In pillole

I MANDATI DELLA SETTIMANA (05/07) (2)

05-07-2012

I MANDATI DELLA SETTIMANA (05/07) (2)

Grimaldi con Barilla in cessione number 1 - Grimaldi, con i partner Bruno Gattai, Sebastiano Cassani e l'associate Eleonora Melato, ha assistito il gruppo Barilla nell'accordo con il gruppo Fisi, per la cessione del pacchetto azionario di Number 1 Logistics Group, operatore logistico attivo in Italia per il settore grocery. Bassilana e Associati, con gli avvocati Paolo Bassilana, Giorgio Prinzivalli e Simone Ronzoni ha assistito il gruppo Fisi.

SJ Berwin in un'acquisizione di Brembana & Rolle - Un team di SJ Berwin composto dal partner Davide Proverbio e dalle associate Alessandra Del Bianco e Alessia Siciliano ha assistito Brembana & Rolle, società risultante dalla fusione tra Brembana Costruzioni Industriali e Rolle, nell’acquisizione di EMbaffle B.V. da Shell Technology Ventures Fund 1 B.V. Per gli aspetti di diritto olandese, il team di SJ Berwin è stato coadiuvato dallo studio Nauta Dutilh, mentre per quelli di intellectual property sono intervenuti gli avvocati Andrea Perani e Francesco Braga dello studio legale Perani Pozzi Tavella. Shell Technology Ventures Fund 1 B.V. è stato assistito da un team di legali interni.

Lambertini nella ristrutturazione di Grecav - Francesco Stocco dello studio Lambertini & Associati ha assistito Grecav nell’operazione di ristrutturazione del debito della società. Il piano di ristrutturazione dell’azienda consentirà a Grecav di superare l’attuale fase di insostenibilità finanziaria rilanciando la produzione - in joint venture con produttori cinesi e slovacchi – concentrandosi nel segmento dei veicoli a trazione elettrica.

d’Urso gatti nell’ops di intek e kme - Lo studio d'Urso Gatti e Bianchi, con i soci Andrea Bartolucci, Rossella Pappagallo ed il senior associate Franco Barucci, ha assistito Intek e Kme nella promozione di due offerte pubbliche di scambio volontarie totalitarie sulle rispettive azioni ordinarie. Intek e Kme hanno offerto in cambio, quale corrispettivo, obbligazioni e strumenti finanziari partecipativi di natura obbligazionaria emessi dalle stesse società.
L'operazione si inquadra nel contesto della riorganizzazione societaria del gruppo che prevede la fusione per incorporazione di Intek in Kme. Il controvalore potenziale complessivo (in caso di adesione integrale alle offerte) è di circa 140 milioni di euro.
 
Ferretti: in porto la ristrutturazione - Chiusa la ristrutturazione Ferretti. Secondo i termini dell'accordo, il gruppo cinese Shandong Heavy Industry Group ha effettuato un investimento in equity pari a  178 milioni di euro in cambio di una quota azionaria del 75% della società. I coinvestitori, RBS e Strategic Value Partners hanno a loro volta ottenuto il controllo del rimanente 25% suddiviso in quote paritarie del 12,5 per cento. Ashurst ha assistito The Royal Bank of Scotland plc nel completamento della ristrutturazione del debito e della ricapitalizzazione del gruppo Ferretti. Il team che ha seguito l'operazione è stato guidato dal socio Francesco De Gennaro coadiuvato dal senior associate Michele Scibetta. I soci Paola Flora e Paul Stewart hanno seguito rispettivamente i profili fiscali e gli aspetti finanziari.Ferretti, ovvero la società operativa, è stata assistita dallo studio d'Urso Gatti e Bianchi con Gianni Martoglia coadiuvato da Lorenzo Fraioli, e da Linklaters per gli aspetti banking con Davide Mencacci, Ettore Consalvi e Diego Esposito. Cleary Gottlieb ha assistito Ferretti Holding con Roberto Casati coadiuvato da Stefano De Dominicis, Alessandro Nolet, David Finger e Lorenzo Freddi. Clifford Chance ha assistito altri soggetti finanziatori con Charles Adams. Paul Hastings ha assistito i fondi Strategic Value Partners con Bruno Cova e Antonio Azzarà coadiuvati da Flavio Acerbi e sulla parte Tax da Bernadette Accilli. Weichai Holding Group, la società operativa controllata da Shandong Heavy Industry Group, è stata infine assistita da Bonelli. Erede, Pappalardo con Umberto Nicodano, Stefano Micheli, Riccardo Sallustio, Marco Passalacqua, Alessandro Vittoria, Guido Giovannardi, Roberto De Nardis, Isabella Corradini e Chiara Bresadola.

Kstudio doppio shopping dall’est – Kstudio ha seguito in questi giorni il closing di due operazioni, per un importo complessivo di 20 milioni di euro, messe a segno da soggetti industriali provenienti da Giappone e Corea. La prima riguarda l'acquisizione, da parte di CBC, della Intrachem Bio (insieme alla controllata Intrachem Production) azienda leader in Italia nel settore dei pesticidi per l’agricoltura. L’altra operazione è stata l’acquisizione di Samsung Medison da parte della capogruppo Samsung Electronics. Entrambe le operazioni sono state seguite, dal lato dei compratori, dal team di KStudio guidato dai partner Sabrina Pugliese e Giuseppe Moretti per gli aspetti legali e fiscali e dagli associate Roberto Quarantotto e Chiara Casali.

Russo De Rosa nella vendita di Twin-Set a Carlyle - Gli imprenditori Tiziano Sgarbi e Simona Barbieri ed il fondo DGPA Capital, guidato da Roberta Benaglia,  hanno siglato l'accordo con il fondo americano di private equity Carlyle, per la cessione della maggioranza del capitale di Light Force, società  che opera nel settore della moda femminile con il marchio Twin-set. Il fondo DGPA Capital è stato assistito da Valerio Libani e Gianmarco Di Stasio, partner dello studio Russo De Rosa Bolletta & Associati, coadiuvati dall'associate Marzio Molinari, mentre Sgarbi e Barbieri si sono avvalsi dello studio Calandra Buonaora Andreoli e di Gian Luca Lanzotti, partner dello studio Rinaldi di Modena.  Il fondo Carlyle è stato assistito da Latham & Watkins con un team composto da Stefano Sciolla, Giancarlo D’Ambrosio, Filippo Benintendi e Giovanni Spedicato per la negoziazione e gli aspetti contrattuali e di diritto societario, da Andrea Novarese, Marcello Bragliani e Gabriele Pavanello per gli aspetti di diritto bancario e finanziario e da Matteo Bay e Alessio Aresu per gli aspetti di diritto della concorrenza. Euromobiliare ha assistito Carlyle come advisor finanziario.

Banche, 170 milioni per Saras - Cleary Gottlieb e Linklaters hanno agito in qualità di consulenti legali nel finanziamento da 170 milioni di euro, con scadenza 5 anni, negoziato da Saras e un pool di banche guidato da Banca IMI e BNP Paribas. L'operazione, annunciata oggi dalla società, ha coinvolto Banca IMI e BNP Paribas, in qualità di "Mandated Lead Arrangers" e "Bookrunners," e Intesa Sanpaolo, Banca Nazionale del Lavoro, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, Natixis, Banco Popolare, Banca Popolare di Sondrio e Banca Carige, in qualità di finanziatori. Cleary Gottlieb, con Roberto Casati, Pietro Fioruzzi, Alessandro Nolet  Alessandro Gennarino e Vanessa Tisci ha assistito Saras. Linklaters, con Andrea Arosio Emilia Chiarello e Diego Esposito ha agito per le banche finanziatrici.

Quattro studi nell'acquisto di Era da parte di Alcedo- Stefano Roncoroni e Jessica Fiorani dello studio Raynaud and Partners, coadiuvati, per la parte debito, dall’avvocato Daniele Raynaud, hanno assistito Alcedo Sgr nell’acquisizione, per conto del Fondo Alcedo III,  fondo d’investimento mobiliare chiuso con una dotazione di 173 milioni di euro, del 68% del capitale di Era. I venditori sono stati assistiti dagli avvocati Mario Tortonese e Alessandra Pene Vidari dello studio Tortonese – Pene Vidari - Biagi di Torino. Per le attività di strutturazione e supporto alla procedura di closing, Alcedo è stata assistita dal dottor Leo De Rosa e dal dottor Manfredi Luongo dello studio Russo De Rosa Bolletta & Associati.Le banche coinvolte nell’erogazione dei finanziamenti, Banca IMI (in qualità di Mandated Lead Arranger) e Mediocredito Italiano (Gruppo Intesa Sanpaolo) sono state assistite dall’avvocato Alessandro Fosco Fagotto e dalla dottoressa Valentina Armaroli dello studio Pedersoli e Associati.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA