Erg compra gli impianti di Gdf - Dla Piper e Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners sono gli studi legali impegnati in una delle più grosse operazioni messe a segno nel corso dell'ultimo anno: l'acquisizione da parte di Erg di asset nel settore dell'energia rinnovabile da fonte eolica da GdF Suez per un valore di 859 milioni di euro. International Power è stata assistita dallo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners con un team guidato dal partner Francesco Puntillo, coadiuvato dagli associate Francesco Bruno e Lorenzo Ottaviani per la parte corporate, da Maria Panetta per la parte finanziaria, da Angelo Crisafulli per la parte regolamentare e dal partner Fabio Chiarenza e dall'associate Luciano Bonito Oliva per la parte fiscale e dal partner Mario Todino per gli aspetti antitrust. Erg è stata assistita dallo studio Dla Piper con Francesco Novelli senior partner, con il partner Federico Zucconi Galli Fonseca e il senior associate Giulio Maroncelli. Sono stati inoltre coinvolti numerosi professionisti di Dla Piper Italia e professionisti degli uffici inglesi e tedeschi, e per gli aspetti societari sono scesi in pista studi legali irlandesi e di Gibilterra. Nell'attività di negoziazione e coordinamento sono intervenuti gli associate Fabio Lenzini, Francesca Daniele, che hanno curato e coordinato gli aspetti corporate e l'analisi dei contratti di progetto. L'operazione è assistita da un contratto di limited recourse project financing erogato da un gruppo di banche italiane e internazionali. Il partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli, assieme al senior associate Claudio D'Alia, all'associate Alessia Casillo e al trainee Daniela Di Gennaro, ha assistito la società target nelle attività propedeutiche all'ottenimento del necessario waiver bancario. Nell'attività di due diligence, che ha preceduto la conclusione dell'operazione, ha operato il team coordinato dal partner Matteo Falcione e composto dagli associate Carmen Chierchia, Mileto Giuliani, Celeste Mellone, e dalla trainee Monia Impinna, per gli aspetti di diritto amministrativo e ambientale. Hanno preso parte all'operazione anche il team di diritto penale societario, coordinato dal partner Raffaella Quintana e composto dal senior associate Antonio Carino, e dall'associate Benedetta Cicconi e il team di diritto del lavoro, coordinato dal partner Giampiero Falasca, e composto dalla trainee Maria Luisa Buscaini.
Per la parte di contenzioso ha agito, Fabio Elefante, senior counsel, e Jacopo Polinari, associate. La responsabilità per gli adempimenti antitrust connessi all'operazione è affidato al team coordinato dal partner Francesca Sutti e da Giovanni Scoccini, associate.
Dla advisor nell’acquisto di La Germana- Dla Piper ha agito quale advisor legale nella strutturazione e organizzazione dell’acquisto, da parte dell'IPP olandese Europe Solar Utility (ESU), del 100% del capitale sociale di La Germana.L'operazione di acquisizione è stata seguita dal senior associate Giulio Maroncelli e dall'associate Francesca Daniele, del dipartimento corporate. La due diligence sui progetti è stata condotta dagli associate Carmen Chierchia e Milly Supino, mentre gli aspetti legati all'ottenimento del waiver bancario e la negoziazione dei documenti finanziari è stata affidata a Claudio D’Alia, senior associate, e a Daniela Di Gennaro, trainee. Meliorbanca è stata assistita dal partner Arturo Sferruzza, coadiuvato dal senior associate Enrica Pagani e dall'associate Luigi Costa di Norton Rose.
Eversheds e A&O nel fotovoltaico- Eversheds Bianchini e Allen & Overy sono gli studi che hanno seguito l'operazione di acquisto da parte di Prime Renewables di cinque impianti fotovoltaici ceduti da Eco-Kinetics Netherlands Holding. Eversheds Bianchini ha seguito l’operazione con un team guidato da Guido Galeotti, partner e responsabile del Dipartimento di Energie Rinnovabili, dal senior partner Riccardo Bianchini Riccardi e dall’associate Charlie Wright. Allen & Overy ha agito con il partner Paolo Ghiglione coadiuvato dall'associate Marco Biallo per gli aspetti corporate e dal senior associate Filippo Bucchi e dall'associate Maria Vittoria La Rosa per gli aspetti regolamentari e di diritto amministrativo.
Bilfinger compra Sielv - Dla Piper e Tonucci sono gli advisor legali della seconda acquisizione portata a termine da Bilfinger in Italia. Il colosso tedesco, quotato alla borsa di Francoforte, tramite Hsg Zander International, ha acquisito il 100% di Sielv Facility Management, detenuta da Sipil. Dla ha affiancato Hsg con Wolf Michael Kühne, partner responsabile del dipartimento di corporate dello studio, Danilo Surdi, senior associate, e Laura Belardinelli, associate, che avevano assistito il gruppo tedesco anche nella precedente acquisizione. Tonucci ha assistito Sipil con Alessandro Vasta, partner dell'ufficio di Padova, Annalisa Pescatori, partner dell'ufficio di Milano, e Ivan Rigatti, senior associate della sede di Padova. Envent ha agito in qualità di advisor finanziario di Sipil.
Idea institute torna a essere italiano - K&l Gates e Milone sono stati gli advisor legali della cessione di Idea Institute spa - azienda operante nel settore del design automobilistico - da parte di Quantum Kapital, società di investimenti svizzero-tedesca, all'italiana Bps. K&l Gates ha assistito Quantum Kapital con un team guidato dal partner Pasquale Marini, coadiuvato dagli associate Giulio Sandrelli e Alessandro Negri della Torre. Bps è stata, invece, affiancata da Giorgio Milone, titolare dell'omonimo studio torinese.
Mondadori cede 50% di Random - D'Urso Gatti e Bianchi è stato advisor di Arnoldo Mondadori Editore nella cessione a Media Finance Holding della partecipazione detenuta nella spagnola Random House Mondadori. La squadra che ha concluso il deal è stata guidata dall'equity partner Paola Menicati e dal junior partner Federico Ferraresi. Media Finance Holding (del Gruppo Bertelsmann) ha acquisito l’intera partecipazione (pari al 50%) detenuta da Mondadori, per un corrispettivo di 55,4 milioni di euro
McGraw–Hill vende education - Pavia e Ansaldo, con i partner Bruno R. Pavia e Paolo Lupini, coadiuvati dalla senior associate Francesca Bottani, ha assistito The McGraw-Hill Companies per gli aspetti di diritto italiano connessi all’operazione di vendita della divisione Education al fondo d’investimenti Apollo Global Management. Un'operazione del valore di 2,5 miliardi di dollari. Pavia e Ansaldo ha lavorato al fianco di Clifford Chance Londra, che ha fatto da raccordo tra tutti i Paesi coinvolti.