In pillole

I mandati della settimana (06/09) (1)

06-09-2012

Dla con RealEnergy per il fotovoltaico siciliano - Dla Piper ha assistito il fondo immobiliare di tipo chiuso riservato ad investitori qualificati RealEnergy, gestito da EstCapital sgr spa, nell'acquisizione di quattro nuovi impianti fotovoltaici a terra da 1 mwp ciascuno in Sicilia, già entrati in esercizio e che hanno già ottenuto dal Gse il riconoscimento delle tariffe incentivanti previste dal IV Conto Energia. Per Dla Piper ha agito il dipartimento di Real Estate - Construction con un team coordinato dall'avvocato Pietro Rovati unitamente al dottore commercialista Alessandro Martinelli, che ha invece curato i profili fiscali dell'operazione.

Carnelutti Napoli con Caltaqua contro l’Ato idrico di Caltanissetta - Maurizio d’Albora, senior partner dello studio Carnelutti di Napoli, ha ricevuto mandato da Caltaqua, società controllata dal gruppo Spagnolo FCC, concessionaria della gestione del ciclo integrato delle acque nella provincia di Caltanissetta di procedere contro l’Ato idrico di Caltanissetta, quale stazione appaltante del servizio, per una serie di rilevanti inadempienze contrattuali.
L’arbitrato, del valore di più 40 milioni di euro, è riferito ai maggiori costi sostenuti da Caltaqua nel triennio 2006-2009.

Bpm vince con Orrick davanti all'Agcm - Orrick ha assistito con successo Banca Popolare di Milano dinanzi all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in un procedimento riguardante un possibile bundling tra contratti di mutuo e di conto corrente. All’esito del procedimento Agcm ha accertato che Bpm non ha adottato alcuna pratica commerciale scorretta per impedire ai propri mutuatari di addebitare le rate di mutuo su conti correnti presso altre banche.l team Orrick che ha assistito la Banca era composto da Alessandro De Nicola (senior partner), e Michele Bertani (special Counsel ed ordinario di diritto commerciale), con il supporto di Marco Dell’Antonia (of counsel) e Ornella Vastola (trainee).

Latham con Carlyle per Dupont performance - The Carlyle Group, società internazionale di alternative asset management, assistita da Latham & Watkins, si appresta ad acquisire DuPont Performance Coatings (Dpc), la divisione del gruppo chimico Dupont attiva nelle vernici da rivestimento, per 4,9 miliardi in contanti. Il closing è previsto entro il primo trimestre 2013. Latham & Watkins ha assistito The Carlyle Group per gli aspetti corporate e finance, con il team di Washington D.C. guidato dai partner Daniel Lennon e David Dantzic, Patrick Shannon, Jason Licht e Jennifer Van Driesen, e per gli aspetti di diritto fiscale con il team guidato dal partner David Raab dell’ufficio di New York. Gli uffici italiani dello studio, con il partner Tommaso Amirante, hanno invece seguito gli aspetti di diritto italiano dell’operazione.

A Campari i rum della Giamaica - Campari, assistita da Bank of America Merrill Lynch in qualità di financial advisor e dallo studio legale americano Morrison & Foerster, ha acquisito dalla società conglomerata Cl Financial Limited una quota dell'81,4% della società giamaicana Lascelles deMercado. Al closing il business acquisito consisterà principalmente nella divisione spirit di LdM, comprendente i brand Appleton Estate, Appleton Special / White, Wray & Nephew e Coruba. L’operazione prevede poi un’offerta pubblica di acquisto rivolta al Consiglio di Amministrazione di LdM e all’azionariato diffuso per l’acquisto di tutte le azioni ordinarie e privilegiate emesse, secondo il codice di comportamento della borsa giamaicana e le norme applicabili. Il prezzo dell’acquisizione per il 100% del capitale sociale di LdM è di 414.754.200 dollari(equivalente a circa € 330 milioni al tasso di cambio corrente).

Agli indiani i compressori rotair - Gli studi Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners e Norton Rose hanno assistito rispettivamente gli azionisti di Rotair spa ed Elgi Equipments ltd, società indiana quotata alla borsa di Mumbai, nell'operazione di vendita delle partecipazioni di Rotair a Elgi.
Con questa operazione Elgi, attiva nel settore dei compressori e delle attrezzature industriali, amplia la propria presenza in Europa, acquisendo il 100% di Rotair, azienda di Caraglio (Cuneo) impegnata nella progettazione, produzione e distribuzione di una vasta gamma di compressori e affini per i settori delle costruzioni con una forte presenza nel Nord Italia. L'acquisizione avviene tramite una società controllata al 100% costituita in Italia, Elgi Compressors Italy srI. Gli azionisti di Rotair sono stati assistiti da Gop, con Rosario Zaccà (socio), Gherardo Cadore (senior associate - diritto societario), Francesco Bernocchi (associate - diritto societario), ed Emanuele Panattoni (senior associate - diritto del lavoro). Elgi è stata assistita da Norton Rose con il socio Paolo Daviddi, Andrea Fiorelli (socio - diritto tributario), Donatella de Lieto Vollaro (of counsel - diritto societario), Paolo Grondona (of counsel - diritto del lavoro), Francesca Staffieri (Associate - diritto tributario) e Alessandra Fratus (Associate - diritto societario).
Palladio Finanziaria, con Giuseppe Benedetti, ha agito in qualità di financial advisor dei venditori; Mape Avisory Group, con il team coadiuvato da Abhishek Khosla, ha agito in qualità di financial advisor del gruppo Elgi.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA