In pillole

I mandati della settimana (06/04)

06-04-2017

I mandati della settimana (06/04)

IN EVIDENZA

Infrastrutture e trasporti

Perfezionata la fusione tra Space2 e Avio
Space2 e Avio hanno comunicato che è stata perfezionata l’acquisizione da parte di Space2, di Leonardo e di InOrbit dell’intera partecipazione nel capitale sociale di Avio non detenuta da Leonardo, rappresentativa dell’85,68% del capitale sociale. A seguito del closing, è stato stipulato l’atto di fusione per incorporazione di Avio in Space2. La società risultante dalla fusione sarà denominata Avio Spa. I consulenti legali incaricati sono BonelliErede e Giovannelli per Space2, Chiomenti per Avio, Grimaldi per InOrbit e Gianni Origoni Grippo Cappelli per Leonardo. Per gli aspetti di diritto francese, Space2, Leonardo e Avio si sono avvalsi dello studio Gide Loyrette Nouel. Per Avio ha inoltre agito un team interno guidato dal general counsel Giorgio Martellino. Le società di revisione sono Kpmg per Space2 e Deloitte&Touche per Avio. Equita Sim ha agito come sponsor nell’ambito del processo di ammissione a quotazione sul Mta/segmento Star.

Fondi

Pillarstone Italy acquista Premuda, tutti gli advisor
Pillarstone Italy ha annunciato la finalizzazione del processo di acquisizione del 100% di Premuda. Dla Piper e Rcc hanno agito come advisor legali per Pillarstone Italy, supportati anche da Deloitte Financial Advisory. Berlingieri Maresca ha assistito Pillarstone e Premuda per quanto riguarda gli aspetti di diritto della navigazione e per gli aspetti relativi alle garanzie ipotecarie sui due nuovi finanziamenti alle società del Gruppo Premuda. Lazard ha agito in qualità di advisor finanziario, mentre Munari Giudici Maniglio Panfili ha agito come advisor legale per Premuda. Chiomenti e Latham & Watkins hanno supportato il pool di banche composto da Banca Popolare di Sondrio, Mps Capital Services, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banco Bpm, Ubi Banca, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Popolare di Milano. Banca Finint ha fornito servizi di finanza strutturata. Nel contesto della transazione, Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Banca Popolare dell’Emilia Romagna nell’adesione alla piattaforma Pillarstone della quale fanno già parte Intesa Sanpaolo, Banca Imi, Unicredit e Banca Carige. Inoltre, in relazione alla strutturazione finanziaria, Unicredit e Intesa Sanpaolo sono stati assistiti da Gianni Origoni Grippo Cappelli e da Gatti Pavesi Bianchi. Pillarstone investirà nell’azienda 50 milioni di euro al servizio dell’implementazione del nuovo piano industriale. In seguito all’operazione, il patrimonio netto di Premuda ammonterà a 75 milioni di euro.

LA SETTIMANA IN BREVE

Dgrs con Ics Securities Italia nell’acquisto di Blogo.it
Dgrs ha assistito Ics Securities Italia nell’operazione di acquisizione dell’intero capitale sociale di Blogo.it da Populis Ireland in liquidazione, nonché nella successiva fusione per incorporazione della stessa Blogo.it in Ics Securities Italia.

Nasce Altanova con Dla Piper, Nctm e Watson Farley
Neip III e Gino Amadi, socio storico di Isa, hanno dato vita ad Altanova. Dla Piper ha assistito Neip III nell'operazione che ha riguardato prima l'acquisizione di Isa Advance Test and Monitoring Solutions e successivamente quella di Techimp per chiudersi con l'aggregazione dei due gruppi, dando vita ad Altanova. Amadi è stato assistito da Nctm. Il soggetto finanziatore è stato assistito da Watson Farley & Williams.

Dla Piper e Lca nel passaggio di Bolton Medical a Terumo Group
Dla Piper ha assistito Terumo Group nell'acquisizione dell'intera partecipazione di Bolton Medical, detenuta da WerfenLife, assistito da Lca per gli aspetti di diritto italiano. L'operazione italiana rientra nell'ambito di un più ampio deal cross-border coordinato dagli uffici americani di Dla Piper. In Italia, lo studio ha agito un team multidisplinare del sector life sciences, health & social care, mentre per il gruppo WerfenLife l’operazione è stata coordinata dal team di legali interni guidato da Ingrid Tusquets, coadiuvato da Lca, che ha coordinato gli aspetti corporate e il closing della parte italiana dell’operazione.

Grimaldi nella cessione di Asterion Italy a Gesi
Grimaldi ha assistito Asterion International nella cessione della controllata italiana Asterion Italy al gruppo italiano Gesi che per l’operazione è stata assistita da Francesca Rutili. 

Legance con Amplifon nell'acquisizione di Minisom e AudioNova France
Legance ha assistito Amplifon nell'acquisizione da AudioNova International, del gruppo Sonova, dell’intero capitale sociale di Minisom e di AudioNova France. I venditori sono stati assistiti da Fieldfisher.

White & Case e Cms nella vendita di Mercedes-Benz Milano
White & Case ha assistito Mercedes-Benz Italia nella vendita di Mercedes-Benz Milano. La società acquirente è stata assistita da Cms per gli aspetti di diritto italiano.

Grimaldi con Ingersoll Rand nell’acquisizione di Thermocold
Grimaldi ha assistito il gruppo Ingersoll Rand nel completamento dell’acquisizione delle attività di Thermocold. Il closing dell’operazione è avvenuto il 31 marzo 2017.

Oep investe in Usco con Chiomenti e Simmons & Simmons
Chiomenti ha assistito One Equity Partners nell’investimento di una partecipazione di minoranza nel capitale sociale di Usco. Usco e i relativi attuali azionisti sono stati assistiti, per gli aspetti legali, da Simmons & Simmons e, per gli aspetti finanziari, dall’advisor finanziario Eidos Partner.
 
Macchi di Cellere e Jenny nell'operazione Uniflex

Macchi di Cellere Gangemi ha assistito Selena FM nella complessa operazione di acquisizione della quota di maggioranza di Uniflex. I quattro venditori sono stati assistiti da Jenny.

Cdi Global nella cessione dei centri medici del Gruppo Polesano
Il gruppo Polesano è stato acquisito per il 100% dalla società Bianalisi di Carate Brianza. I soci del gruppo Polesano sono stati assistiti nella transazione da Cdi Global Italy. Lo studio Casalini-Nicolin ha agito come advisor legale e lo studio di Lorenzo Liviero come advisor fiscale.

Dentons nell'acquisto di un immobile a Roma
Dentons ha assistito la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti che ha acquistato un immobile a destinazione ufficio in Via dei Villini a Roma. ed èL’immobile è locato all’Ambasciata delle Repubblica di Corea  stato ceduto dalla Agricola Lieta Spa, società del Gruppo Gianni.

Baker McKenzie e Pedersoli per la cessione di e-Mid Sim
Assistita da Baker McKenzie, BrokerTec Europe, società del gruppo Nex, ha annunciato l’acquisizione di una partecipazione di controllo nel capitale di e-Mid Sim da numerose istituzioni finanziarie, incluse alcune tra le più importanti banche europee. Le banche venditrici e le istituzioni finanziarie sono state assistite da Pedersoli.

Gianni e Lms nell’acquisizione di Orizzonte Sgr
Il gruppo Hat, dopo aver ricevuto il nulla osta da parte di Banca d’Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 70% di Orizzonte Sgr. Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Tecno Holding. Lms ha assistito il gruppo Hat. L’operazione darà vita al nuovo gruppo Hat Orizzonte.

Gattai Minoli e Nctm nel finanziamento dell’acquisizione di Pinarello
Gattai Minoli Agostinelli è stato advisor legale di Banca Popolare di Milano e Ubi Banca, arranger del finanziamento per l’acquisizione da parte del private equity L Catterton, affiancato da Nctm, di Pinarello.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA