Filas e L.Venture investono in Risparmiosuper.it
Criscuoli & associati con il socio Francesco Dagnino ha assistito la società Rs srl, nel terzo round di investimenti che ha visto l’ingresso, attraverso un aumento di capitale, di Filas e L. Venture Group (guidato da Luigi Capello), che hanno acquisito rispettivamente una partecipazione del 12% e del 3%. L. Venture Group è stata assistita da Massimiliano D'Amico di Bird & Bird.
Delfino e Chiomenti per Soros in Igd
L'imprenditore americano George Soros, affiancato da Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher ha rilevato il 5% di Igd Siiq tramite il fondo Quantum Strategic Partners, gestito da Soros Fund Management. Il team dello studio Delfino Willkie Farr & Gallagher è stato guidato da Maurizio Delfino. Al fianco dei venditori, invece, ha lavorato lo studio Chiomenti con il socio Enrico Giordano coadiuvato da Federico Amoroso e Carmela Falcone.
Riverside acquisisce Optima
Allen & Overy ha assistito The Riverside Company nell’acquisizione di Optima srl azienda attiva nella produzione di ingredienti per gelato artigianale e pasticceria con il marchio Mec3. Il team di Allen & Overy è stato guidato dal socio Giovanni Gazzaniga, coadiuvato dagli associate Antonio Ferri e Gill Mazzoleni e dal praticante Francesca Croci, per gli aspetti corporate, dal socio Francesco Guelfi per gli aspetti tax, dai soci Nicholas Clark e Stefano Sennhauser per gli aspetti banking, dal socio Silvia D’Alberti per gli aspetti antitrust, dal counsel Lydia Mendola per gli aspetti Ip, dal counsel Livio Bossotto per gli aspetti labour e dal counsel Filippo Bucchi per gli aspetti di diritto amministrativo. Latham & Watkins ha affiancato Intermediate Capital Group nell’investimento effettuato nel contesto dell’acquisizione. Il team di Latham & Watkins, advisor legale nel primo finanziamento Unitranche in Italia, è stato composto dal partner Riccardo Agostinelli e, per gli aspetti di diritto inglese, dal partner Christopher Kandel della sede londinese, e composto dal counsel Marco Leonardi e dagli associate Richard Kitchen e Claire Higgins. Bonn & Schmitt ha assistito Icg per gli aspetti di diritto lussemburghese e gli aspetti fiscali dell’operazione, rispettivamente con i partner Philipp Moessner e Lionel Noguera.
Charterhouse prende Nuova Castelli
Baker & McKenzie, con un team composto da Carlo Gnetti, Paola Colarossi e Chiara Marinozzi, ha assistito Nuova Castelli nell’ambito dell’operazione di private equity con il fondo Charterhouse Capital Partners affiancata da Simmons & Simmons e da PricewaterhouseCoopers. Il team di Simmons & Simmons è stato composto da Andrea Accornero, Moira Gamba e Nicolangelo Del Rosario mentre team di Pwc è stato guidato da Francesco Giordano.
L’operazione è stata originata e gestita dalla Cp advisors di New York, con sede anche a Milano, guidata dai banker Salvo Mazzotta e Marco Garro.
Watson Farley per il fotovoltaico in Emilia
Watson Farley & Williams ha assistito Capital Stage, società tedesca operante nel settore delle energie rinnovabili, nell’acquisizione da Martifer Solar srl dell’intero capitale sociale di Mts4 srl società proprietaria di tre impianti fotovoltaici a terra in esercizio da dicembre 2012 e situati nel comune di Noceto (Parma), con una potenza nominale complessiva pari a circa 4,5 mw. Il team di Watson Farley & Williams, è stato coordinato dal partner Cristina Martorana e composto da Carlo Cosmelli, Micaela Tinti e Lorenzo D'Alessandro.
Pedersoli e Cleary nella cessione Steelcord
Pirelli affiancata da Pedersoli & Associati e Nv Bekaert, assistita da Cleary Gottlieb, hanno siglato un accordo per la cessione del 100% delle attività steelcord di Pirelli a Bekaert per un valore complessivo di circa 255 milioni di euro. Il team di Pedersoli è stato guidato dal socio Antonio Pedersoli coadiuvato da Luca Saraceni. Bekaert è stata invece assistita dalle sedi di Milano e di Bruxelles di Cleary Gottlieb. Il team belga è stato composto da Laurent Legein e Deborah Janssens, rispettivamente partner e counsel. Il team italiano era composto dal partner Giuseppe Scassellati Sforzolini, dai senior attorney Gerolamo Da Passano, Paola Albano e Stefano De Dominicis, e dall’associate Gianpaolo Scandone. Hanno inoltre fatto parte del gruppo di lavoro Tom Vandebosch, Matthias De Witte e Wim Dedecker, associate della sede di Bruxelles. Il partner Enrique Gonzalez-Diaz e l’associate Michael Mayr hanno assistito Bekaert nei profili di diritto della concorrenza.
Dla e Norton Rose per il fotovoltaico nel Lazio
Dla Piper ha assistito Renovalia Italia in relazione alla vendita al fondo di investimento svizzero Partners Group affiancato da Norton Rose Fulbright di tre società di progetto titolari di altrettanti parchi fotovoltaici situati nel Lazio, per una capacità totale di 16,44 mwp. Il team di Dla Piper è stato coordinato dal partner Federico Zucconi Galli Fonseca, coadiuvato dall'associate Giampiero Priori, e dai praticanti Silvia Garruzzo e Barbara Patruno. Norton Rose Fulbright ha assistito Partners Group con un team guidato da Arturo Sferruzza coadiuvato da Marcello Ciampi e Luigi Costa.
Novamont compra Mater-Biopolymer
Novamont, affiancata da HiLex, ha acquisito da Mossi Ghisolfi, seguita da Pier Vito Leone e associati, una partecipazione corrispondente al 78% del capitale di Mater-Biopolymer srl, la società produttrice di pet per imballaggi nella quale è stato recentemente scorporato il complesso industriale di Patrica (Frosinone). Nella operazione gli acquirenti sono stati assistiti dal general counsel Massimo Sponton e da Fabio Cappelletti e Linda Patavino di HiLex, mentre il team di Pier Vito Leone e associati al fianco di Mossi Ghisolfi è stato composto da Giovanni Vidal e Raffaele Torri.
Bargam entra in Tonutti
Il Gruppo Bargam affiancato dallo studio Andreozzi & associati di Macerata, ed il Gruppo Tonutti, assistito dallo studio Commercialisti Usoni Serafini Collino di Udine e da CPartners di Milano, hanno siglato l'accordo per l'ingresso (50%) di Bargam in Tonutti. Advisor di Bargam sono stati i soci Monaldo Andreozzi e Federica Frattini dello studio Andreozzi & associati. Il team di Usoni Serafini Collino è stato composto dai senior partner Gianattilio Usoni e Massimo Collino, insieme all'associate Federica Perini, mentre per CPartners ha agito il socio Gabriele Di Nuzzo unitamente al collaboratore Domenico Di Bella.
Nctm con Lvmh per De Vincenzo
Nctm ha assistito Lvmh nella costituzione, come socio di minoranza, di una joint venture societaria per lo sviluppo del brand italiano della moda Marco De Vincenzo, nell'ambito della strategia di una maggiore focalizzazione verso giovani emergenti. Il team di Nctm è stato guidato dai soci Paolo Montironi e Pietro Zanoni.