IN EVIDENZA
Tmt
Gli advisor nell’integrazione Gedi-Itedi
Lo scorso 27 giugno, è stato annunciato il perfezionamento dell’integrazione tra Gedi Gruppo Editoriale e le attività di Italiana Editrice (Itedi) e del relativo gruppo, un’operazione che ha dato vita al principale gruppo di informazione quotidiana e multimediale in Italia. Nell’ambito di questa integrazione, BonelliErede ha affiancato Gedi e il suo azionista di controllo Cir, mentre Itedi e il suo azionista di controllo Fca sono state seguite da Pedersoli. Chiomenti ha invece assistito l’azionista di minoranza di Itedi, Ital Press Holding. Maisto ha seguito per conto del gruppo Exor-Fca gli aspetti fiscali dell’integrazione Itedi-Gele e dell’assegnazione di azioni Gedi ad Exor e agli altri azionisti di Fca.
Real estate
Gli studi nella cessione del V Palazzo Uffici Eni
Il fondo Pegasus ha perfezionato l’acquisizione del V Palazzo Uffici, sede di Eni che lo conduce interamente in locazione. Kryalos Sgr è stata assistita da Rcc per gli aspetti legali (anche legati al finanziamento), da Carbonetti per l’istituzione del fondo e per gli aspetti regolamentari, da Cba per gli aspetti fiscali e da Axia.Re per gli aspetti di natura tecnica. La cedente UniCredit Leasing è stata assistita da Reag Duff&Phelps che ha svolto il ruolo di advisor immobiliare. Lo studio White & Case ha invece assistito UniCredit Leasing per gli aspetti legali.
LA SETTIMANA IN BREVE
Grimaldi con Eos Sicav per un impianto fotovoltaico di Ecosuntek
Grimaldi ha assistito Eos Sicav, gestita dal fund manager Abraxas Capital Management, nell’acquisizione di un impianto fotovoltaico della potenza di 12MW situato nella Regione Lazio. Il venditore Ecosuntek è stato assistito da SuasumBusiness Advisory.
Lmcr con Nidec nell'acquisizione di Lgb Elettropompe
La Torre Morgese Cesàro Rio ha assistito Nidec Corporation nell’operazione di acquisizione dell’intero capitale della società Lgb Elettropompe. I venditori sono stati assistiti dallo studio Cardarelli e dallo studio Salmeri e Zanellato.
Laward, Morpurgo e Vico per TeamSystem-Software Time
Laward ha assistito TeamSystem nell'acquisizione del 100% di Software Time, affiancata da Morpurgo e Vico. L'operazione dal lato TeamSystem è stata seguita dalla direzione M&a, con il supporto dell’Ufficio Legale del gruppo coordinato dal general counsel Gian Maria Esposito.
Gli studi per l'investimento di Hig Capital in Santa Lucia Pharma Apps
Hig Europe ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione di una partecipazione di controllo in Santa Lucia Pharma Apps. Kwm ha assistito Hig. Gli aspetti giuslavoristici dell'operazione sono stati seguiti da Ferrario Provenzali Nicodemi. Troise Mangoni ha trattato gli aspetti amministrativistici, mentre quelli Ip sono stati seguiti da Perani Pozzi. Spada Partners ha assistito Hig per la parte fiscale, mentre EY si è occupata della financial due diligence e Strategy& della business due diligence. Essentia Advisory ha assistito il fondo per il financing. Financial advisor sono stati Mediobanca per Hig e Vitale&Co per parte venditrice, mentre gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti da Zabban Notari Rampolla. Le banche finanziatrici sono state Crédit Agricole Cariparma e Mps Capital Services, assistite da Legance.
I venditori sono stati assistiti per la parte legale da Crea e per quella fiscale dallo studio Montanari.
Progressio al controllo di Garda Plast, gli advisor
Carnelutti ha assistito Progressio Sgr nell’acquisizione del 70% di Garda Plast, assistita da Pedersoli. L’operazione è stata finanziata da Crédit Agricole Cariparma e da Banca Popolare di Milano, entrambe assistite da White & Case. Per Progressio, le due diligence sono state condotte da EY (financial e business due diligence), da Russo De Rosa per gli aspetti fiscali e la struttura dell’operazione e da Greenwhich per la due diligence ambientale. Fineurop Soditic ha assistito Progressio in qualità di debt advisor. Garda Plast è stata assistita da Gobbi, in qualità di financial advisor.
Gli studi nell'acquisizione di Bassilichi da parte di Icbpi
Icbpi ha perfezionato il closing dell’acquisizione di Bassilichi. BonelliErede ha assistito Icbpi. Pirola Pennuto Zei ha assistito Icbpi per gli aspetti fiscali. Lo studio Calosi con il supporto di BL per i profili fiscali, ha assistito i soci industriali e finanziari di Bassilichi, a eccezione di Mps che è stata assistita da Lombardi Segni e, per gli aspetti fiscali, da Russo Fransoni Padovani.
Gop nella fusione transfrontaliera Grovebell – Nido
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Grovebell Associates e Nido, nel perfezionamento di una fusione transfrontaliera per incorporazione diretta. Gli aspetti finanziari sono stati curati dallo studio Servidio di Bologna.
Lca con Greendome nell’investimento in Greenswitch
Lca ha assistito la società canadese Greendome Holdings nell’investimento nel capitale sociale di Greenswitch finalizzato a consentire alla società di acquisire lo stabilimento chimico della ex Mythen, in fallimento. Greenswitch è stata assistita nell’operazione dallo studio Chieffi Gemma di Bari.
Gli studi nella cessione da Plc ad Arpinge di due impianti eolici
Arpinge ha perfezionato l’acquisto da Plc System e da alcuni soci locali dell’intero capitale sociale delle società di progetto titolari di due impianti eolici in esercizio di complessivi 34 MW. Plc è stato assistito per la parte societaria e contrattuale dallo studio de Matteis e per gli aspetti finanziari da Bird & Bird. Arpinge si è avvalsa dell’assistenza legale dello studio Cuppone, mentre per gli aspetti di carattere fiscale si è avvalsa di Foglia Cisternino, e per i profili contabili di Lp Audit.
Watson Farley con StockGuru nella cessione di Kre Idro
Watson Farley & Williams ha assistito StockGuru, nella cessione a Nord Energia della propria partecipazione in Kre Idro.
Baker McKenzie con SimCorp per Apl Italiana
Baker McKenzie ha assistito SimCorp nell'acquisizione dell'intero capitale azionario di Apl Italiana per un valore complessivo di 35 milioni di euro, di cui 10 milioni verranno corrisposti in azioni di SimCorp. I venditori sono stati assistiti dallo studio Cartella Manzoni.
Bvr e Mac Legal nella cessione di ramo d'azienda di A+A Design Studio
Bvr ha assistito A+A Design Studio, nella cessione di un ramo di azienda a CadicaGroup, controllata dal fondo di private equity Gradiente I. L’acquirente è stata assistita dallo studio Mac Legal di Padova.
White & Case e Gaeta nell'acquisizione di Cab Automotive
White & Case ha assistito Hp Pelzer Holding nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Cab Automotive da Advancel. Lo studio Gaeta ha assistito Hp Pelzer Holding.
Nctm con Tech-Value per l’acquisizione di Ccsteam
Nctm ha assistito Tech-Value, nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Ccsteam e, conseguentemente, della controllata Ccsweb.
Gop con KREnergy nell'integrazione con Seri Industrial
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Krenergy in una complessa operazione di integrazione con il gruppo facente capo a Seri Industrial. Per il gruppo Seri e per il conferente, Industrial, ha agito, nella complessa operazione sopra descritta, il general counsel del gruppo, Salvatore Mautone.
Gatti nella trattativa per il Fondo Italiano di Investimento
Gatti Pavesi Bianchi ha assistito il fondo d’investimento americano Neuberger Berman nell’ottenimento dell’esclusiva per la cessione delle quote del Fondo Italiano di investimento, partecipato da Cdp per il 43% e con quote minori da altre banche italiane.
Cleary e Nctm con Peninsula Capital per il 13% di Ntv
Cleary Gottlieb e Nctm hanno assistito Peninsula Capital, nell’acquisizione del 13% di Nuovo Trasporto Viaggiatori (Ntv), operante sotto il marchio Italo. Ntv e soci venditori sono stati assistiti da BonelliErede. Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Scnf nella cessione della propria partecipazione in Ntv a Peninsula Capital.
BonelliErede con Imcd nell’acquisizione di Neuvendis
BonelliErede ha assitito Imcd nell’acquisizione del 100% di Neuvendis. I soci di Neuvendis sono stati assistiti dallo studio Paolinelli di Lucca. Imcd è stato inoltre affiancato dal suo lead counsel De Brauw Blackstone Westbroek.
Valebo e Belli nella cessione di JoinTag a Next 14
Next 14 ha acquisito JoinTag. Advisor valutativi e legali per JoinTag è stato Valebo, mentre Next 14 è stata assistita dallo studio Belli di Parma.
Legance e Curtis per un portafoglio immobiliare
Legance ha assistito Torre Sgr nella vendita da parte del fondo UniCredito Immobiliare Uno di un portafoglio immobiliare costituito da cinque immobili commerciali al Fondo Cartesio, gestito da Fabrica Immobiliare Sgr, nonché di un immobile commerciale a Pam Panorama. Curtis Mallet-Prévost Colt & Mosle ha assistito Fabrica Immobiliare Sgr. Per Pam Panorama l’operazione è stata seguita dalla direzione affari legali del gruppo.
Lca nella campagna di acquisizioni di H-Farm
Il team di Lca ha affiancato H-Farm in quattro acquisizioni che hanno contraddistinto le divisioni Education e Industry. I soci di Celi sono stati assistiti, per gli aspetti di natura legale, dallo studio Fubini Jorio Cavalli di Torino, mentre, per gli aspetti di natura contabile e fiscale, da Alessandro Scanavino. I soci di Eis sono stati affiancati dallo studio Perrone.
Cvc prende Pasubio, gli studi
Shearman & Sterling, Clifford Chance, White & Case, Facchini Rossi e Corradi D’Incà Riccò Tagliavini Zini hanno agito nell’ambito dell’acquisizione da parte di Cvc della società Pasubio. Nell'operazione Cvc è stata assistita da Shearman & Sterling. Facchini Rossi ha assistito Cvc per la definizione della struttura e la due diligence fiscale. Clifford Chance ha assistito Cvc in relazione agli impegni di finanziamento per l’acquisizione. Le banche finanziatrici dell’acquisizione sono state assistite da White & Case. Corradi D’Incà Riccò Tagliavini Zini ha assistito la famiglia Pretto.
TAGS
La Torre Morgese Cesàro Rio, Lca-amm, Salmeri e Zanellato RobertoRio, ElmarZwick, ElisabettaPero, MichelaPolimeni, MassimoCardarelli, AndreaFerraro, GiovanniSalmeri Nidec Corporation, Lgb Elettropompe