In pillole

I mandati della settimana (04/01)

04-01-2018

I mandati della settimana (04/01)


IN EVIDENZA

Life sciences
Nuovo assetto centro ricerca Nerviano, gli studi

Affiancata da Pedersoli, Hefei Sari V-Capital Management ha finalizzato l’acquisizione del 90% di Nms Group, holding del Gruppo Nerviano Medical Sciences, dalla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, che manterrà una partecipazione del 10%. Il completamento del processo di acquisizione è previsto entro il primo trimestre del 2018. Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica è stata assistita da Lipani Catricalà e Macchi di Cellere Gangemi. Il Gruppo Nms è stato assistito da Cms, che si è occupato anche della ristrutturazione del debito della società. Su questo fronte. Su questo fronte, UniCredit è stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli. Gli advisor finanziari sono stati Leonardo & Co per il Gruppo Nms e Bank of China per Hefei Sari V-Capital Management.

LA SETTIMANA IN BREVE

Richmond acquisisce un portafoglio immobiliare, gli advisor
Dla Piper ha assistito il fondo di investimento alternativo immobiliare "Richmond" gestito da Kryalos Sgr, nell'acquisizione di un portafoglio di due immobili a uso uffici siti nel centro di Milano, per oltre 11.000 mq. I venditori sono stati assistiti da Mf. Nel contesto dell'acquisizione, del valore complessivo di circa 49 milioni di euro, Société Générale ha erogato un finanziamento bancario a favore dell'acquirente. Shearman & Sterling ha agito quale consulente legale del fondo acquirente quale prenditore. L'istituto di credito si è avvalso di Allen & Overy.

Closing, Italcementi acquisisce Cementir Italia con Sabelli
Sabelli ha assistito Italcementi nel perfezionamento dell’acquisizione di tutte le attività italiane di Cementir Holding, incluse le società interamente controllate CementiSacci e Betontir. Il team legale interno, parallelamente alla due diligence legale per l’acquisizione di Cementir Italia, ha portato a termine - con il supporto di Sabelli - l’acquisizione da parte di Calcestruzzi, società interamente controllata da Italcementi, di Lombarda Calcestruzzi e la joint venture con Vezzola.

Belvedere Inzaghi, K&L Gates e Osborne Clarke per un immobile a Milano
Bip Belvedere Inzaghi e K&L Gates hanno seguito l'operazione di compravendita dell'immobile sito a Milano in via Ceresio 7/9, per un valore di circa 11 milioni di euro. Bip ha assistito i venditori Immobiliare Porta Volta. K&L Gates ha assistito gli acquirenti, Barings e Kryalos Sgr. Osborne Clarke ha assistito Barings e la Sgr per gli aspetti relativi al finanziamento messo a disposizione del Fondo da parte di Bper Banca volto a finanziare parzialmente, inter alia, l’acquisto del suddetto immobile.

Kpmg con Interpump per le attività internazionali di Gs-Hydro
Kpmg Studio Associato ha assistito il gruppo Interpump nell’acquisizione delle attività internazionali del gruppo finlandese Gs-Hydro. 

Gop e Bfp nell’aggregazione tra Iren e Acam
Il 29 dicembre è stato sottoscritto l’accordo di investimento avente a oggetto l’aggregazione tra Iren e la multiutility ligure Acam, detenuta al 100% dai Comuni della Provincia di La Spezia. Iren è stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli. Il gruppo Acam e i relativi soci pubblici, composti da 26 comuni, tra cui il Comune di La Spezia, sono stati assistiti da Bettini Formigaro Pericu. Liguria Patrimonio, società controllata dalla Regione Liguria e socio di Acam al 15%, è stata assistita da Andrea Fondini titolare dell’omonimo studio.

Nctm con Plt energia per un portafoglio di impianti eolici
Nctm ha assistito Plt energia nell'acquisizione, da Podini Holding, del 100% del capitale sociale di quattro società titolari di un portafoglio di impianti eolici di grande taglia e di un impianto fotovoltaico, siti in Puglia e Abruzzo, per un valore complessivo di 80 milioni di euro. 

Hogan Lovells per Bnp Paribas nell'acquisto di Cargeas da Ageas
Bnp Paribas, assistita da Hogan Lovells, ha perfezionato l'acquisto del 50% più un'azione di Cargeas Assicurazioni da Ageas, affiancata da Gianni Origoni Grippo Cappelli. Bnp Paribas, che già deteneva il 50% meno un'azione, diviene pertanto l'azionista unico della compagnia.  

Pedersoli con Intesa nella cessione di Infogroup a Engineering
Pedersoli ha assistito Intesa Sanpaolo nella cessione a Engineering del 100% del capitale di Infogroup. Ey ha agito in qualità di advisor finanziario.

Gli studi nel passaggio dello Sheraton Milan Malpensa a Sea
Sea ha acquisito lo Sheraton Milan Malpensa Hotel & Conference Center, gestito dal gruppo Marriott con il marchio Sheraton. L'operazione è avvenuta nell’ambito di un risanamento. Nel medesimo contesto, la società Nicolaus Malpensa Gestioni, che ha rimborsato il proprio indebitamento bancario nei confronti degli istituiti di credito, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mps e Ubi Banca, è stata acquisita da Independent Hospitality Italy, European Hotel Italy Sarl, European Hotel Investments Sarl, Shamrock Cmp S.L., Società Rinascimento Valori, cambiando la denominazione sociale in “Independent Hospitality Malpensa” (“Ihm”).Sea ha poi concesso in locazione alla Ihm, l’immobile alberghiero che continuerà ad essere gestito da Sheraton ai sensi di un contratto di management a lungo termine. Per Sea hanno agito il team legale interno e lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli. Independent Hospitality Italy Srl, Shamrock Cmp SL e Società Rinascimento Valori, hanno proceduto all’acquisizione sotto la guida di Marco Stoppelli e Guillermo Calonje Macayale. Mentre per quanto concerne gli aspetti fiscali ha agito lo studio Donato Vocca & Associates. Grimaldi ha assistito la Nicolaus Malpensa Gestioni. I liquidatori giudiziari e volontari dei due soci Dec S.r.l. e Istria Sviluppo Srl, entrambe in liquidazione in concordato preventivo, sono stati assistiti invece dallo studio Miccolis. Gli istituiti di credito sono stati affiancati da Norton Rose Fulbright. Sheraton, gruppo Marriott International è stato assistito da Gianni Origoni Grippo Cappelli. European Hotel Italy e European Hotel Investments, sono state assistite da Gatti Pavesi Bianchi.

BonelliErede e Pedersoli nell’acquisto del 27% di Cedacri da Fsi Sgr
BonelliErede ha assistito Fsi Sgr in relazione all’acquisto, da parte di Fsi Mid‐Market Growth Equity Fund, di una partecipazione pari al 27% di Cedacri, assistita da Pedersoli. Per la parte fiscale Fsi Fondo Strategico Italiano è stato assistito da Tremonti Romagnoli Piccardi.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA