In pillole

I mandati della settimana (06/06)

06-06-2013

Eversheds per Martin Engineering - Eversheds Bianchini ha assistito Martin Engineering nell’acquisizione strategica di un ramo d’azienda di Hi -Tech International operante nel settore dei servizi energetici. Il team di Eversheds Bianchini è stato coordinato da Riccardo Bianchini Riccardi, con gli associate Giulia Bramanti, Charlie Wright e Nicola Zito.

Rbc e Lablaw per La Perla a Sms - Francesco Rotondi, founding partner di Lablaw, ha assistito la società della famiglia Scaglia Sms Finance sa, aggiudicataria all’asta del marchio italiano di lingerie La Perla. Per gli aspetti societari, la holding di Silvio Scaglia è stata seguita da Barbara Rovati di Rbc Lex.

Con CC Eni cede il 6,7% di Galp -  Completata la cessione del 6,7% del capitale sociale di Galp da parte di Eni. Clifford Chance con i soci  Franco Grilli Cicilioni e Filippo Emanuele, coadiuvati dall'associate  Eugenio Muschio, ha lavorato al fianco di Eni in collaborazione con il team interno guidato da Gloria Dagnini e Camilla Cardilli. Il corrispettivo complessivo dell’offerta è risultato pari a circa 677,6 milioni di euro.

Star One acquisisce Marsolar
- Bird & Bird e Crowe Horwath sono gli advisor della cessione da parte di Quercus Assets Selection del 90% delle quote dell’impianto fotovoltaico Marsolar a Polis Fondi sgr (Polis). L'impianto da 7,8 mw è situato a Borgo Faiti (Latina) e l'operazione ha un valore di 6,57 milioni di euro. Il supporto legale a Polis Fondi è stato prestato da Bird & Bird, nelle persone di Raimondo Maggiore, responsabile del dipartimento banking & finance coadiuvato da Andrea Budano del dipartimento energy. I venditori sono stati affiancati dallo studio Crowe Horwath, nella persona di Alessandro Mulinacci.

Dla, Nctm e Poggi per la cessione Inver - Dla Piper e Nctm sono gli advisor legali nell’operazione di acquisizione da parte di The Valspar Corporation del 100% del Gruppo Inver dalla famiglia Domenichini. Dla Piper ha seguito The Valspar Corporation con un team guidato da Goffredo Guerra, partner del dipartimento italiano corporate, e Christian Iannaccone. Tra gli altri hanno agito il partner Federico Vanetti e l'associate Carmen Chierchia per gli aspetti ambientali e Fabrizio Morelli, partner del dipartimento employment e Pasquale Siciliani per gli aspetti di natura giuslavoristica. Nctm ha invece assistito la famiglia venditrice, con un team guidato dal senior partner Paolo Montironi e composto dal partner Matteo Trapani e dall'associate Lucia Corradi. Per gli aspetti di diritto ambientale è intervenuta Francesca Bonino, senior advisor. Per gli aspetti di diritto tributario i venditori sono infine stati assistiti dallo studio Poggi di Bologna.

Cleary, Shearman e Fried Frank per dismissioni di Generali - Il gruppo Generali, affiancato da Cleary Gottlieb e da Fried Frank, ha firmato un accordo definitivo per la cessione delle attività riassicurative vita negli Usa alla francese Scor. Per Cleary Gottlieb hanno lavorato all'operazione Matteo Montanaro e Francesco De Lorenzi. Per Fried Frank, David Shine, Brian Mangino e Randi Lally. Cleary Gottlieb e Fried Frank hanno operato in coordinamento con i legali interni del Gruppo, Antonio Cangeri e Oliviero Edoardo Pessi. Advisor finanziari dell'operazione sono stati Citigroup, affiancata da Shearman & Sterling, e Mediobanca.

Tutti gli studi del passaggio di Plastiape a Pm - Simmons & Simmons, R&p Legal, Accinni Cartolano e Gop sono stati gli advisor dell'acquisizione mediante veicolo societario di PlastiApe da parte di Pm & partners sgr. Pm & partners sgr è stata assistita nell’operazione per i profili legali dal team di Simmons & Simmons guidato dai soci Andrea Accornero e Davide D’Affronto, coadiuvati dagli associate Moira Gamba, Rossana Bellina e Andrea Vignozzi; e dai trainee Alessandro Bonazzi e Graziana Toscano. Gli aspetti fiscali e alcuni aspetti corporate sono stati, invece, seguiti da R&p Legal, nelle persone dei soci Quirino Imbimbo e Sara Lautieri, con la senior associate Roberta Caccia.
Stefano Bucci, partner di Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners - coadiuvato dai soci Giuseppe Schiavello per i profili banking e Fabio Chiarenza per i profili tax, e dagli associate Alessia Inguscio, Daniela Di Lauro, Fulvia Lucantonio per i profili banking, e Luca Spagna per i profili corporate/m&a - ha assistito il pool di banche che ha finanziato Pm & partners. Il pool è composto da Ge Capital Interbanca, Unione di Banche Italiane (Ubi) e Banca Popolare Emilia Romagna (Bper). I venditori, Aksia Group spa, Tbk srl, Ma-Col srl, Cogefin spa e Alfredo Masuello sono stati assistiti da Francesco Cartolano dello studio Accinni Cartolano e associati.

Raynaud per un real estate a Bergamo - Il socio Carlo Andrea Bruno e la senior associate Chiara Perego di Raynaud and Partners hanno assistito il gruppo Foncière Lfpi Italia nell'acquisto da parte del Fondo Olinda – Fondo Shops, gestito da Prelios sgr, di un galleria commerciale sita in Bergamo. Prelios è stata assistita da Paolo Scipinotti, socio fondatore di Lextray.

Amtek acquisisce Tekfor - Nctm e Freshfields sono stati gli advisor del passaggio di Tekfor ad Amtek. Con l'acquirente, il gruppo indiano Amtek Global Technologies, un team di Freshfields, composto dal socio Emiliano Conio del gruppo finance e dall'associate Francesco Lombardo. Per tutti gli aspetti italiani dell'operazione, al fianco del venditore Neumayer Tekfor Holding Gmbh e della sua controllata italiana Tekfor spa, Nctm con il socio Giuliano Lanzavecchia e l'associate Alice Bucolo.

Doppia operazione per Metallum
- Allen & Overy ha assistito Metallum Holding (Schweiz) ag, società facente parte di Metallum group, nell'acquisizione di una partecipazione di minoranza pari al 30% del capitale sociale di Sotrans srl dagli attuali soci, e nello scorporo da Sotrans del ramo d'azienda attivo nel settore delle spedizioni e dell'import/export. Il team di Allen & Overy è stato guidato dal partner Paolo Ghiglione, coadiuvato dall'associate Antonio Ferri mentre gli aspetti fiscali delle due operazioni sono stati curati dal partner Francesco Guelfi.

4Legal con Bper - Andrea Sassi partner di 4Legal ha assistito Banca Popolare dell’Emilia Romagna nella fusione per incorporazione di Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila e Banca Popolare di Aprilia. L'operazione è stata gestita dal team legale interno, guidato da Giuseppe La Selva.

Santa Maria con Lventure - Santa Maria ha assistito LVenture Group spa, holding di partecipazioni che opera nel settore del private equity e venture capital, nell’acquisizione di LVenture srl. Il valore complessivo dell’operazione ammonta a circa 1,7 milioni di euro. Il team a lavoro sul deal è stato formato dalla partner Romina Guglielmetti e dall’associate Carlo Riganti.

Tre studi per il controllo di Sempla a Gft
- Allen & Overy, Chiomenti e Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners (Gop) sono stati gli advisor nella cessione di una partecipazione di maggioranza del capitale sociale di Sempla ad una società di nuova costituzione appartenente al gruppo tedesco Gft Technologies, quotato alla borsa di Francoforte. A&O ha assistito Management Company spa e alcuni soci di minoranza di Sempla quali venditori, con un team guidato dal partner Paolo Ghiglione, coadiuvato dagli associate Marco Muratore e Silvia Corbella. Un altro socio di minoranza, Mps Ventures sgr, è stato invece affiancato da Chiomenti, con un team composto dal partner Filippo Modulo, da Antonio Sascaro e Luca De Matteis. Con l'acquirente, Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners. Il team di Gop, guidato da Rosario Zaccà, è stato composto dai senior associare Gherardo Cadore e Gerardo Carbonelli, mentre la senior Gaia Gorla si è occupata degli aspetti di diritto del lavoro.
 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA