In pillole

I mandati della settimana (05/04)

05-04-2018

I mandati della settimana (05/04)

IN EVIDENZA


Fondi
Charme acquisisce Ocs, gli studi

Legance ha assistito Charme Capital Partners nell’acquisizione di Ocs dai soci fondatori della stessa che hanno reinvestito nell’ambito dell’operazione. Il veicolo dell’acquirente Charme ha emesso un bond del valore di 110 milioni di euro, interamente sottoscritto da fondi gestiti da Pemberton, assistita da Clifford Chance, che ha inoltre affiancato Bnp Paribas in qualità di agente. I soci fondatori di Ocs sono stati assistiti da Pedersoli e dallo studio Zanoletti Uberti. Charme è stata assistita per la parte fiscale da Spada Partners.


LA SETTIMANA IN BREVE

Aksìa acquisisce Rbs, tutti gli studi
Pedersoli ha assistito Aksìa Group Sgr nell’acquisizione, tramite la società in portafoglio Covisian, di Rbs. Aksìa è stata inoltre affiancata da EY che ha seguito le attività di financial due diligence; da De Luca che ha curato i profili giuslavoristici e da Russo De Rosa che ha seguito gli aspetti fiscali. Alessandro De Angelis, fondatore di Rbs, è stato assistito dal team di corporate finance e M&a advisory di Bper Banca, quale financial advisor e da Cba per l'assistenza legale, fiscale e giuslavoristica.

Raicam acquisisce un ramo di business da Valeo, gli advisor

Raicam, affiancato da Gullo & Landi in qualità di advisor legale e dallo studio D'Incecco come advisor finanziario, ha completato l’acquisizione del ramo di business degli attuatori idraulici passivi dalla multinazionale francese Valeo. PwC Advisory ha effettuato la due diligence contabile. L’operazione è stata finanziata da Mediocredito Italiano (gruppo Intesa Sanpaolo).

Skadden e Orsingher Ortu nell’acquisizione di Firex

Skadden Arps Slate Meagher & Flom e Orsingher Ortu hanno assistito The Middleby Corporation nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Firex. Vitale&Co ha agito quale advisor finanziario dell’acquirente.

Lca con Kaneka Corporation nell’acquisizione di AB-Biotics

Lca, in cooperazione con lo studio spagnolo Gomez Acebo & Pombo, ha assistito Kaneka Corporation, nell’operazione diretta all’acquisto di oltre un terzo del capitale sociale della spagnola AB-Biotics (quotata al Mercado Alternativo Bursatil) e nella joint venture produttiva e commerciale Kaneka/Ab-Biotics.

Osborne Clarke con Giodano Vini nell'acquisto di Svinando
Osborne Clarke ha assistito Giordano Vini, controllata da Italian Wine Brands, nell’acquisto dell'intero capitale di Promozione Distribuzione Vendita, società proprietaria della piattaforma online b2c Svinando. Giordano Vini è stata, inoltre, affiancata da Chiaravalli Reali per la parte di due diligence contabile e fiscale e Oaklins Arietti in qualità di advisor finanziario.

Nctm con i fratelli Barzazi per il 51% di Green Power
I fratelli David e Christian Barzazi, assistiti da Nctm, hanno rilevato da Innovatec il 51% di Green Power.

Cms con Hirmer per la catena di hotel Travel Charme
Cms ha assistito Hirmer nell’acquisizione di Travel Charme Hotels & Resorts.

Dla Piper con Saint-Gobain nell'acquisizione di Logli Massimo
Dla Piper ha assistito Saint-Gobain che ha acquisito l’italiana Logli Massimo. 

Gattai Minoli e Gianni Origoni nell'acquisizione di Agenzia Italia
Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Gruppo MutuiOnline, nella definizione degli accordi relativi all’acquisizione, con diritti di governance tali da permettere il consolidamento integrale nei risultati di gruppo, del 50% del capitale di Agenzia Italia, facente capo al gruppo Finanziaria Internazionale. Il gruppo Finanziaria Internazionale è stato assistito da Gianni Origoni Grippo Cappelli.

Comdata acquisisce Ccai con Latham & Watkins
Comdata Group ha annunciato la firma di un accordo vincolante per l’acquisizione di Cca International, basata a Parigi, dal gruppo Lfpi. Latham & Watkins ha assistito Comdata nell’operazione.

Ashurst, Orrick e Legance per sei impianti fotovoltaici
Ashurst e Orrick hanno assistito rispettivamente Ardian e F2i Sgr nella cessione da parte di Ardian, attraverso 3 New, di cinque società operanti nel settore delle energie rinnovabili a F2i, tramite F2i Energie Rinnovabili. L’acquisizione è stata finanziata da Banca Imi, affiancata da Legance. Lo studio Torresi ha assistito F2i per gli aspetti di due diligence fiscale dell’operazione. 

Italmobiliare acquisisce L’Aromatika, gli studi
Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Italmobiliare nell’acquisizione del 60% de L’Aromatika. Hogan Lovells ha assistito il fondatore Massimo Renda, che continuerà a detenere il 40% della società. White & Case ha assistito gli istituti bancari coinvolti nell’operazione (Intesa Sanpaolo e Unicredit).

Dgrs e Stoneweg nel co-investimento di York Capital e Varia
Dgrs ha assistito York Capital Management Europe (UK) e Varia Structured Opportunities Real Estate nell'acquisizione in co-investimento dell’intero capitale sociale di una società proprietaria di un complesso immobiliare a Genova nonché nell’acquisizione di un immobile in provincia di Como. In qualità di advisor finanziario di York Capital e Varia ha agito Stoneweg Italy.

Santi Delia e Gianmarco Russolo nell'acquisizione di Ideare

Santi Delia ha assistito Ids & Unitelm nell'acquisizione, in partnership con Isa (Istituto Altesino di Sviluppo) - assistita da Gianmarco Russolo - della maggioranza del capitale sociale di Idea Real Estate (Ideare). L'operazione, del valore di quasi quattro milioni di euro, ha visto anche la partecipazione al fianco dei soci di Ideare, di Elexia.

Trevisan & Cuonzo nella fusione di BacktoWork24 e Equinvest

Trevisan & Cuonzo ha fornito supporto legale nell’operazione di fusione tra BacktoWork24 ed Equinvest.

Link Mobility acquisisce Sms Italia, gli advisor
Dla Piper ha assistito Link Mobility nell’accordo di acquisizione definitivo di tutte le azioni di Sms Italia dal venditore A2P Ventures, affiancato da Osborne Clarke. Al fianco di Link hanno agito anche Bdo Italia e Aabø-Evensen.

Lca e Bm&a nell’acquisizione di Acmo da parte di Avk
Lca ha assistito Avk Holding A/S nell'acquisizione delle quote di maggioranza del gruppo italiano Acmo, affiancato da Bm&A. Lo studio Consimp di Treviso ha agito in qualità di advisor per i profili finanziari e societari.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA