3 Studi per lo shopping fotovoltaico di Vei - Lombardi Molinari e associati ha assistito Vei Green srl nell’acquisizione, dal fondo inglese Bregal Investments Llp, assistito da Linklaters, dell’intero capitale sociale della società veicolo proprietaria di sei impianti fotovoltaici in Puglia. Nell’ambito dell’operazione la società acquirente è subentrata negli obblighi di cui al contratto di finanziamento su base project finance stipulato dalla società proprietaria degli impianti con Unicredit spa, assistita da Dla Piper. Carla Mambretti, equity partner di Lombardi Molinari e associati, ha coordinato un team composto dagli associate Andrea Bazzigaluppi, Luigi Pontrelli, Davide Pelloso, Elena Varotto e Francesca Flemac, mentre Andrea Pane, managing associate di Linklaters, ha coordinato insieme al counsel Tessa Lee un team composto dai managing associate Silvia Di Stefano e Simona Nuccio, gli associate Francesco Rinaldi e Lucia Ciocarlan e il trainee Marco Carrieri. Per Dla Piper hanno operato il partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli e l’associate Alessia Casillo.
Comdata acquisisce la turca Callus – Orrick, con il partner Guido Testa e lo special counsel Francesco Seassaro, affiancati dallo studio Herguner Bilgen Özeke, ha assistito Comdata nell’acquisizione dell’intero capitale sociale della compagnia turca Callus dalla società KoçSistem, azienda del settore It facente parte di Koç Group. Latham & Watkins con Lorenzo Vernetti e Marco Leonardi ha assistito le banche Unicredit e Banca Popolare di Milano che hanno finanziato l’acquisizione.
A&O, Chiomenti e Gop nella cessione di Sempla a Gft - Allen & Overy, con il partner Paolo Ghiglione, coadiuvato dagli associate Marco Muratore e Silvia Corbella, ha assistito Management Company spa e altri soci di minoranza di Sempla, nella cessione di una partecipazione di maggioranza del capitale sociale di Sempla srl ad una società appartenente al gruppo tedesco quotato Gft technologies. Mpventure sgr, socio di minoranza di Sempla, è stato assistito dallo studio Chiomenti con Filippo Modulo, Antonio Sascaro e Luca De Matteis. L'acquirente Gft technologies è stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners con il socio Rosario Zaccà, i senior associate Gherardo Cadore e Gerardo Carbonelli, e la senior associate Gaia Gorla che ha seguito gli aspetti di diritto del lavoro.
Carnelutti e Pavesi Gitti per Lcm a Ogs - Carnelutti e Pavesi Gitti Verzoni sono stati gli advisor della cessione del 100% di Lcm Italia spa a Ogs Flexflow Europe srl. Carnelutti, nelle persone del socio Luca Arnaboldi, dell'of counsel Filippo Galimberti e di Leonardo Spina, ha assistito i soci di Lcm Italia spa. Ogs Flexflow Europe srl è stata assistita da Pavesi Gitti Verzoni, nelle persone del socio Stefano Verzoni e dell’associate Luca Bernini. Per gli aspetti finanziari dell’operazione, Lcm Italia è stata assistita da Gian Paolo Gladiosi di Gladiosi e Ogs Flexflow Europe dal team m&a di Deloitte.
Consilium prende Celli, tutti gli advisor - Russo De Rosa Associati, con il partner Leo De Rosa, coadiuvato dal senior associate Federica Paiella e Federico Pieri e Alpeggiani & associati, con il partner Marco Misiti, coadiuvato da Amon Airoldi e Teresa Russo, hanno assistito Consilium, per gli aspetti di strutturazione/due diligence fiscale e quelli contrattuali, nell’acquisto di Celli, assistita da Gabellini e da Pasquinelli del foro di Rimini rispettivamente per i profili fiscali e societari e per quelli legali.
Orovacanze si aggiudica i villaggi Valtur - Il ministero dello sviluppo economico, con l'advisoring di Enrico Laghi, ha giudicato congrua la proposta avanzata da Orovacanze sui villaggi Valtur. La proprietà di Valtur, in amministrazione straordinaria, passerà così a breve a Orovancanze, gruppo turistico padovano facente capo a Orogroup di Franjo Ljuljdjuraj, il quale avrebbe accettato di migliorare la propria offerta portandola a 6,4 milioni di euro al netto di iva, e impegnandosi a mantenere 85 dipendenti su un totale di 223.
Gop e Cleary nella scissione Edipower - Nella scissione di Edipower a favore di Iren Energia, quest’ultima è stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, con i partner Francesco Puntillo e Moreno Martini, il counsel Angelo Crisafulli e gli associate Maria Panetta, Francesco Bruno e Lorenzo Ottaviani. A2A è stata assistita da Cleary Gottlieb, con i partner Roberto Bonsignore e Matteo Montanaro e gli associate Marco Spada e Andrea Cazzani.
Tre studi nell’acquisizione di Caffita - Pedersoli e associati ha assistito il fondo Alpha Private Equity Fund 6 nell’acquisizione del controllo di Caffita System spa. Per lo studio Pedersoli e associati hanno agito il socio Carlo Re coadiuvato da Csaba Davide Jákó, Gianluca Grazioli e Marco Molineris per gli aspetti corporate, nonché il socio Davide Cacchioli, coadiuvato da Lisa Noja e Teresa Grisotti, per gli aspetti antitrust. Il venditore Criali Investment è stato assistito dallo studio Chiomenti nelle persone del socio Luigi Vaccaro insieme a Filippo Maria Andreani e Maria Rosa Zappalà del dipartimento societario e dal socio Luca Bonetti insieme a Manfredi Leanza e Federica Paniz del dipartimento finanza. Il fondo è stato assistito dal socio Maura Magioncalda coadiuvata da Consuelo Citterio, Daniele Cusumano e Rita Martucci Zecca. Le banche finanziatrici sono state assistite da Linklaters con il socio Davide Mencacci, insieme con Antongiulio Scialpi, Alessandro Tanno e Daniele Sutto.
Louis Vuitton compra Cova - Chiomenti ed Nctm sono gli advisor legali dell'operazione di acquisto da parte della holding Lvmh (Louis Vuitton Moët Hennessy), della pasticceria Cova, il marchio fondato nel 1817 a Milano. Paolo Montironi e Pietro Zanoni, soci di Nctm, hanno seguito Louis Vuitton; mentre il socio di Chiomenti Umberto Borzi, coadiuvato dall'associate Patrizia Liguti ha agito per Cova.