In pillole

I mandati della settimana (03/08)

03-08-2017

I mandati della settimana (03/08)

IN EVIDENZA

Luxury
Gangtai acquisisce Buccellati, gli advisor
Gangtai Group, assistita da Simmons & Simmons, ha acquisito l'85% del capitale di Buccellati Holding Italia - detenuto da Clessidra (seguito da Gattai Minoli Agostinelli e da Mn Tax & Legal) e dalla famiglia Buccellati (assistita da Pedersoli). King & Wood Mallesons ha assistito Haitong per gli aspetti di diritto italiano dell’erogazione di un finanziamento al gruppo acquirente.

Asset management
Tutti gli studi coinvolti nell’acquisizione del 44,86% di Prelios

Linklaters, Lombardi Segni e Gatti Pavesi Bianchi hanno agito nella sottoscrizione di un contratto di compravendita di una partecipazione complessiva pari al 44,86% del capitale sociale di Prelios da parte di Burlington Loan Management Dac. Il contratto di compravendita è stato sottoscritto con gli azionisti venditori Pirelli & C, Intesa Sanpaolo, UniCredit e Fenice e prevede che l’acquisto sarà perfezionato da Burlington per il tramite di una costituenda società di diritto italiano interamente controllata. Linklaters ha assistito Burlington. Lombardi Segni ha assistito Pirelli. Gatti Pavesi Bianchi ha affiancato Intesa Sanpaolo e Unicredit.

LA SETTIMANA IN BREVE

Nctm, Giovannelli e Di Tanno nell'acquisizione di Sapore di Mare
Nctm e Di Tanno hanno assistito, rispettivamente per gli aspetti legali e fiscali, il fondo d’investimento francese Winch Capital 3, gestito da Edmond de Rothschild Investment Partners, nell’acquisizione della maggioranza del capitale di Dimar, cui fa capo la catena specializzata nella vendita di prodotti ittici surgelati a insegna Sapore di Mare. Giovannelli ha affiancato Argos Soditic e gli altri venditori.

Gli studi nel management buy-in su Confinvest

L’intero capitale di Confinvest è stato rilevato da un club deal di investitori e imprenditori italiani assistiti per la parte fiscale e legale da Russo De Rosa. I venditori sono stati assisti da Cr Associati. L’operazione è avvenuta tramite un management buy in finanziato da un club deal che vede Luciano Avanzini come lead investor. All’operazione ha partecipato, finanziando gli acquirenti, la Banca Popolare di Sondrio, assistita da Legance.

Gli studi nell'aggregazione tra Co.Stamp e Modelleria Brambilla
Dla Piper ha assistito Co.Stamp nella negoziazione dell’accordo di investimento con Modelleria Brambilla, assistita da Bovesi Cartwright Pescatore. Lo studio Professionisti Associato Modena ha assistito Modelleria Brambilla in qualità di advisor finanziario e tax della società e dei soci.

Gop con InfraVia e Alkion per un deposito di prodotti petroliferi
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito il fondo di private equity infrastrutturale InfraVia Capital Partners, e la sua portfolio company Alkion Terminals, in un'operazione di acquisizione dal gruppo Eni di un terminale per lo stoccaggio e movimentazione di prodotti petroliferi sito in Vado Ligure. 

Orrick con Epipoli per l’acquisizione del 100% di Groupalia
Orrick ha assisitito Epipoli nell’operazione di acquisizione del 100% di Groupalia Italia da Andrea Gualtieri. 

Gitti, Pirola e Campeis nella vendita di Venchiaredo
Pirola ha assistito il gruppo elvetico Emmi, che tramite una propria controllata italiana, ha sottoscritto gli accordi per la cessione della propria partecipazione in Venchiaredo, pari al 24% del capitale sociale. Emmi ha ceduto a Granarolo, la cui direzione legale è stata affiancata da Gitti, anche la distribuzione di tutti i prodotti di Venchiaredo, assistita a sua volta da Campeis.
 
Albè con Ivng nell'acquisizione di Tre Com Security
Albè ha assistito Ivng nella negoziazione dei contratti finalizzati all’acquisizione di Tre Com Security.

Trapani investe sulla ristorazione con Gattai Minoli
Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Francesco Trapani nel suo ingresso nel settore della ristorazione attraverso l’acquisizione del 53% di Foodation. Dla Piper ha assistito i due fondatori di Foodation nella negoziazione dell'accordo di investimento. Foodation e l'investitore originario sono invece stati assistiti da Eunomia.    

Chiomenti con Gavio nell'accordo con Ardian
Il gruppo Gavio, assistito da Chiomenti, ha avviato una partnership strategica con Ardian Infrastructure per l'ingresso di quest'ultimo nel capitale di Autovia Padana. 

Pedersoli con Tengram nella cessione di Vicenza Manufacturing
Pedersoli ha assistito Tengram Capital Partner Gen 2 e le sue partecipate, negli accordi aventi a oggetto, da un lato, la cessione da Vicenza Group Holding a Bulls&Lions dell’intero capitale sociale di Vicenza Manufacturing e, dall’altro lato, la formalizzazione di un accordo volto a garantire l’affidamento a Vicenza Manufacturing della produzione dei prodotti a marchio Zanella presso lo stabilimento di Caldogno a supporto della continuità di Vicenza Manufacturing. Bulls&Lions e On Industry sono state assistite, per i profili legali, da Favero Canilli di Vicenza e, per i profili finanziari e fiscali dell’operazione, dallo studio Sic. Vicenza Group Holding, Shrine Pass Investments e il precedente liquidatore di Vicenza Manufacturing, sono stati assistiti dallo studio Morrison Cohen.

Dentons con Fra Production per l’ingresso nel mercato nordamericano
Dentons ha assistito Fra Production nell’acquisizione di una partecipazione nel capitale sociale di Beocare Group Inc. assistita dall'americano Wiggin and Dana. 

Grimaldi con Indel B nell’acquisizione di Autoclima
Grimaldi ha assistito Indel B nel perfezionamento degli accordi preliminari per l'acquisizione del 100% di Autoclima per circa 31,4 milioni di euro. PwC ha curato gli aspetti relativi alla due diligence finanziaria e fiscale. I soci venditori sono stati assistiti da Musumeci Altara Desana. Gli advisor finanziari dell’operazione sono stati Envent Italy per Indel B, e Palea per i venditori.

Pedersoli con Intesa negli accordi con Sias
Pedersoli ha assistito Intesa Sanpaolo nella sottoscrizione di un accordo con Sias e la controllata Satap finalizzato alla separazione dei rispettivi investimenti in Tangenziali Esterne di Milano (Tem), Tangenziale Esterna (Te), Autostrade Lombarde (AL) e Società di Progetto Autostrada Diretta Brescia Milano (Brebemi).

Ey, Freshfields e Minniti nell'acquisizione di Fleming Research
Ey e lo studio Minniti hanno assistito la multinazionale francese Cerba Healthcare nell'acquisizione di Fleming Research, affiancato a sua volta da Freshfields. Kon ha agito in qualità di advisor finanziario per Fleming Research. Ludovici Piccone ha seguito gli aspetti fiscali.

Cinfa acquisisce Sakura Italia, gli advisor

Cinfa, assistita da Nctm, Kpmg e Alantra, ha acquisito Sakura Italia. Gli azionisti di Sakura Italia sono stati assistiti nell’operazione da Legislab dallo studio Bertini per la consulenza fiscale e tributaria. Madison Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario.

F2i e Marguerite per il controllo di Mc-link, gli studi
Assistiti per i profili legali da Giliberti Triscornia, F2i Fondi Italiani per le Infrastrutture e Marguerite hanno raggiunto un accordo con un gruppo di investitori per l’acquisto del 89,81% del capitale di MC- link. Marguerite è stata inoltre assista da Linklaters. Le parti venditrici sono state supportate da un team legale composto da Valli Mancuso, Gianni Origoni Grippo Cappelli, Grimaldi e Gullotta.

Preziosi con Gattai Minoli Agostinelli prende il 49% di Giochi Preziosi
Gattai Minoli Agostinelli ha assistito il Gruppo Preziosi nell’acquisto della partecipazione del 49% di Giochi Preziosi detenuta da Ocean Gold Global, affiancato da Pedersoli.

Shearman e Tremonti nell’integrazione tra Ge Oil & Gas e Baker Huges
Shearman & Sterling ha assistito General Electric nell’operazione di integrazione tra la divisione Oil & Gas - Nuovo Pignone con Baker Hughes, che ha portato alla nascita della nuova società denominata "Baker Hughes, a Ge Company". Tremonti Romagnoli Piccardi ha assistito Ge negli aspetti fiscali dell’operazione.

Clifford Chance e Cba con Exprivia nell'acquisizione dell'81% di Italtel
Clifford Chance e Cba hanno assistito Exprivia, nel perfezionamento degli accordi giuridicamente vincolanti per l’acquisizione dell'81% del capitale ordinario di Italtel, con un investimento di 25 milioni di euro.

Hogan Lovells con Bnp Paribas per la maggioranza di Cargeas

Hogan Lovells ha assistito Bnp Paribas nell'acquisto del 50% più un'azione di Cargeas Assicurazioni da Ageas, affiancata da Gianni Origoni Grippo Cappelli. 

Cdp, Nctm, Latham & Watkins e Dentons nell'acquisizione di Lutech
Caiazzo Donnini Pappalardo ha assistito One Equity Partners nell'acquisizione di Lutech e delle relative controllate dal socio di maggioranza Laserline e dagli altri azionisti, assistiti da Nctm. L’operazione di finanziamento a supporto dell’acquisizione è stata concessa da Crédit Agricole Cariparma, Banco Bpm e Banca Imi, assistite da Dentons. Per gli aspetti relativi al finanziamento, Oep è stato assistito da Latham & Watkins e da Maisto. Per le formalità del closing, le parti sono state assistite da Milano Notai.

Curtis con Arol per l’acquisizione di Unimac-Gherri
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle ha assistito Arol nell’acquisizione di Unimac-Gherri.

Nctm con Sagemcom nell’acquisizione di Meter Italia
Nctm ha assistito Sagemcom Energy & Telecom nell'acquisto del 100% di Meter Italia dai soci Cpl Concordia, Cooperativa Bilanciai e Cooperare. Ettore Rocchi e PwC hanno agito, rispettivamente, quali advisor legale e finanziario dei venditori.

Pedersoli con Intesa per la compravendita di Infogroup

Pedersoli ha assistito Intesa Sanpaolo nella sottoscrizione di un accordo con Engineering per la compravendita del 100% del capitale di Infogroup, detenuto dal gruppo bancario. Ey ha agito in qualità di advisor finanziario. 

Sabelli con Elica nell’operazione sulla controllata cinese
Sabelli ha assistito Elica nell’ambito dell’accordo relativo all’acquisizione da parte della stessa della quota del 30% del capitale sociale della controllata cinese Zhejiang Elica Putian Electric dal socio di minoranza Du Renyao.

Withers nell'acquisizione di Cà Maiol

Withers è advisor legale di Santa Margherita Gruppo Vinicolo nell'acquisizione della maggioranza di Cà Maiol.

Orrick e Dentons nell'operazione Narni Scalo
Orrick e Dentons hanno assistito, rispettivamente, Gosource e Boachang - in qualità di promissari acquirenti - e Sgl Carbon - in qualità di promittente venditore - nell’operazione di acquisizione del sito industriale di Narni Scalo che, dopo diverse vicissitudini, ha cessato la sua operatività nel 2016.

Rödl e Carnelutti nell’acquisizione di Ecomedica

Medipass entra nel capitale di Ecomedica. Ecomedica Risonanza è stata assistita per gli aspetti legali da Rödl. Advisor finanziario dell’operazione è stata Kon. Medipass è stata assistita da Carnelutti.

Gitti, Gop e Chiomenti per un nuovo luxury hotel a Roma
Fratelli D’amico Armatori, assistita da Chiomenti, e Omnam Group, affiancato a sua volta da Gitti, hanno finalizzato la compravendita di un complesso immobiliare in Via Liguria, che verrà adibito a luxury hotel. Omnam ha eseguito l’investimento insieme a King Street, assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli. Omnam, inoltre, è stata assistita dallo studio De Vergottini per la parte amministrativa e urbanistica.

Lmcr e Pedersoli nell'acquisizione di Raccorfer
Lmcr ha assistito Mandarin Capital Partners, Imi Fondi Chiusi Sgr e Hydro Holding nell’acquisizione della maggioranza del capitale sociale della Raccorfer. Le banche finanziatrici Bper Banca e Iccrea BancaImpresa sono state assistite da Pedersoli.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA