Chiusa la cessione Eurovita
Si è chiusa la cessione di Eurovita annunciata lo scorso novembre. Latham & Watkins, Clifford Chance e Lombardi Molinari Segni sono stati gli advisor coinvolti nell'operazione. J.C. Flowers & Co Europe ha acquisito il 79.62% di Eurovita Assicurazioni da Banco Popolare Soc. Coop e Aviva Italia Holding. Latham & Watkins ha assistito Aviva nell’operazione, con un team composto da Fabio Coppola, Luca Pocobelli, Beatrice Magotti e Claudio Segna. Clifford Chance ha assistito Banco Popolare con un team composto da Alberta Figari e Stefano Parrocchetti. Lombardi Molinari Segni ha assistito l’acquirente JCF con un team composto da Ugo Molinari, Alessandro De Botton, Paolo Barbanti Silva, Beatrice Neri e Michele Golinelli.
Olivetti-Jet cede ramo d’azienda con 2Birds e Accuracy
Olivetti I‐Jet, società di Olivetti, nell'ambito del processo di liquidazione avviato a giugno del 2012, ha ceduto a Sicpa Italia i rami d'azienda Manufacturing e Silicon Production. Advisor legale dell'operazione al fianco di Olivetti è stato Bird & Bird; mentre Accuracy è stato l'advisor finanziario.
Bonelli e Cba per il passaggio di un ramo di Schuco a Viessmann
Bonelli Erede Pappalardo ha assistito il gruppo Viessmann per gli aspetti di diritto italiano dell’acquisizione del business “nuove energie” del gruppo Schüco, assistito da Cba per gli aspetti di diritto italiano dell’operazione. Per Bonelli Erede Pappalardo ha agito il socio Fulvio Marvulli, insieme al managing associate Matteo Maria Pratelli per gli aspetti corporate, e composto anche dai soci Antonella Negri (lavoro) e Andrea Silvestri (tax) con la collaborazione degli associate Giampaolo Cicolini, Lucia Sanseverino e Francesco Nardacchione. Viessmann (tramite il veicolo Nuove Energie) ha acquistato da Schüco International Italia un ramo di azienda operante nel settore fotovoltaico, stipulando altresì con quest’ultima alcuni contratti ancillari.
Taghleef acquisisce la spagnola Derprosa Film - Taghleef Industries assistito dallo studio Raifer Alberini, ha acquisito la società spagnola Derprosa Film, attiva nel campo della produzione di pellicole di polipropilene bi-orientato (Bopp). L’operazione, per un valore complessivo di circa 40 milioni di euro, è stata coordinata per quanto concerne l’acquisizione dal partner David Raifer e da Albrecht Muench dello studio di Francoforte. I fondi per procedere con l’acquisizione sono stati forniti da un pool di banche comprendente GE Capital, Unicredit, IKB, BBVA, assistite da Latham & Watkins nelle persone del partner Lorenzo Vernetti, del counsel Marco Leonardi e degli associate Andrea Taurozzi e Giampaolo Salvio, in base ad un accordo di finanziamento cross-border, alla negoziazione del quale hanno partecipato per Taghleef Industries Francesco Alberini, l’of counsel Simone Masotto e gli associate Chiara Petrelli e Fabrizio Lanzoni. Ddo Capital di Londra con Alessandro Auricchio ha assistito Taghleef Industries per gli aspetti banking. L’attività notarile al closing e post closing è stata resa dal notaio Giuliana Grumetto di Milano.
Latham consulente di Riverstone per Wayne Fueling
Assistito da Latham & Watkins Riverstone Group ha acquisito, da General Electric Group, il 100% del capitale della società Wayne Fueling Systems Italia. Latham & Watkins ha assistito a livello globale Riverstone Group nell’acquisizione. Per quanto riguarda l’Italia, ha operato con un team composto dal counsel Luca Pocobelli, dall’associate Claudio Segna e dal trainee Federico Modugno.