In pillole

I mandati della settimana (05/10)

05-10-2017

I mandati della settimana (05/10)

IN EVIDENZA

Food & drink
Carnelutti e Allen & Overy nell'operazione Lemonsoda
 
Carnelutti e Allen & Overy sono gli studi coinvolti nella sottoscrizione del contratto preliminare tra Royal Unibrew e il gruppo Campari per la cessione, da parte di quest'ultimo, del business di bevande gassate analcoliche, raggruppate sotto il marchio Freedea, e i marchi Crodo (a esclusione di Crodino) e Lisiel.

Banche
Crédit Agricole si prende le tre casse di risparmio, gli studi
BonelliErede ha assistito Crédit Agricole Cariparma in relazione alla sottoscrizione degli accordi relativi all’operazione di acquisizione dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, assistito da Orrick, del 95,3% del capitale di CaRi Cesena, CaRi Rimini e CaRi San Miniato. Legance ha assistito Quaestio Capital Sgr, società di gestione del Fondo Atlante II. Carbonetti ha assistito CaRi Cesena. Nctm ha assistito CaRi Rimini. Gianni Origoni Grippo Cappelli ha agito al fianco di CaRi San Miniato.

LA SETTIMANA IN BREVE

Dla Piper e Bernoni Grant Thornton per la cessione di Iml Motori

Dla Piper ha assistito il gruppo Iml nell’operazione di cessione della società Iml Motori e delle sue controllate al gruppo tedesco Deutz Ag, affiancato a sua volta da Bernoni Grant Thornton. Trotter ha agito quale financial advisor del venditore mentre  le attività notarili dell'operazione sono state svolte da Busani Ridella Mannella.

Clifford Chance e Orsingher Ortu nell'acquisizione del 31% di Sonica
Clifford Chance e Orsingher Ortu hanno assistito rispettivamente Amundi Private Equity Funds e Palladio Holding nell’acquisizione, da parte di Amundi, di una partecipazione del 31% in Sonica, società a sua volta azionista per il 30% di Rcf Group.

Russo De Rosa per l’ingresso di ValCo in Ghm
Russo De Rosa ha assistito i soci di Val.Co nell’operazione di cessione integrale delle loro partecipazioni in favore di Ghm.  L’acquirente è stato assistito dallo studio Satell per gli aspetti legali, e da Biasin per gli aspetti fiscali e contabili.

Gianni Origoni e Legance nell’acquisizione di Am General Contractor
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Wabtec Corporation nell’acquisizione dell’azienda genovese Am General Contractor, assistita da Legance. 

Studio Internazionale con Solaria per un impianto fotovoltaico
Studio Internazionale ha assistito Solaria Energia Generacion Renovable per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di una società titolare di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 5,8 MWp, situato nel Comune di Uta, Cagliari.

Rödl con Wika nell’acquisizione di Sami Instruments
Rödl ha assistito Wika nell’acquisizione di Sami Instruments. I venditori sono stati assistiti da Massimo Cardarelli dell’omonimo studio nonché dal commercialista Piero Mioni.

Bc& con Korian nell'operazione Frate Sole
Bc& ha assistito Segesta nell’acquisizione del 100% del capitale sociale di Frate Sole e Rsa Frate Sole, nonché del 100% della Immobile Macotte.

Gli advisor nella cessione della Fabbri Vignola
Argos Soditic ha annunciato oggi l'acquisizione del gruppo Fabbri Vignola da Lincolnshire Management, dal fondo Igi e dal gruppo Stella. Cba e Spada Partners hanno assistito i venditori. Argos Soditic è stata assistita da Giovannelli e da Giovanardi Pototschnig. Simmons & Simmons ha assistito le banche. I profili notarili sono stati curati dallo studio notarile Caruso e Andreatini.

Latham & Watkins e Dentons nel deal Codman Neurosurgery

Integra LifeSciences Holdings Corporation ha completato l’acquisizione da DePuy Synthes, della divisione Codman Neurosurgery, interamente posseduta e gestita da Johnson & Johnson. Latham & Watkins ha assistito a livello globale il gruppo Integra. Johnson & Johnson è stata invece assistita, per quanto riguarda l’Italia, da Dentons.

BonelliErede con lo svedese Perstorp nell’acquisizione di Polialcoli
Perstorp, assistita da BonelliErede, ha completato l’acquisizione del 100% del capitale di Polialcoli. I venditori sono stati assistiti per gli aspetti legali da Albè e da Conca Jannone Grossi Salvi per gli aspetti finanziari.

Molinari con York Cm nell’acquisizione di Terme di Saturnia
Molinari ha assistito Doyers Sàrl, società controllata da York Capital Management, nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Terme di Saturnia. La famiglia Manuli, quale venditrice, è stata assistita da Chiomenti.

Chiomenti e Tosetto Weigmann nell’acquisizione di Olci
Assistita da Chiomenti, Efort Intelligent Equipment ha acquisito il 100% del gruppo Olci, affiancato da Tosetto Weigmann con il supporto, per gli aspetti di diritto cinese legati al contratto di investimento, da AllBright Law Office.

Skadden e Orsingher Ortu con Avara nell’acquisizione di Hospira
Skadden Arps Slate Meagher & Flom e Orsingher Ortu hanno assistito Avara International nell’acquisizione del 100% del capitale sociale di Hospira, società facente capo al gruppo farmaceutico Pfizer, affiancato da Dla Piper.

Legance e Nunziante Magrone nella cessione di Vianini Industria
Legance e Nunziante Magrone sono stati advisor nell’operazione di cessione da parte di Vianini dell’intero capitale sociale della controllata Vianini Industria, a favore di Salcef Costruzioni Edili e Ferroviarie. Vianini è stata assistita da Legance. L’acquirente è stato assistito da Nunziante Magrone.

White & Case, Lca e Pirola nella compravendita di Nacanco
White & Case ha assistito Loxam nell’acquisizione delle aziende delle società operative del gruppo Nacanco, affiancato da Lca. Per Loxam, gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati da Pirola Pennuto Zei.

Chargeurs acquisisce Omma, gli studi
Chargeurs ha finalizzato, tramite la controllata Novacel, l’acquisizione della Omma di Limbiate. Chargeurs è stata assistita da De Pardieu Brocas Maffei e da Macchi di Cellere Gangemi. Orrick ha assistito i venditori.

Mondini Rusconi con Standex nell’acquisizione di Piazza Rosa
Mondini Rusconi ha assistito Standex International, nell’acquisizione del gruppo che fa capo a Piazza Rosa, consolidando la sua presenza industriale in Italia, Romania e Messico.

Pedersoli e Linklaters nella cessione di Argenta

Pedersoli e Linklaters hanno assistito Motion Equity Partners nella definizione dell’accordo per la cessione di Gruppo Argenta a una società controllata da Kkr, azionista di maggioranza di Selecta Group. Gianni Origoni Grippo Cappelli, Kirkland & Ellis, Simpson Thacher & Bartlett e Ropes & Gray hanno agito in qualità di consulenti legali di Kkr.

Alcedo acquisisce Agrimaster, gli studi

Agrimaster entra nel portafoglio di Alcedo. Advisor legale di Alcedo, Bird & Bird. Russo De Rosa si è occupato della strutturazione dell’operazione e del supporto nella procedura di closing. Al fianco di B4 Investimenti Sgr ha agito Lombardi Segni. L’operazione è stata finanziata da Bper Banca come bookrunner, mandated lead arranger e banca agente, e Banca Ifis come mandated lead arranger, affiancate da Nctm. Gusmitta ha agito per gli aspetti fiscali e per le tematiche lavoristiche. Alantra infine è stato partner finanziario di B4.

Hideal Partners con Bip acquista un ramo di Artax Consulting

La società di consulenza Bip, assistita per i profili legali da Hideal Partners, ha siglato un accordo per l’acquisizione di un ramo d’azienda di Artax Consulting.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA