi in maniera attiva anche di due diligence nelle operazioni straordinarie. Di recente, la squadra, a fianco di B. Group ed Ersel Club Investment, ha curato la strutturazione fiscale e societaria, le attività di due diligence fiscale e la procedura di closing dell’operazione di acquisizione della maggioranza del capitale sociale di Spirale. Il portafoglio clienti è, per la maggior parte, composto da fondi di private equity, tra cui Quadrivio, Consilium, Ersel Club Investment, Star Capital, Alcedo.

DICONO LE FONTI: “Un team dinamico e presente in prima linea” affermano i clienti, che individuano nella comunicazione semplice e nell’attenzione al cliente il valore aggiunto dell’intera squadra. Segnalato principalmente per l’expertise sulle problematiche fiscali legate ai fondi chiusi, anche l’attività di due diligence nelle operazioni straordinarie viene apprezzata dal mercato. Gli intervistati, sia clienti che rivali, valorizzano “la veloce e costante espansione del team”, che riesce ad attirare sempre una buona mole di lavoro.

I PROTAGONISTI: Leo de Rosa (“dinamico, attivo, propositivo, sempre ben disposto nei nostri confronti”), è la figura di riferimento per le questioni fiscali con particolare riferimento ai fondi di private equity.  Le controparti lo segnalano per la consulenza ordinaria fornita ai loro storici clienti e l’attività di due diligence nelle operazioni di strutturazione fiscale e societaria. Di recente ha fornito assistenza sia al fondo di private equity Consilium per l’acquisizione di Macron, sia a Star Capital per l’acquisizione del gruppo Olivotto.

SALVINI ESCALAR E ASSOCIATI
LO STUDIO: forte di una tradizione fiscale consolidata e costruita intorno al suo fondatore Franco Gallo, giudice della Corte Costituzionale, il team fornisce consulenza specialistica nei procedimenti dinanzi le Autorità fiscali, sia nei gradi di merito che dinanzi la Corte di Cassazione, nonché dinanzi alle altre giurisdizioni superiori come la Corte costituzionale, la Corte di giustizia delle Comunità europee e la Corte europea dei diritti dell’uomo. Assiste alcune tra le maggiori società, quotate e non, operanti in Italia e all’estero, principalmente nei settori dell’energia, delle comunicazioni, dei trasporti, delle banche, dei mercati finanziari, delle assicurazioni. Fornisce consulenza tributaria anche ad associazioni di categoria e soggetti pubblici.

DICONO LE FONTI: pieni apprezzamenti da parte dell’intero mercato, più che per la squadra, per i singoli componenti. “Una delle boutique fiscali migliori per il contenzioso tributario” sostengono alcuni concorrenti.

I PROTAGONISTI: a detta dei competitor, Livia Salvini “affronta di petto le questioni”, con una “preparazione assoluta” nel contenzioso e pre-contenzioso fiscale. Un collega la definisce “un’autorità nel settore”, “donna di polso con una forte determinazione” secondo altri competitor, requisito necessario davanti alle autorità fiscali.

SJ BERWIN
LO STUDIO: team compatto e ben consolidato nel panorama fiscale internazionale, con particolare riferimento alla strutturazione dei fondi e alle operazioni di ristrutturazione societaria. A fianco di Alpha Private Equity ha seguito la ristrutturazione del fondo pan-europeo APEF6 del valore oscillante tra i 500 e i 750 milioni di euro.

DICONO LE FONTI: “Anche sotto pressione riescono a offrire un prodotto eccellente” afferma un cliente. “L’approccio familiare” e la possibilità di negoziare e discutere le soluzioni li contraddistingue nei confronti della clientela.

I PROTAGONISTI: Emidio Cacciapuoti guida il dipartimento fiscale “La rara umanità e la mente aperta” sono due qualità riconosciute dalla clientela, oltre alle sue strategie elaborate. I suoi assistiti e i concorrenti gli attribuiscono un’ottima expertise per le problematiche di fiscalità internazionale per cui è ben noto anche oltre il confine nazionale. Ha offerto la sua assistenza in investimenti fatti da fondi come Wise Equity e Advanced Capital.

TLS
LO STUDIO: la specializzazione primaria riguarda la consulenza ordinaria, con particolare riferimento alla revisione dei bilanci e alla dichiarazione dei redditi a favore dei loro clienti. Seguono grandi società, multinazionali e aziende dal network articolato.

DICONO LE FONTI: quello che più colpisce i clienti è “l’eccellente circuito internazionale” che gli permette di “essere ovunque”. Inoltre, dai commenti raccolti, emerge la “forma mentis più economica e di business” perciò, secondo la clientela e i concorrenti, riescono a essere “vicini alle aziende e ben allineate con le loro esigenze”.

I PROTAGONISTI: non emerge un professionista sugli altri, poiché le segnalazioni tendono a disperdersi tra i vari consulenti singoli.

TONUCCI & PARTNERS
LO STUDIO: il team risponde alle richieste del mercato in modo particolare per ciò che attiene alla consulenza relativa alle imposte dirette e indirette. I professionisti hanno offerto consulenza continuativa, ordinaria e straordinaria a favore di gruppi quali British Gas, Technip Italia e Novelli.

DICONO LE FONTI: nonostante la recente costituzione del dipartimento, si tratta di un team “presente e ben strutturato per lavorare con le multinazionali”, sostengono i clienti, i quali si sentono ben assistiti nella consulenza ordinaria e continuativa di alto livello. “Vicini alle multinazionali e orientati al business del cliente”, hanno ottimi contatti all’estero. A fine 2011 il team ha assistito Unicredit, Intesa Sanpaolo, Centrobanca, Banca CR Firenze, Cassa di Risparmio di San Miniato, e Monte dei Paschi di Siena, nella ristrutturazione del debito di Autocaravans Rimor.

I PROTAGONISTI: secondo i clienti “ogni fase iniziale d’impostazione della soluzione viene ben costruita da Guido Lenzi, il cui approccio “propositivo e veloce nel capire le esigenze”, ha colpito positivamente il mercato. Nell’ultimo anno ha assistito il gruppo Novelli, Technip Italia e A.S Roma per l’esame delle problematiche fiscali. Ottimi giudizi anche per il collaboratore Andrea Vernier, i cui clienti apprezzano “la passione che mette nei casi da seguire e la voglia di approfondirli”.

TRIVOLI E ASSOCIATI
LO STUDIO: cura le problematiche tributarie di grandi clienti, alcuni dei quali società note e quotate alla borsa del paese di appartenenza della capogruppo, a cui si sono aggiunti prestigiosi soggetti finanziari, offrendo consulenza ordinaria continuativa sia in ambito domestico sia nel contesto internazionale. Il team raccoglie segnalazioni sia nella fiscalità internazionale, a fianco di consociate italiane di multinazionali, sia in sede di contenzioso e pre-contenzioso fiscale, dove ha difeso gli interessi di primarie società nel settore della grande distribuzione e multinazionali.

DICONO LE FONTI: la squadra viene scelta dai clienti per l’approccio “soft” nella verifica fiscale ma analitico e aggressivo con l’amministrazione finanziaria. “Decisi e pungenti, non scendono a compromessi in sede di disputa” dichiara un cliente. Nella consulenza sulle varie operazioni fiscali fanno da “guida” al cliente, con cui usano un approccio “familiare”.

I PROTAGONISTI: Alessandro Trivoli guida il team ed è il punto di riferimento per il mercato. “Sempre sul pezzo” sostiene un cliente, “batte il ferro quando è caldo”. Professionista stimato e riconosciuto nell’ambito dei contenziosi tributari legati al default di grandi società e della consulenza continuativa a clienti storici. Suo braccio destro è Lucilla Baiani, apprezzata dai clienti per la “chiarezza” nelle esposizioni e nella redazione dei documenti di pareristica. La clientela ne sottolinea l’approccio “amichevole ed umile” con cui si relaziona agli interlocutori.

VITALI ROMAGNOLI PICCARDI
LO STUDIO: la percentuale del lavoro viene quasi equamente spartita tra la fiscalità delle operazioni straordinarie, con riferimento particolare alle riorganizzazioni e ristrutturazioni societarie, ed il diritto tributario internazionale, tra la fiscalità finanziaria ed il contenzioso tributario. Lo scorso aprile, la squadra ha seguito gli aspetti fiscali della chiusura dell’accordo quadro per la ristrutturazione della joint venture tra Acea e Gdf Suez.

DICONO LE FONTI: “Una struttura ottima”, a detta del mercato, “un team reattivo e attivo, super - partes, che non affronta i problemi in modo superficiale” sostiene un cliente. I clienti apprezzano la squadra in tutte le specializzazioni, ma in modo particolare nella fase di pre-contenzioso, dove dimostre “buona reattività e freddezza” di fronte alle questioni su cui può nascere una disputa. “Ci mettono di fronte a qualsiasi rischio e insieme ne decidiamo la soluzione” afferma un esponente di una nota multinazionale.

I PROTAGONISTI: apprezzamenti confermati dai clienti e concorrenti per Enrico Vitali, presenza attiva nelle problematiche di fiscalità internazionale, consulenza finanziaria tributaria al fianco di prestigiose banche ed istituti finanziari e figura di spicco in importanti operazioni straordinarie. Oltre ad essere operativo sul campo, a detta dei competitor, “fa molto coordinamento del dipartimento”. Altra “figura di spessore” secondo i colleghi, è Dario Romagnoli, di cui i clienti apprezzano la “chiarezza e l’inequivocabilità” dei pareri. Il mercato ne riconosce le competenze in sede di contenzioso e nei rapporti con le agenzie delle entrate e il fisco. “Un professionista a tutto tondo” è, nella visione dei clienti, Lorenzo Piccardi, presente nella fiscalità di importanti operazioni straordinarie e stimato in particolare nella fiscalità internazionale. Luca dal Cerro viene particolarmente apprezzato dalla clientela e dai concorrenti nella fiscalità finanziaria.

WATSON FARLEY & WILLIAMS
LO STUDIO: le maggiori operazioni di fiscalità che hanno coinvolto il team nell’ultimo anno, hanno riguardato soprattutto operazioni straordinarie e riorganizzazione dei gruppi. Vanta un network articolato ed offrono assistenza a società multinazionali, nel settore energetico, nel private equity, nell’alberghiero e nel bancario. Nel febbraio scorso, il team ha assistito Asa Sunpower GmbH nella cessione al gruppo cinese Jiangsu Zongyi di quattro impianti di potenza complessivamente pari a circa 7,2 MW realizzati in Campania, Abruzzo e Puglia, per un valore di 8,6 milioni di euro.

DICONO LE FONTI: il network “corposo e articolato” rende la squadra, particolarmente apprezzata nella consulenza su operazioni straordinarie sostengono i clienti. “Tempi ben calcolati e rispettati”, con la possibilità, afferma un cliente, “di controllare e monitorare anche i costi delle operazioni”.

I PROTAGONISTI: i clienti segnalano Raffaele Villa in particolare per le ristrutturazioni fiscali cross-border, operazioni straordinarie con implicazioni internazionali e la finanza di progetto. “Esecutivo e diretto” afferma un cliente “si destreggia benissimo nel contesto internazionale ed è esauriente al 100%”.  Il team ha assistito per gli aspetti fiscali il fondo britannico di private equity Impax Asset Management nel processo di acquisizione di un portafoglio di parchi fotovoltaici ubicati in Puglia e Sardegna, per una potenza complessiva pari a circa 9 MW del valore di 34 milioni di euro.

WITHERS
LO STUDIO: si distingue nel mercato per fornire assistenza alle problematiche di fiscalità internazionale e ordinaria. Il network è composto da società italiane attive nel settore dell’oil and gas, come Cortem, dell’informatica come Majesco Entertainment, e nel mercato finanziario, come ad esempio Quantlab Financial. 

DICONO LE FONTI: la squadra, sebbene di recente insediamento in Italia, è apprezzata dai clienti nel contesto delle transazioni e della fiscalità internazionale, dove offrono un “ottimo servizio” afferma un cliente “riuscendo ad usare una comunicazione semplice e comprensibile ai non esperti”.

I PROTAGONISTI: Luigi Macioce si dimostra un giovane professionista “corretto e preciso” dichiara un cliente, “paziente nell’esporre le tematiche più complesse e capace di ascoltare”. Ha offerto consulenza fiscale sulla ristrutturazione e riorganizzazione del gruppo Cortem a livello nazionale e internazionale, con particolare attenzione alla liquidazione della holding estera del gruppo e alla ristrutturazione dei canali di distribuzione dei prodotti Cortem e si è occupato del processo di riorganizzazione della società Regas del valore di circa 10 milioni di euro.

PROFESSIONISTI RILEVANTI
Un nome noto nel panorama fiscale del centro Italia, Luca Benigni dell’omonimo studio, colpisce i clienti per il suo “approccio amichevole” e la sua “reattività e velocità” di risposta. I clienti lo ricordano in una delle operazioni di M&A più significative del 2011: l’acquisizione di Bulgari da parte di Lvmh. Michele Citarella, managing partner segnalato come esperto in operazioni finanziarie, guida il dipartimento fiscale di Simmons & Simmons, con il quale ha assistito Banca IMI nell’operazione di cartolarizzazione revolving di crediti commerciali vantati dal gruppo Manutencoop. Infine, le due colonne portanti del diritto tributario, i decani Gaspare Falsitta e Victor Uckmar si conquistano la stima dal mercato per la loro lunga carriera e attività nel panorama fiscale. Il primo, “ancora straordinariamente lucido” assiste società multinazionali note ed è impegnato nella scrittura e redazione di testi. Il secondo, “meno attivo dell’altro”, gode di meritato prestigio tra i suoi colleghi.

GIOVANI EMERGENTI
Buone segnalazioni da parte del mercato per Ottavia Alfano di Di Tanno e associati, “giovane partner con ottime prospettive di crescita”. Attiva nella due diligence fiscale e nelle operazioni straordinarie, ha assistito Idea Capital nell’operazione di ingresso di Clessidra in Euticals, con cui Clessidra diventa il primo azionista di Euticals con una quota di maggioranza relativa. In Freshfields Bruckhaus Deringer, essenziale è la collaborazione di Roberto Egori, “professionista capace, paziente e aperto all’approfondimento” sostiene un cliente. Affianca Renato Paternollo nelle operazioni finanziarie e sui prodotti derivati. “Bravissima tecnicamente, sta crescendo alla svelta” è il commento di un cliente per Marina Ampolilla, neo partner di Facchini Rossi Scarioni, e figura presente nelle operazioni straordinarie.



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA