Legance, Lmcr, Nctm e Watson Farley per il terminal cruise di Venezia
Venezia Investimenti - società partecipata pariteticamente dai gruppi Costa Crociere, Global Ports Holding, Msc Cruises e Royal Caribbean - ha acquisito quote di Venezia Terminal Passeggeri mediante due operazioni di acquisizione, che hanno visto coinvolti gli studi Legance, Lmcr, Nctm e Watson Farley & Williams.
Orsingher Ortu con Cristalo nell’acquisizione del 51% di Eridania
Orsingher Ortu, insieme allo studio Bichot di Parigi, ha assistito Cristalco nell’acquisto del 51% di Eridania Italia, attiva nel comparto alimentare e controllata interamente dal gruppo Maccaferri.
Unicredit cede a Sia i pagamenti elettronici: gli advisor
Sono Chiomenti, Dla Piper, Tremonti Romagnoli Piccardi, PwC e Ernst & Young gli advisor coinvolti nell'accordo firmato tra Unicredit Business Integrated Solutions e Sia che prevede la cessione a quest’ultima - per un corrispettivo di 500 milioni di euro - delle attività di processing di circa 13,5 milioni di carte di pagamento e la gestione di 206mila terminali Pos e 12 mila Atm in Italia, Germania e Austria.
BonelliErede e Linklaters nell’acquisizione di Corob da parte di Wise
BonelliErede e Linklaters sono gli studi coinvolti nel closing dell’operazione di acquisizione da parte di Wise del 100% di Corob, azienda specializzata nei dispositivi per i sistemi tintometrici usati nell’industria delle vernici con impianti in Italia, India e Finlandia da Nordic Capital Fund VI, fondo della società svedese di private equity Nordic Capital.
Dla Piper e Vinci nella compravendita dell'ex fabbrica Sadoch di Trieste
Dla Piper ha assistito il Fondo Housing Sociale Fvg, fondo di investimento immobiliare gestito da Finint Investments Sgr, nel perfezionamento dell’acquisizione dell’ex fabbrica Sadoch, da Società Art 2000, per la realizzazione di alloggi di housing sociale. Il venditore è stato assistito dallo studio Vinci.
Ughi e Nunziante con d’Amico nella cessione del gruppo Telemar
Ughi e Nunziante ha assistito d’Amico Società di Navigazione nella cessione al fondo di private equity Apax Partners del gruppo Telemar. Apax è stata assistita da Weil Gotshal & Manges. Sul versante finanziario, d’Amico è stata affiancata da Tamburi Investment Partners.
Gattai e Baker & McKenzie nella vendita del gruppo Tesar
Gattai Minoli Agostinelli e Baker & McKenzie hanno ricoperto il ruolo di advisor legali nella vendita del gruppo Tesar, operante nella produzione di trasformatori e di proprietà della famiglia Sormani, al gruppo svizzero Rauscher & Stoecklin controllato dal fondo Cgs III, di cui Cgs Management è investment advisor.
Colonnelli de Gasperis nella compravendita di Memopal
Colonnelli de Gasperis ha assistito un gruppo di diciassette investitori privati, tra cui fondi di venture capital, incubatori certificati di start-up innovative quale Pi Campus e business angel, nella cessione del 95,2% del capitale sociale di Memopal. L'acquirente Defenx è stata assistita da PwC Legal e Taylor Vinters.
Orrick nella partnership strategica tra Calvi e Manoir
Orrick ha affiancato Calvi Holding, gruppo multinazionale della metallurgia e della meccanica, nella sottoscrizione di un accordo di partnership strategica con Manoir Group, controllato dalla conglomerata cinese Yantai Taihai Group, attiva in vari settori industriali.
Pirola nella vendita del 70% di LFoundry a Smic
Pirola Pennuto Zei ha assistito le società Isar Valley Capital Holding e Marsica Innovation nella vendita di una quota pari al 70% del capitale di LFoundry, società italiana specializzata nella fabbricazione di componenti e schede elettroniche, a Semiconductor Manufacturing International Corporation.
Gattai Minoli Agostinelli nella vendita degli zaini Invicta
Gli azionisti di Seven, cioè la famiglia di Stasio, affiancati da Lazard e da Gattai Minoli Agostinelli, stanno portando a termine il processo di individuazione di un partner. Sarebbe in corso la due diligence che terminerà a settembre.
Pirola Pennuto Zei con Link nell’acquisizione di Servo2000
Pirola Pennuto Zei ha assistito il gruppo multinazionale americano Link Engineering Group, operante nel settore degli strumenti di testing, nell'acquisto di Servo2000, società italiana specializzata nella progettazione di impianti di testing.
Osborne Clarke e Ughi e Nunziante nell’acquisizione di Mantrics
Snell Advanced Media assistita da Osborne Clarke ha acquisito l’intero capitale sociale di Mantrics, società di Roma che opera nel mercato delle tecnologie di workflow management, assistita da Ughi e Nunziante.
Legance con Axa per un progetto di riqualificazione a Milano
Legance ha assistito Axa Im - Real Assets, che agisce per conto di uno dei suoi clienti, nell'acquisto di un immobile ad uso ufficio in via della Chiusa a Milano che sarà oggetto di un progetto di riqualificazione.
La maggioranza di Philippe Model passa a 21 Investimenti
Con Hogan Lovells, White & Case, Linklaters e Lms si è conclusa l’acquisizione del 70% di Philippe Model, brand di sneakers made in Italy, da parte del fondo di private equity 21 Investimenti. Hogan Lovells e White & Case hanno assitito 21 Investimenti, mentre Linklaters le banche coinvolte nell'operazione.
Pirola e Cms nell'acquisizione di Bpc Biosed
Pirola Pennuto Zei ha assistito il gruppo francese Biolabo, società specializzata nella produzione di strumentazione e sostanze chimiche, nell'acquisizione del 100% del capitale di Bpc Biosed, assistita da Cms.
Marilex a fianco di Stern Energy per il fotovoltaico in Puglia
Marilex ha assistito Stern & Partners del gruppo Stern Energy nella compravendita di quote della società Nociglia Solare 1. Il nuovo finanziamento è stato concesso da Cariparma che è stato assistita dallo studio Ctm.
Exor cede Arenella Immobiliare a Global Structured Finance: gli advisor
Leading Law ha curato il closing della cessione dell’intero capitale di Arenella Immobiliare (società proprietaria di un resort a Siracusa) da Exor alla società Global Structured Finance, controllata da York Capital. La società acquirente è stata assistita da Grande Stevens mentre Exor è stata seguita in house da Simona Mariani.
TerniEnergia con Orrick entra nel settore digital energy
Orrick ha assistito TerniEnergia nel perfezionamento di due Memoranda of Understanding finalizzati all’acquisizione progressiva dell’intero capitale sociale di Softeco Sismat e Selesoft Consulting dalle rispettive controllanti (66% del capitale sociale di entrambe le target da Ingefi e il restante 34% da B.Soft Group).
Pwc con Saes per l'acquisizione di Metalvuoto
Saes Group, assistita da PwC, ha annunciato la sottoscrizione di un contratto per l’acquisizione di Metalvuoto, player nel settore del packaging, oggi interamente detenuto dalla holding Mirante. I venditori sono stati assistiti da Bcs - Buizza Cossio Spreafico.
Gianni e Legance nell’acquisizione di azioni Acea da parte di Suez
Il gruppo francese Suez assistito da Gianni Origoni Grippo Cappelli, ha definito un’operazione di acquisizione di un ulteriore pacchetto azionario in Acea detenuto dal gruppo Caltagirone, assistito da Legance. Per gli aspetti di diritto francese, Suez è stata assistita da Bredin Prat e il gruppo Caltagirone da Darrois.
Clifford Chance e BonelliErede nella compravendita di Interbanca
Clifford Chance ha assistito Banca Ifis nell’acquisizione di Ge Capital Interbanca dal gruppo Ge Capital, assistita da BonelliErede. Il prezzo concordato per l’operazione, che riguarda il 99,99% del gruppo, è di 160 milioni.
Hotelplan e Turisanda cedute a Eden Viaggi con Biscozzi Nobili
Biscozzi Nobili ha assistito Hotelplan Italia, tour operator a livello nazionale che opera sul mercato italiano con i marchi Hotelplan e Turisanda, nella conclusione dell’accordo preliminare vincolante per l’acquisto dell’azienda da parte del tour operator italiano Eden Viaggi.
Moncler: gli studi dell’accordo con Temasek e Torres
Ruffini Partecipazioni ha comunicato di aver stretto una partnership strategica con due investitori di lungo termine: Temasek, società di investimento indipendente con sede a Singapore, e Juan Carlos Torres, azionista e presidente del gruppo Dufry. Coinvolti Pedersoli, BonelliErede, Gatti Pavesi Bianchi e Cornelli Gabelli.
Lms, Orrick e Jones Day nella partecipazione di Hat in Safety21
Lms ha assistito Hat Holding All Together, holding di investimento attiva nel mercato italiano del private equity, nell’acquisizione di una partecipazione del 30,36% del capitale sociale di Safety 21, assistita da Orrick e Jones Day.
Pirola, Arco e Wts nell’acquisizione di ThyssenKrupp Encasa Spagna
Pirola Pennuto Zei, la spagnola Arco e la tedesca Wts hanno assistito ThyssenKrupp nella fusione transfrontaliera per incorporazione di ThyssenKrupp Encasa Spagna in ThyssenKrupp Encasa Italia, società operanti nel settore dei montascale, piattaforme e miniascensori.
Gimi venduta al gruppo tedesco Freudenberg: gli advisor
Chiomenti, Russo De Rosa, Rw Baird e Pwc, sono gli advisor coinvolti nell'accordo annunciato da Aksìa Group e Alcedo Sgr per la vendita di Gimi al gruppo tedesco Freudenberg Home and Cleaning Solutions. Il Gruppo Freudenberg è stato assistito da Montanari Brescia Miccoli.
White & Case con DentalPro nell'acquisizione di Dentadent
White & Case ha assistito il gruppo odontoiatrico DentalPro, controllato dal fondo di private equity Summit Partners, nell’acquisizione del gruppo italiano di cliniche dentali Dentadent, interamente detenuto da Gip Invest. Clifford Chance ha assistito Muzinich nel relativo finanziamento