In pillole

I mandati della settimana (05/09)

05-09-2013

Nctm e Bernascone per Ngc Medical a Medtronic - Nctm e Italy legal focus - Bernascone sono stati gli advisor nell’operazione di dismissione del 30% del capitale sociale di Ngc Medical spa a Medtronic. Nctm, con un team composto dai partner Luigi Croce e Federico Trutalli con i collaboratori Alice Bucolo e Andrea Mantellini, ha assistito il venditore, la famiglia Cremascoli. Italy legal focus, con il partner Paola Sangiovanni e l'associate Flavio Monfrini, ha assistito invece il gruppo Medtronic.

Shearman e Raynaud per Finder a Dover - L’americana Dover, con l'advisoring di Shearman & Sterling, ha acquisito attraverso la controllata Pump Solutions Group, l’italiana Finder Pompe, assistita da Stefano Roncoroni di Raynaud and partners. Shearman & Sterling ha agito con un team guidato dal partner Fabio Fauceglia, coadiuvato dagli associate Andrea De Pieried Emanuele Trucco.

Ercole Marelli a Emit Group - nella cessione di Ercole Marelli Impianti Tecnologici spa alla newco Emit Group srl, partecipata dall'italiana Euro Mec srl e dalla libanese Batco, l'acquirente è stato assistito da Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners nella persona del socio Matteo Bragantini; mentre Ercole Marelli è stato affiancato da Edoardo Vassallo, partner di Portale Visconti, per gli aspetti societari e da Lexellent - nella persona del socio Carlo Majer - per gli aspetti giuslavoristici.

Orazio Brignola cede Asset a Jotun - Bettini Formigaro Pericu, nella persona della socia Giovanna Giacchero, ha assistito Orazio Brignola spa nella cessione di diversi asset aziendali alla multinazionale norvegese Jotun e nella regolazione dei conseguenti accordi commerciali. Jotun è stata assistita dall’ufficio legale interno del gruppo, nello specifico dagli avvocati Petter Bele Kval ed Erik Aanensen.

Il Market Central di Fiumicino a Gwm - nell'acquisizione da parte di Gioconda sa di Mcf, la controllata di Aig Lincoln Western Europe che possiede il Market Central di Fiumicino, Aig/Lincoln Western Europe è stata assistita da un team di Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners guidato da Domenico Tulli e comprendente Roberto De Simone, Eugenio Falcone e per gli aspetti di real estate Chiara De Simone. Matteo Gotti con Ilaria Laureti hanno, invece, seguito gli aspetti finanziari. Aig/Lincoln Western Europe è stata anche assistita da Dentons come global counsel con un team composto da Evan Lazar, Stewart Middleman e Eleanor Johnson. Gwm è stato assistito da Paul Hastings, con il partner Alessandro Stoppa, Alessio Giammarino, Roberto Peroni, Laura Corti, Paola Merati, Teresa Arnoni e Susanna Granata. Bernadette Accili e Domenico Gioia hanno seguito gli aspetti tax. Jones Day ha assistito Natixis e Ing, con un team guidato da Francesco Squerzoni e composto da Andrea Cantarelli e Marco Frattini.

Nctm con Sacom per il controllo di Agafert - Nctm, nelle persone diLukas PlattnerAndrea Iovieno, ha affiancato Sacom spa nell'acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Agafert srl. L’operazione prevede il completamento dell’acquisizione dell’intero capitale sociale entro maggio 2017.

Freshfields con One Equity Partners
- Freshfields ha assistito la società di investimento One Equity Partners, nell'acquisizione del 29,9% del capitale di Engineering ingegneria informatica spa. Il team di Freshfields che ha seguito l'operazione e' stato composto dal partner Nicola Asti col senior associate Massimo Caruso e la trainee Simona Martuscelli del dipartimento corporate di Milano. Per gli aspetti regulatory/financial services, sono scesi in campo il partner Raffaele Lener e l'associate Sonia Locantore. I profili antitrust, infine, sono stati seguiti dal socio Gian Luca Zampa coadiuvato dall'associate Giovanni Barone.
 
Jenny e Eversheds per la cessione Rings and Levers - Eversheds Bianchini ha assistito Trimas Corporation nella cessione del ramo d’azienda di Rings and Levers della controllata italiana Rieke Italia alla tedesca August Berger per circa 7.8 milioni di euro. L’acquirente, August Berger, è stato assistito daJenny & partners nelle persone del partner Gianmarco Mileni Munari e dell'associate Tommaso Aggio. Il team di Eversheds Bianchini che ha assistito Trimas Corporation nell’operazione è stato coordinato dal managing partnerRiccardo Bianchini Riccardi, con gli associate Giulia Bramanti Nicola Zito.

Gop e Bonora per Millennium a Investbanca - Invest Banca ha acquisito il controllo di Millenium Sim, attiva nel settore del trading on line, rilevando il 60% del capitale detenuto dalla Cassa di Risparmio di Bolzano.
Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners ha assistito Invest Banca per il closing dell’operazione con un team composto dai partner Fabio IlacquaPaolo Iemma, affiancati dal managing associate Massimiliano Calabrò per gli aspetti corporate/m&a e dal senior associate Gabriele Buratti per gli aspetti regulatory.
Bonora e associati ha assistito Cassa di Risparmio di Bolzano con un team composto da Claudio Bonora e Aldo Feliciani.

Dla Piper con Permak per San Clemente Hotel - DLA Piper ha assistito il gruppo turco Permak nell’acquisizione del complesso alberghiero Isola San Clemente. Il team di DLA Piper è stato coordinato dal managing partner Federico Sutti con la senior counsel Maria Sole Insinga. Banca Italease, MedioLeasing  e SardaLeasing sono state assistite da Grosso de Rienzo Riscossa Di Toro e associati, mentre il fallimentoGrandi Alberghi del Veneto è stato assistito dallo StudioTosetto Weigmann e associati. Il valore dell'operazione è di circa 80 milioni di euro.

Tamburi entra in Ruffini Partecipazioni - Alfredo Craca, partner dello studio Craca Pisapia Tatozzi, ha assistitoTamburi investment partners, nell’acquisto, tramite la propria controllata Clubsette, del 14% di Ruffini partecipazioni, società che detiene il 32% del gruppo Moncler. Remo Ruffini, che controlla Ruffini partecipazioni, è stato assistito da Maurizio Bernardi, partner di Pirola Pennuto Zei & Associati.

Cameron prende Douglas - Cameron international ha acquisito il 100% del gruppo Douglas. Dla Piper ha assistito l’acquirente con un team composto dal partner Goffredo Guerra e da Christian Iannaccone. Gli aspetti ambientali dell'operazione sono stati curati dal partner Federico Vanetti. I venditori, Consilium sgr e Gianluca Baldini, sono assistiti dagli avvocati Marco Misiti e Amon Airoldi di Alpeggiani & associati.

Marubeni-Itochu Steel investe in Cln - Il gruppo giapponese Marubeni-Itochu steel ha perfezionato un investimento strategico in Cln. Simmons & Simmons ha assistito Marubeni-Itochu con un team composto dai soci Andrea Accornero e Jason Daniel e dagli associate Augusto Santoro e Aaron Patience. Cln è  stata invece assistita da Fabio Alberto Regoli di Regoli e associati, coadiuvato dall'associate Laura Braghero.

Ge su Avio per 4.3 miliardi - E' stata perfezionata l'acquisizione da parte di General Electric dell’Aviation Business di Avio, ceduta da Finmeccanica e Cinven, per un controvalore di circa 4.3 miliardi di dollari. Shearman & Sterling ha assistito GE Aviationcon un team guidato dai partner Fabio Fauceglia e Michael McGuinness e composto da oltre 35 avvocati negli uffici di Milano, Londra Francoforte e New York. Un team di Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners, coordinato da Alfredo D'Aniello e Chiara Gianni, ha invece condotto la due diligence specialistica mentre Francesco Gianni ha lavorato agli aspetti relativi alle relazioni istituzionali e ad alcuni aspetti strutturali. La due diligence ed il report ambientale sono stati effettuati da Eva Maschietto dello Studio Maschietto Maggiore. Freshfields, nelle persone del partnerNicola Asti, del senior associate Leonardo Graffi e dell' associate Chiara Fimmanò, ha assistito Cinven. Avio è stata invece affiancata da Chiomenti.

Arca prende Carige Am - Freshfields ha assistito Arca sgr nell’accordo per l'acquisizione da Banca Carige della partecipata Carige Asset Management sgr per 101 milioni di euro. Il team di Freshfields che ha assistito Arca nell'operazione è composto dal socio Raffaele Lener e dal senior associate Andrea Caputo, coadiuvati per la parte regolamentare dal counsel Grazia Bonante e dall'associate Chiara Petronzio. Banca Carige è stata assistita da Legance, con il team guidato dai soci Gian Paolo Tagariello e Filippo Troisi e composto dal senior associate Rosangela La Torre e dal counsel Barbara Sancisi.

Carlyle Group acquisisce Marelli Motori - The Carlyle Group ha finalizzato l’operazione di acquisizione di Marelli Motori da Melrose Industries per un valore di 212 milioni di euro. Lo studio Linklaters, con Andrea Arosio e Alessandra Ortelli, ha assistito le banche finanziatrici. Latham & Watkins ha agito con un team guidato da Stefano Sciolla, insieme a Giancarlo D'Ambrosio, Filippo Benintendi, Cesare Milani e Guido Bartolomei (per gli aspetti corporate) e da Andrea Novarese, insieme a Marcello Bragliani e Gabriele Pavanello (per gli aspetti finance dell'operazione).

Gop per l’eolico di Santander e Alerion - Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners ha assistito Banco Santander e Alerion nell’acquisto di un progetto eolico in Puglia, di 25 mw, attraverso una joint venture allo scopo costituita tra Santander e Alerion. Il team, guidato dal partner Francesco Puntillo, è stato composto dal counsel  Angelo Crisafulli e da Valentina Grippa, per gli aspetti amministrativistici, e da Francesco Bruno e Lorenzo Andrea Ottaviani per gli aspetti corporate e contrattualistici.

Bvmultimedia acquisisce Rbi Italia - Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito Reed Elsevier plc nella vendita di Reed Business Information Italia a BVMultimedia, assistita da Siano Botte Caresano Avvocati. Il team di Freshfields che era composto dagli avvocati Luigi Verga e Alessio Bottan, rispettivamente socio e associate del gruppo corporate/m&a. L'acquirente è stato assistito da Filippo Siano e Carolina Bozzi, rispettivamente socio e associate di Siano Botte Caresano Avvocati.

Cermet ceduta a Kiwa - Gattai Minoli ha assistito i soci fondatori di Cermet nella cessione della società al gruppo Kiwa. Il team di Gattai Minoli & partners che ha seguito l’operazione è stato composto dal partner Nicola Brunetti e dall’associate Alessandro Dolce. L’acquirente è stato assistito dallo studio legale e tributario Liberati Balietti Tittaferrante e associati di Pescara.



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA