In pillole

I mandati della settimana (03/01) (1)

03-01-2013

F2i si aggiudica la quota di Asam in Sea - Lombardi Molinari e associati ha assistito F2i sgr nell’acquisto, nell’ambito della procedura d’asta pubblica, della partecipazione detenuta da Asam spa nella società di gestione aeroportuale Sea spa pari al 14,56% del capitale sociale di quest’ultima. F2i si è aggiudicata Sea per 147 milioni di euro. Il team è stato guidato dal name partner Giuseppe Lombardi e composto dai partner Mauro Pisapia (per gli aspetti di diritto amministrativo) e David Fontana e dal senior associate Federico Bonetti.

Fincantieri su Stx con Tonucci - Fincantieri, affiancato da Tonucci & partners,  ha firmato un accordo per l’acquisizione, da Stx Europe, del 50,75% di Stx osv, per 730 milioni di dollari di Singapore (598 milioni di euro). Il team di Tonucci è stato guidato dai soci Mauro Baldissoni e Giorgio Alù, con professionisti delle sedi italiane e della sede di Bucarest dello studio, che hanno lavorato a stretto contatto con il dipartimento legale della societa' guidato dal general counsel Umberto Baldi. L'assistenza a Fincantieri sui contratti di finanziamento e su tutta la documentazione finanziaria inerente l’acquisizione è stata prestata dal partner Giuseppe De Simone coadiuvato dal senior associate Piergiorgio Picardi dello studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners, mentre gli aspetti tax sono stati seguiti dallo studio Vitali Romagnoli Piccardi.

Pedersoli e Chiomenti su Biverbanca - Pedersoli & Associati e Chiomenti hanno partecipato al deal per il passaggio del 60,42% di Biverbanca da Mps a Cassa di Risparmio di Asti. Per Pedersoli e Associati, advisor legale di Banca CR Asti, hanno agito i due soci Andrea Gandini e Marcello Magro, mentre per Chiomenti, che ha assistito Banca MPS, sono intervenuti i due soci Edoardo Andreoli e Corrado Canziani, coadiuvati dai collaboratori Piero Rossi Cairo e Stefano Seccamani.

Fii in Marsilli con Gianni e Orrick - Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners e Orrick hanno agito da advisor legali nell’accordo di investimento che prevede l’ingresso di Fondo Italiano nel capitale sociale di Marsilli & Co. Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners ha seguito il Fondo italiano d'investimento con un team composto dal partner Alberto Nanni e dall'associate Gherardo Cadore. Il team Orrick, composto dal partner Guido Testa e dall’associate Filippo Cristaldi, ha assistito tutti i soci proprietari dell’intero capitale sociale di Marsilli & Co. L’assistenza fiscale al Fondo italiano d’investimento è stata resa dallo studio Chiaravalli Reali e associati, mentre quella finanziaria da New Deal Advisors. L’operazione prevede al closing un investimento complessivo da parte del Fondo italiano pari a 10 milioni di euro, a fronte della sottoscrizione di una quota di minoranza.

Dogus acquisisce Acropolis -Linklaters ed Nctm sono stati gli advisor dell'acquisizione di Acropolis spa da parte di Dogus Group. A fianco di Dogus il team di Linklaters composto da Giovanni Pedersoli e Matteo Almini, rispettivamente partner e managing associate dello studio, coadiuvati dell’associate Andrea Rodo. Il venditore, invece, è stato assistito da Nctm con i partner Sante Ricci, Piero Corigliano, Paolo Agnesi e l’associate Marta Cianfarini.

Ge chiude su Avio, 6 studi al lavoro - È stato raggiunto l'accordo tra General Electric e Avio, secondo il quale il colosso statunitense rileva la divisione aeronautica della società per 3,3 miliardi di euro. Hanno partecipato al deal Shearman & Sterling con Ge, Chiomenti al fianco di Avio, e Freshfields con il venditore, Cinven. Ha lavorato a diversi aspetti dell'operazione anche Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners, mentre sulla due diligence è intervenuto lo studio Maschietto Maggiore e lo studio Pavesi Gitti Verzoni ha assistito Finmeccanica, azionista di Avio. Per Ge Aviation, l’operazione è stata guidata da Shearman con l’avvocato Fabio Fauceglia, che ha coordinato un team di avvocati negli uffici di Milano, Londra e New York e che include i soci Michael McGuinness, Creighton Condon e Laurence Levy, i counsel Tommaso Tosi e Sean Skiffington e gli associate Emanuele Trucco e Milan Thakker. Freshfields è intervenuto con Nicola Asti (partner) e Leonardo Graffi (senior associate) per la parte corporate e con Gianluca Zampa (partner) e Giovanni Barone (associate) per la parte antitrust,  il partner Vittorio Salvadori di Wiesenhoff e l'associate Vittorio Balza hanno agito per gli aspetti fiscali. Il team di legali di Chiomenti è composto dai soci Carlo Croff, Franco Agopyan, Carmelo RaimondoPaolo Giacometti. Per lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners, gli aspetti ambientali sono stati seguiti da Antonella Capria, mentre la struttura dell'operazione, inclusi i rapporti con il governo sulla golden share, li hanno seguiti Francesco Gianni, Alfredo D'Aniello e Chiara Gianni. Lo studio ha seguito anche gli aspetti relativi alla due diligence specialistica. Lo studio Pgv ha assistito Finmeccanica con un team composto dai soci Gregorio Gitti e Diego Riva. Le due diligence e il report ambientale sono stati effettuati dall’avvocato Eva Maschietto dello studio Maschietto Maggiore.

Mohawk prende Marazzi - Chiomenti, Giliberti Pappalettera Triscornia e associati e gli studi americani Skadden e Alston & Bird sono stati gli advisor della cessione di Marazzi Group da Permira a Mohawk Industries per 1,5 miliardi di dollari. Al fianco di Mohawk ha lavorato Chiomenti - con il socio Vittorio Tadei, coadiuvato dai senior associate Renato GenoveseManuela Cerulli - insieme allo studio americano Alston & Bird. Marazzi (detentore del 51% della società) e Permira, invece, sono stati assistiti dalla sede newyorkese di Skadden e da Giliberti, con il socio Roberto De Bonis, coadiuvato dagli associate Giuseppe Cadel, Davide Valli,Camilla Peri, Sirio D'Amanzo, Federico Bal, Sara Consoli, Mariagrazia Sotira e Laura Gonfiantini.

Bep e Negri-Clementi su Otb-Marni - Bonelli Erede Pappalardo e Negri-Clementi studio legale associato sono le insegne che hanno seguito l'acquisizione di una quota di Marni da parte di Only the brave (Otb), la holding di Renzo Rosso. Bonelli Erede Pappalardo ha assistito Otb con un team composto dai soci Umberto Nicodano e Carlo Montagna, con la collaborazione dell’associate Giorgio Groppi. Negri-Clementi ha seguito l'operazione per conto di Marni con i partner Gabriele Consiglio ed Enrico Del Sasso. Bernoni Grant Thornton ha assistito Marni come advisor fiscale societario mentre l'advisor degli azionisti di Marni per gli aspetti finanziari è stato N+1 Syz.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA