In pillole

I mandati della settimana (05/07)

05-07-2018

I mandati della settimana (05/07)



IN EVIDENZA

Life sciences
Ufficiale, Recordati passa a Cvc

Gattai Minoli Agostinelli, White & Case e Facchini Rossi hanno assistito i fondi gestiti da Cvc nella stipula di un accordo per l’acquisizione del controllo di Recordati dalla famiglia Recordati. Gli azionisti di Fimei (che controlla il 51,8% di Recordati) sono stati assistiti, invece, da Pedersoli. Inoltre Chiomenti ha agito al fianco del Ceo, Andrea Recordati, Toffoletto De Luca Tamajo ha assistito il Ceo ed i manager per i profili giuslavoristici, mentre alcuni componenti della famiglia Recordati sarebbero affiancati da Vincenzo Mariconda e Giuseppe Lombardi 

 

LA SETTIMANA IN BREVE

 

Freshfields con Chryso nell’acquisizione di Ruredil
Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito Chryso nell’acquisizione di alcune attività di Ruredil, assistita da Fvf, nonché da Maria Olimpia Cassano per i profili giuslavoristici. 

Mcl per un asset televisivo di Nsl Media
Mcl ha assistito la società Nsl Media nell’acquisizione di un asset televisivo dalla società Fuorionda, che aveva recentemente rilevato l’asset da Ies Tv, e che si è avvalsa della consulenza di Themis.


Gattai Minoli e Grande Stevens nell'acquisizione di Carton Pack
Gattai Minoli Agostinelli ha assistito 21 Investimenti nell’ambito dell’operazione che la porterà ad acquisire il controllo di Carton Pack. I venditori sono stati assistiti da Grande Stevens. Vitale&Co è stato l'advisor finanziario.

3A Healthcare ai giapponesi di Omron con Dla Piper e Pirola
Dla Piper ha assistito Omron Healthcare Europe, parte del gruppo Omron Corporation, nell'acquisizione di 3A Healthcare, produttore di medical device. Pirola Pennuto Zei, invece, ha assistito i venditori. Busani Ridella Mannella, ha seguito tutti gli aspetti notarili.

Deloitte Legal e Mda nell'acquisizione di Klarco
Deloitte Legal ha assistito T&S Brass and Bronze Works nell'acquisizione di Klarco. Lo studio Mda ha assistito i venditori.

Gli advisor nell’acquisizione di Nicole Fashion Group
Linklaters ha assistito il fondo di private equity Bc Partners nella definizione degli accordi per l’acquisizione, attraverso la società italiana del gruppo Pronovias, di Nicole Fashion Group I venditori e fondatori di Nicole sono stati assistiti da Marazzi. PwC, invece, ha agito quale advisor finanziario dell’operazione.

Tutti gli studi nell'integrazione di All4Labels e Nuceria Adesivi
Nctm, Beiten Burkhardt, Hogan Lovells e Pabst & Hadlich sono gli studi coinvolti nell'integrazione tra All4Labels e Nuceria Adesivi. Nctm, affiancato da Beiten Burkhardt, ha assistito i soci di Nuceria Adesivi. All4Labels e i suoi azionisti sono stati assistiti da Hogan Lovells, mentre la famiglia Baumgarten è stata assistita da Pabst & Hadlich.

Pedersoli e Pirola nell'acquisizione di Adelante
Pedersoli ha assistito Wiit nella sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita del 100% delle quote rappresentative del capitale sociale di Adelante. Francesco Baroncelli, socio e amministratore unico di Adelante, è stato assistito da Pirola Pennuto Zei.

Gitti, Linklaters e Franklin nella vendita di Banque Espirito Santo
My Money Bank ha sottoscritto accordi vincolanti per l’acquisizione di Banque Espirito Santo et de la Vénétie da Novo Banco e da Intesa Sanpaolo. Gitti ha assistito Intesa Sanpaolo, l’acquirente è stato assistito da Linklaters, mentre Novo Banco è stato assistito dallo studio legale Franklin.

Db nell'acquisizione di Conceria Miura
Il gruppo Peretti, assistito da Db, e i soci di Conceria Miura, assistiti da Selmi Tremolanti, hanno sottoscritto un accordo relativo all'acquisizione da parte di Peretti del 100% del capitale di Conceria Miura. Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Unicredit nel finanziamento al gruppo Peretti.

Nctm con Viscolube nell’acquisizione di Centro Risorse
Nctm ha assistito il gruppo Viscolube nell'acquisizione, dalla holding Ecorisorse, del 70% di Centro Risorse, azienda italiana attiva nella gestione e trattamento di rifiuti pericolosi.

Baker McKenzie e Pedersoli nell'acquisizione di Olsa
Baker McKenzie ha assistito il gruppo canadese Magna, fornitore mondiale dell'industria automobilistica, nell'acquisizione di Olsa, specializzata nei sistemi di illuminazione, assistita da Pedersoli.

Tfm Automotive & Industry acquisisce Spiral, gli studi
Green Arrow Capital ha acquisito l’intero capitale di Spiral Ingranaggi. Russo De Rosa ha curato la struttura dell’operazione e gli aspetti fiscali della stessa. Tfm è stata assistita da Legance, mentre Simmons & Simmons ha assistito le banche per quanto concerne gli aspetti relativi al finanziamento. Il venditore, invece, è stato assistito da Gitti. Per la parte di business Green Arrow Capital è stata assistita da PwC.

Simmons & Simmons nell’acquisizione di F.lli Mazzon
Simmons & Simmons ha assistito Satef Hüttenes Albertus nell'acquisizione dell'intero capitale sociale di F.lli Mazzon, società italiana attiva nel settore dei prodotti chimici per la fonderia e per l'edilizia. Lambertini ha assistito F.lli Mazzon.

Nctm e Russo De Rosa con Gradiente nell'investimento in Coldline

Gradiente Sgr ha acquistato l’80% del capitale sociale di Coldline. Il fondo è stato assistito da Nctm e da Russo De Rosa. Alessandro e Gianluca Bagante hanno reinvestito parte dei proventi della vendita rimanendo soci 20%, e sono stati assistiti da Macchi di Cellere Gangemi. Gli altri venditori non hanno partecipato al reinvestimento e sono stati assistiti da Giulio De Nicola, mentre Maurizio Fabris ha agito in qualità di consulente fiscale di tutti i venditori.

Gli studi nell'acquisizione di Pego da parte di Castel
La società Castel ha acquisito la totalità del capitale sociale di Pego. Pirola Pennuto Zei ha assistito Pego per gli aspetti legali e fiscali, mentre i compratori sono stati assistiti da Chiaravalli Reali e da LegalMente.

K&L Gates nell’acquisizione di Merelli Compositi 

K&L Gates ha assistito Simpson Performance Products nell’acquisizione di Merelli Compositi, attivo nella produzione di componenti in carbonio. L’acquisizione è stata completata per il tramite della controllata italiana, Stilo.

Freshfields per l’acquisizione di Technogel

Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito il gruppo tedesco Otto Bock, guidato da Hans Georg Nader, nell’acquisizione del gruppo Technogel.

Delfino Willkie Farr per la vendita di una partecipazione in Etanco

Il fondo di investimento britannico 3i, assistito da Delfino Willkie Farr & Gallagher, ha venduto la sua partecipazione nel produttore francese di elementi di fissaggio per edifici Etanco, al suo Ceo Ronan Lebraut e all'equipe dei dirigenti, con il supporto del fondo Intermediate Capital Group, per un importo di 102 milioni di euro.

Bnc e Nodari per l'acquisizione di Eurovix

Nodari e Bnc hanno assistito la famiglia Ravelli nell’acquisizione del pieno controllo di Eurovix. L’assistenza finanziaria, invece, è stata prestata da Ubi Banca.

Pirola Pennuto Zei e Chiomenti nell'acquisizione di Meb

Il gruppo tedesco Würth ha acquisito la maggioranza del capitale sociale di Meb, azienda veneta player nel mercato italiano nella distribuzione di materiale elettrico. Pirola Pennuto Zei ha assistito Meb per gli aspetti legali e fiscali, mentre i compratori sono stati assistiti da Chiomenti.

Tutti gli studi nell’acquisizione di Italmatch Chemicals
Bain Capital ha acquisito Italmatch Chemicals dal fondo di private equity indipendente Ardian. Latham & Watkins e Pirola Pennuto Zei hanno assistito Bain Capital, Giovannelli e Gitti hanno assistito Ardian, mentre Nunziante Magrone ha affiancato il management team.

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA