In pillole

I mandati della settimana (06/02)

06-02-2014

Fives prende Itas con Dla
Dla Piper ha assistito Fives nell’operazione di acquisizione dell'intero capitale azionario di Itas spa, società con sede a Monza. Il team di Dla è stato guidato da Goffredo Guerra, partner responsabile del dipartimento corporate coadiuvato dagli associate Elena Davanzo e Maurizio Redondi, per la parte immobiliare. Lo studio Corabi Catucci & partners con il name partner Luca Corabi ha assistito i venditori.

Nctm nel deal Gas Energia Pluriservizi
Nctm con i soci Corrado Verna e Piero Corigliano ha assistito il management nell'acquisizione del 100% di Gas Energia Pluriservizi spa da una molteplicità di persone fisiche e giuridiche. L'operazione è stata finanziata da Banca Popolare di Milano, assistita da Pedersoli & associati con il socio Alessandro Fosco Fagotto, coadiuvato dagli associate Edoardo Galeotti e Annalisa Baratto. Gli aspetti relativi alla contabilità e allo studio di fattibilità sono stati seguiti dallo studio Dbtg con il socio Simona Gomboli.

Bhw- Progetto lavoro, gli advisor
Rödl & partner e Bird & Bird hanno assistito Bhw Bausparkasse nella cessione del ramo d’azienda accounting alla società Progetto Lavoro facente parte del Gruppo De Pasquale. Il valore dell’operazione supera i 5 milioni di euro. Il team di Rödl è stato composto da Chiara Stanzione e Paolo Zanazza che hanno curato gli aspetti societari, mentre Giovanni Zoja e Flavio Caggiula hanno seguito i profili giuslavoristici. Per Bird & Bird ha agito Stefano Febbi che si è occupato degli aspetti relativi al diritto bancario. Progetto Lavoro è stata assistita da Anna Rita Borri di Milano. Gli aspetti fiscali e finanziari dell’operazione sono stati gestiti per Bhw Bausparkasse dallo studio Hager & partners di Bolzano con Monika Ladurner e per Progetto Lavoro dallo studio Castellini di Milano con Davide Maiocco. A latere della cessione, Bhw Bausparkasse ha sottoscritto con Progetto Lavoro un contratto di outsourcing.

Gianni con Sorin nell’acquisizione Bel  
Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners ha assistito il team legale interno di Sorin Group Italia (“Sorin”) nell’acquisizione del ramo d’azienda relativo alla produzione di cannule cardiovascolari dal proprio fornitore Bioengineering Laboratories spa (Bel) con sede a Cantù (Como). Il team di legali interni di Sorin è stato guidato da Eugenia Stefani, mentre il team di Gop è stato composto dal socio Rosario Zaccà, dal senior associate Gherardo Cadore e dall’associate Sara Poetto per gli aspetti corporate, mentre il senior associate Emanuele Panattoni ha curato i profili labour.

Watson Farley e Gop per il fotovoltaico
Watson Farley & Williams ha assistito Susi Sustainable Euro Fund I, fondo di investimento nel settore delle energie rinnovabili gestito da Susi Partners, nell’acquisizione, in joint venture con Plenium Partners, di due impianti fotovoltaici a terra, dalla società Nova Feina, facente capo al gruppo spagnolo Esa, affiancata da Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners. Il team Watson Farley & Williams, è stato coordinato dal partner Cristina Martorana, insieme a Luca Sfrecola, che ha curato gli aspetti contrattuali e finanziari, mentre Micaela Tinti ha curato gli aspetti di diritto amministrativo. Gop ha assistito il venditore nonché, per gli aspetti legati alla richiesta di consenso alla banca finanziatrice e alla modifica dei documenti finanziari, UniCredit.  Il team, guidato dal partner Francesco Puntillo, è stato composto dal counsel Maria Panetta, che ha curato i profili finanziari, e da Francesco Bruno e Lorenzo Andrea Ottaviani per gli aspetti corporate e contrattualistici.

Dover acquisisce Ms  
Nctm ha assisto Ms Printing Solutions nell’acquisizione della società da parte del gruppo multinazionale Dover affiancata da Shearman & Sterling. Il team di Nctm è stato guidato dal partner Matteo Trapani insieme a Lucia Corradi. Shearman & Sterling ha agito con un team coordinato dal socio Fabio Fauceglia, coadiuvato dal of counsel Tommaso Tosi.

Montezemolo con Pavesi cede Octo
Pavesi Gitti Verzoni ha affiancato Montezemolo & Partners sgr (insieme agli altri soci di Octo Telematics), società che gestisce il fondo Charme II, nell'accordo con Renova Group per la cessione a quest'ultima del capitale di Octo Telematics. Il team di Pavesi Gitti Verzoni è composto dal name partner Carlo Pavesi insieme a Diego Riva e a Luca Bernini.

De Andrè nell’acquisizione Gesmar

De André ha assistito il gruppo genovese Rimorchiatori Riuniti nell’acquisizione del 50% della società Gesmar appartenente al gruppo Setramar di Ravenna. Il team dello studio è stato composto dal senior partner Bruno Elia insieme ai partner Ivano Vigliotti e Gian Paolo Maraini della sede genovese.

Haworth-Poltrona Frau, gli advisor
Baker & McKenzie sarebbe al fianco di Haworth nell'operazione che porterà all'acquisizione del 58,6% del capitale di Poltrona Frau dai soci Charme Investments e Moschini al prezzo di 2,96 euro per azione e che prevede il lancio di un’opa obbligatoria successiva allo stesso prezzo. Al fianco dei venditori dovrebbe esserci, invece, Bonelli Erede Pappalardo. La transazione é stata seguita per Poltrona Frau anche da Andrea Guerzoni e Alastair Robertson del transaction advisory services di Ernst & Young in Italia. Al fianco di Haworth per i profili finanziari c'è Bank of America Merrill Lynch.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA