I mandati della settimana (05 aprile)

05-04-2012

Blf e Dandria nella cessione di Bfm a Dt - Federico Lolli, partner di Blf, coadiuvato dall’associate Riccardo Sismondi, ha assistito la società ceca D.T. Vyhybkarna A Strojirna A.S. nell’acquisizione del 100% del capitale sociale della Bari Fonderie Meridionali Spa. Per conto del venditore Lucchini Spa la cessione è stata seguita da un team composto dal general counsel avvocato Ernest Sultanov e dagli avvocati Gennaro d’Andria e Davide Ajello dello studio legale Dandria.

Nctm, Pirola e d'Urso nella cessione di Gemeaz Cusin a Elior - Elior Ristorazione Spa ha acquistato l'intero capitale sociale di Gemeaz Cusin Spa che ha proceduto al rimborso integrale del suo debito verso il pool di banche. Faberstone e la società target sono state assistite dal team di Nctm coordinato da Pietro Zanoni, che ha curato gli aspetti corporate, Matteo Gallanti per la parte banking ed Emilio De Giorgi per gli adempimenti antitrust, col supporto dell'avvocato Tiziano Righini, legale interno di Gemeaz. L'acquirente è stato assistito dal dottor Stefano Barletta e dall'avvocato Lorenzo Muzii dello studio Pirola Pennuto Zei & Associati. Le banche sono state assistite dallo studio d'Urso Gatti e Bianchi con Giancarlo Castorino e Andrea Limongelli, e il dottor Marcello Legrottaglie.

Latham con Teknoweb per vendita linea di produzione - Latham & Watkins, con il partner Tommaso Amirante e l’associate Ludovico Anselmi, ha assistito Teknoweb Srl nella negoziazione del contratto di vendita di una nuova linea produttiva e nell’attribuzione di diritti di negoziazione per una seconda. Il compratore, Harper Hygienics S.A., è stato assistito dallo studio Dewey & LeBoeuf, con l’avvocato Robert Lis.

Bianco Besozzi con Techno Alpin per l'innevamento - Bianco Besozzi & Associati ha assistito il Gruppo Techno Alpin, nell’acquisizione del ramo d’azienda relativo al settore neve dalla multinazionale americana Johnson Controls. Bianco Besozzi ha agito tramite i soci Alberto Bianco e Giuseppe Besozzi coadiuvati dagli associate Marina Balzano e Daniele Crosti e ha curato la due diligence legale e tutti gli aspetti contrattuali. Gli aspetti fiscali e contabili dell’operazione sono stati curati per l’acquirente dallo studio Hager & Partners nelle persone di Heinz Peter Hager e Massimo Simone. Johnson Controls è stata assistita nella vendita da Fabio Liguori dello studio Ughi e Nunziante nonché dallo studio Gide Loyrette Nouel di Parigi.

Curtis con Comecer nell'acquisizione di Veenstra in Olanda - Il team Corporate di Curtis, Mallet-Prevost, guidato da Ian Tully e Maurizio Iacobellis ha assistito Comecer Spa nell'acquisizione del gruppo olandese Veenstra Instrumenten. Lo studio Lexence ha assistito Comecer per aspetti di diritto olandese. Gli azionisti di  Veenstra sono stati rappresentati dallo studio olandese Janssen Broekhuysen.

Quattro studi per acquisizione nel fotovoltaico in Veneto - Ashurst ha assistito Cef Energia Bv, nell’acquisizione e project financing di un parco fotovoltaico realizzato in provincia di Rovigo. Il progetto ha un valore superiore a 150 milioni di euro ed ha ottenuto un finanziamento di 118 milioni di euro da Deutsche Bank, Bayerische Landesbank, Kfw Ipex-Bank and Landesbank Hessen-Thüringen Girozentrale. Il parco fotovoltaico è stato venduto da Aurumsole GmbH, società controllata da Sag Solarstrom Ag, quotata alla Borsa di Francoforte. Simone Egidi, del dipartimento Energia, Infrastrutture e Trasporti con a capo Franco Vigliano, ha guidato il team di Ashurst composto da Paola Flora, Domenico Gullo, Emanuela Tardella, Nunzio Bicchieri, Elena Macchi, Francesca Brilli e Valentina Canalini per gli aspetti di diritto italiano e da Anne Force, Malte Strüber, Cora Grannemann e Philip Cavaillès per gli aspetti di diritto tedesco. La società venditrice è stata assistita dall'ufficio tedesco di White & Case e dallo studio Derra, Meyer & Partners. Clifford Chance con Francesca Cuzzocrea e Alexia Mordacq ha assistito le banche finanziatrici per gli aspetti di diritto italiano e l'ufficio di Francoforte per gli aspetti di diritto tedesco.

Latham e Chiomenti nel finanziamento per l'acquisto di Ecornaturasì - Janus Spa ha ottenuto un finanziamento finalizzato all’acquisizione del 100% del capitale sociale di EcorNaturaSì Spa. Latham & Watkins ha assistito nel finanziamento un pool di banche composto da Banca Imi (Mandated Lead Arranger e Banca Agente), UniCredit (Mandated Lead Arranger e Bookrunner), Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, con un team formato da Riccardo Agostinelli, Lorenzo Vernetti, Marco Leonardi e Gianpaolo Salvio. Chiomenti ha assistito la famiglia Paravicini Crespi con un team composto da Manfredi Vianini Tolomei e Luigi Vaccaro, per gli aspetti corporate correlati all’investimento, e da Carmelo Raimondo ed Alessandra Alfei per gli aspetti relativi al finanziamento. Lo studio Dindo Zorzi ha assistito la Fondazione con gli avvocati Stefano Dindo, Alberto Zorzi e Luca Andretto. I venditori sono stati assistiti dal professor Trabucchi.

 

 

 



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA