IN EVIDENZA
Private equity
Consilium acquisisce River, studi in campo
Consilium Sgr ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza nel gruppo River. Advisor di Consilium per gli aspetti contrattuali è stato Orrick, mentre la due diligence contabile è stata curata da Kpmg, quella di business da Officina, quella fiscale, legale e di struttura dallo studio Russo De Rosa e il financing da Essentia. Advisor dei fondatori per gli aspetti contabili, fiscali e di struttura è stato Bonamici, mentre gli aspetti contrattuali sono stati curati da Selmi-Tremolanti. Simmons & Simmons ha assistito le banche finanziatrici (Banco Bpm, anche come agente, e Banca Ifis).
LA SETTIMANA IN BREVE
Wfw con Saffron Energy nella crescita del suo portafoglio oil & gas
Watson Farley & Williams ha assistito Saffron Energy negli accordi per l’acquisizione dei portafogli oil & gas di Sound Energy e di Po Valley Energy. Una volta completate le operazioni, la nascente compagnia cambierà nome in Coro Energy.
Gop e Gelmetti nell’acquisizione di Modecor Italiana
È stata perfezionata l’acquisizione da parte di Mec3 (Optima) di Modecor Italiana, operatore nel settore della produzione di decorazioni per pasticceria, di proprietà del suo fondatore Franco Leolli. L’acquirente è stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli; la famiglia Leolli è stata affiancata dallo studio Gelmetti.
Clifford Chance con Banca Ifis per il 70% di Credifarma
Clifford Chance ha assistito Banca Ifis nella sottoscrizione degli accordi per l'acquisizione di una partecipazione del 70% di Credifarma, attualmente controllata da Federfarma (67,5%), UniCredit e Bnl – Gruppo Bnp Paribas (quote paritetiche del restante 32,5%).
Gli studi nella vendita della galleria commerciale di Mongolfiera Taranto
Molinari ha assistito Coop Alleanza 3.0 nella vendita della galleria commerciale del centro commerciale Mongolfiera Taranto al fondo immobiliare Urania, gestito da Serenissima Sgr. Facchini Rossi ha seguito gli aspetti fiscali dell’operazione per Coop mentre Dla Piper ha assistito il fondo immobiliare Urania.
Neip III prende la maggioranza di Spraytech, gli advisor
Pavia e Ansaldo ha assistito Neip III, nell'acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Spraytech. I venditori sono stati assistiti dallo studio Chiavegatti & Chiavegatti. La due diligence contabile è stata eseguita da Kpmg mentre Goetzpartners ha curato la due diligence commerciale. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati gestiti, per l’acquirente, dallo studio Brunello. Il closing è stato perfezionato con l’intervento del notaio Andrea Todeschini Premuda di Padova.
Pavia e Ansaldo e Bird & Bird nell’ingresso di Italglobal in GetMyCar
Pavia e Ansaldo ha assistito Italglobal Partners e un gruppo di investitori nell’operazione di investimento in GetMyCar. L’operazione è stata perfezionata tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale che ha portato all’acquisizione da parte di Italglobal di una quota del 30%. La società ParkinGO, assistita da Bird & Bird, è rimasta il socio di riferimento con una quota del 60%, mentre il residuo 10% è ripartito tra altri soci tra cui alcuni dei dipendenti chiave della società.
Goodwin e Lca con Engie per l'acquisizione di Eps
Lca ha supportato il team francese di Goodwin in tutti gli aspetti di diritto italiano connessi all’acquisizione, da parte di Engie, di una partecipazione di maggioranza in Electro Power System (Eps). Eps è stata assistita da Linklaters. Advisor finanziario dei venditori è stata Lazard.