I mandati della settimana (02/08) (1)

02-08-2012

Gop con Atlante nell'ingresso in Seri - Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners ha assistito il Fondo Atlante Private Equity nell'acquisizione di una partecipazione di minoranza nel gruppo Seri Industrial. L'operazione è stata seguita per gli aspetti M&A dal socio Gabriella Covino, coadiuvata dal senior associate Dario Pozzi e dall'associate Salvatore Mautone; per gli aspetti Antitrust, dal socio Piero Fattori, coadiuvato dal senior associate Alessandro Costantino.  

I cinesi al 15% dell’Inter – Dopo l’avvicinamento tra l'Inter di Massimo Moratti e la China Railways nel progetto del nuovo stadio nerazzurro, le due società hanno chiuso l'accordo per l'entrata di quest'ultima nel capitale della squadra milanese. A seguire i cinesi nel loro progetto italiano è stato lo studio Negri-Clementi, con il fondatore Gianfranco Negri-Clementi ed Enrico Del Sasso, assistiti da Stefania Fallica in qualità di consulente legale, e da Gallipos ed Ubs in qualità di consulenti finanziari. Cleary Gottlieb, invece, ha seguito Internazionale Holding srl con Roberto Casati, assistito da Gerolamo da Passano e David Singer in qualità di consulente legale, e da Four Partners Advisory e Lazard in qualità di consulenti finanziari.

SJ Berwin con Fii nell'ingresso in Mape - SJ Berwin e R&P Legal (per gli aspetti fiscali) hanno assistito il Fondo Italiano di Investimento nell’operazione di ingresso nel capitale sociale di Mape. L’operazione, di cui è stato oggi firmato il contratto, prevede un investimento da parte di Fondo Italiano di 10 milioni di euro, di cui parte in aumento di capitale, a fronte della sottoscrizione di una quota di minoranza, e parte attraverso un prestito obbligazionario convertibile. Il perfezionamento dell'operazione è atteso in settembre. Il team di SJ Berwin è stato composto dal partner Davide Proverbio e dalle associate Alessandra Del Bianco e Alessia Siciliano. Per R&P Legal ha lavorato la socia Sara Lautieri. Mape è stata assistita da Alessandro Germani, partner dello studio Ceppellini Lugano & Associati e, in qualità di advisor finanziario, da Meliorbanca. 

Simmons con Ibl nella cartolarizzazione di crediti - Simmons & Simmons, con un team guidato dai soci Filippo Pingue, Vinicio Trombetti, Michele Citarella (per la parte Tax) e Michael Dodson (per la parte di diritto inglese) e composto da Giulia Arenaccio, senior associate, insieme con Luisella Quadrelli, Riccardo Franceschelli e Francesca Naccarato, ha svolto il ruolo di transaction legal counsel in due operazioni di cartolarizzazione di crediti derivanti da finanziamenti assistiti da cessione del quinto dello stipendio e da delegazione di pagamento erogati ai propri clienti da Ibl Banca - Istituto Bancario del Lavoro, strutturate rispettivamente da Finanziaria Internazionale e Banca IMI, come Arrangers. L'operazione ha coinvolto anche rilevanti tematiche di diritto del lavoro, seguite dal un team specializzato in "employment law" dello studio Simmons & Simmons composto da Davide Sportelli (socio) e Daniel Salzotto (senior associate).  

Nctm e Tosetto nell'ingresso del Fii in Megadyne - Il Fondo Italiano di Investimento ha concluso l'accordo per entrare nel capitale sociale di Megadyne. L’operazione prevede che il Fondo Italiano di Investimento acquisti una partecipazione di minoranza in Megadyne sottoscrivendo un aumento di capitale di euro 20 milioni. Il Fondo Italiano di Investimento è stato assistito dall'avvocato Pietro Zanoni, equity partner di Nctm, mentre i soci di riferimento di Megadyne sono stati assistiti dal professor Guido Canale dello studio Tosetto Weigman.

Fiera Milano compra Cape Gourmet con Grimaldi - Grimaldi Studio Legale, con il partner Nicola Brunetti e il senior associate Alessandro Dolce, ha assistito Fiera Milano nell'acquisto del 75% di Cape Gourmet Food Festival (Pty) Ltd. L’acquisizione comporta un investimento di 54,0 milioni di rand (5,3 milioni di euro).

Di Tanno e Chiomenti nell'acquisto di Blumen - Lo studio legale tributario Di Tanno e Associati ha assistito il fondo di Private Equity IGI Quattro, Atlante Private Equity e il management della società, nell’acquisizione del 100% di Blumen. Il team di Di Tanno e Associati composto da Ottavia Alfano (partner), coadiuvata da Federico Andreoli e Paolo Ruggiero (associate), ha curato gli aspetti fiscali dell’operazione. Lo studio legale Chiomenti con Carmelo Raimondo coadiuvato da Alessandra Alfei Marco Pagani, ha seguito gli aspetti legali mentre PricewaterhouseCoopers i profili contabili. Allen & Overy, con il partner Giovanni Gazzaniga e gli associate Paolo Nastasi e Silvia Corbella, ha assistito Fondo Arca Impresa Duemila e gli altri soci nella vendita della partecipazione di maggioranza in Blumen. Dla Piper ha assistito un pool di banche composto dal Banco Popolare, Meliorbanca e Banca Popolare dell'Emilia Romagna in relazione alla concessione di due distinti finanziamenti per un ammontare di 15 milioni di euro a favore del gruppo Blumen nell'ambito del contesto di riorganizzazione societaria. Lo studio ha agito con un team guidato dal partner Ugo Calò e coadiuvato da Riccardo Pagotto e da Barbara Patruno.

Simmons e Dla nella cartolarizzazione di Rci Banque - Simmons & Simmons, con un team guidato dai soci Vinicio Trombetti, Michael Dodoson, per la parte di diritto inglese, e Michele Citarella, per la parte Tax, e composto da Giulia Arenaccio, senior associate, insieme con Luisella Quadrelli, Riccardo Franceschelli e Francesca Naccarato, ha assistito Crédit Agricole - Corporate and Investment Bank, filiale di Milano, in qualità di Arranger, nella cartolarizzazione di crediti derivanti da finanziamenti auto erogati ai propri clienti dalla filiale italiana di Rci Banque, banca del gruppo Renault-Nissan. L'operazione ha coinvolto anche alcune tematiche di diritto francese, seguite dagli avvocati Colin Millar (partner) e Katia Merlini (managing associate) dell'ufficio di Parigi di Simmons & Simmons. Rci Banque è stata assistita dallo studio Dla Piper, con un team coordinato dal socio Luigi Rizzi e composto dai soci Francesco Cerasi e Marco Zechini e dagli associate Andrea Arcangeli e Vincenzo La Malfa.

Di Tanno con Fii per investimento in Hat - Di Tanno e Associati ha assistito il Fondo Italiano Investimento nell’operazione di investimento indiretto in HAT - Holding All Together.  Il team dello studio Di Tanno e Associati, diretto da Ottavia Alfano (partner), ha curato sia gli aspetti legali dell’operazione con l’ausilio di Patrizia Gioiosa (principal) e di Fiorenza Riccio (associate), sia gli aspetti fiscali con l’ausilio di Paolo Ruggiero, Marco Sandoli e Aurelio Pensabene (associate).

Lms nel concordato Pramac - Pramac in liquidazione ha presentato domanda di concordato con cessione dei beni. Il team di professionisti che ha assistito Pramac è composto dal professor Stefano Ambrosini, ordinario di diritto commerciale presso l’Università del Piemonte Orientale, dallo studio Labruna Mazziotti Segni, nella persona del socio Federico Vermicelli, e dal commercialista dottor Fabrizio Fontanesi. Si tratta di una delle prime operazioni di concordato preventivo con cessione di beni proposto ai creditori da una società quotata in Borsa.

Compagnia della Ruota sull’AIM- Dla Piper ha assistito Compagnia della Ruota in relazione all’ammissione all’AIM Italia - Mercato Alternativo del Capitale di Borsa Italiana. Per Dla Piper hanno agito i partner Francesco Maria Aleandri, Luigi Rizzi e Paolo Zamberletti coadiuvati dagli associate Andrea Arcangeli, Vincenzo Armenio e Barbara Donato. Il nominated adviser della società è Unipol Merchant che ha agito anche quale Global Coordinator e intermediario incaricato dell’Emittente ai fini del collocamento. Intermonte SIM ha agito in qualità di Co-lead manager. Compagnia della Ruota è stata inoltre assistita da Advance Advisor  in qualità di advisor finanziario.

Prelios vende via del Tritone a Rinascente con Giliberti - Lo studio Giliberti Pappalettera Triscornia e Associati ha prestato assistenza in favore di Prelios Sgr nella cessione, in favore del gruppo la Rinascente, dell’immobile romano di via del Tritone. Il corrispettivo della cessione è pari a 130 milioni di euro. Il team di Giliberti  Pappalettera Triscornia e Associati che ha seguito l’operazione è composto dai  soci Carlo Pappalettera e Stefano Zangrando, coadiuvati dall’associate Giuseppe Cadel e Giovanni Olivares. Gruppo la Rinascente è stato assistito nell’operazione da Clifford Chance con il socio Paolo Rulli e dal senior associate Ivana Magistrelli.

Mittel cede asset a Liberata – Lo studio d'Urso Gatti e Bianchi con Andrea Giardino e gli associate Lorenzo Fraioli e Giuseppe Toia, ha assistito Mittel, il cui amministratore delegato è, da marzo di quest'anno, Arnaldo Borghesi, nell'operazione di cessione del 100% di Mittel Generale Investimenti a favore di Liberata, società partecipata da Istituto Atesino di Sviluppo e da Fondazione Caritro (assistite dall'avvocato Enrico Giammarco di Trento) con il 36,5% del capitale sociale ciascuna e nella quale ha reinvestito Mittel acquisendo una partecipazione del 27 per cento. Il corrispettivo pagato dall'acquirente è stato di 75 milioni di euro.



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA