In pillole

I mandati della settimana (07/06)

07-06-2018

I mandati della settimana (07/06)

IN EVIDENZA

Real estate

BonelliErede e Pedersoli nella fusione tra Beni Stabili e Foncière des Régions
BonelliErede e Pedersoli sono coinvolti nella sottoscrizione dell’accordo di fusione tra la società quotata Beni Stabili, attiva nel mercato immobiliare italiano con un patrimonio di 4 miliardi di euro, e la capogruppo francese Foncière des Régions, che ha recentemente modificato la propria denominazione in Covivio. 

 

LA SETTIMANA IN BREVE

Lca e Gatti Pavesi Bianchi nell’acquisizione di Gpl Alessandria
Lca ha assistito Autogas nell’acquisizione di Gpl Alessandria, società di proprietà di Restiani operante nel settore della distribuzione e della commercializzazione del Gpl. Restiani è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi.

Kpmg nell'acquisizione di Ifiver
Kpmg ha assistito Cassa di Risparmio di Cento nell’acquisizione della maggioranza del capitale sociale di Istituto Finanziario Veneto Romagnolo (Ifiver), istituto finanziario a carattere nazionale fondato da Sergio Varotto, che opera nel mercato della cessione del quinto dello stipendio. I venditori sono stati assistiti da Alessio Baracco, di Baracco Fornasiero.

Tutti gli advisor nell'acquisizione di Enter da parte di Irideos
Irideos, polo italiano Ict dedicato alle aziende e alla pubblica amministrazione, ha acquisito Enter, provider italiano che opera sul mercato dei servizi di telecomunicazioni e data center. Per i profili legali Irideos è stata assistita da Giliberti Triscornia, mentre i venditori sono stati assistiti da PwC Tls. Per i profili fiscali hanno agito Kpmg per conto di Irideos, Ripamonti e PwC Tls per i venditori. Gli advisor finanziari dell’operazione sono stati Cassiopea per Irideos, e PwC Corporate Finance per i venditori. 

Linklaters e Chiomenti nell’ingresso di Ardian in Autovia Padana
Linklaters ha assistito Ardian nel completamento dell’acquisizione dal gruppo Gavio del 49% di Autovia Padana, società che gestisce l’autostrada A21 Piacenza-Cremona-Brescia. Chiomenti ha assistito il gruppo Gavio.
 
Nctm e Pirola Pennuto Zei nell'acquisizione di Ten
Nctm ha assistito Lutech, gruppo internazionale specializzato nella progettazione e sviluppo di soluzioni per la system integration e digital transformation, nell'acquisizione di Ten Tecnologie & Networking (Ten), società attiva nel customer relationship management. Per una parte delle attività di due diligence, Lutech è stata supportata da Crowe Horwath, mentre Pirola Pennuto Zei ha assistito Ten per gli aspetti fiscali e legali.

Dentons nella vendita di Lediberg a Johnson Cpz Distribuzione
Dentons ha assistito Iris Capital Fund nella vendita a Johnson Cpz Distribuzione, assistita da Granelli Almini, dell'84% di Lebit, detentrice dell’intero capitale sociale di Lediberg.

Tutti gli advisor nell’ingresso di Icon Infrastructure in Eco Eridania
Orrick ha assistito Icon Infrastructure Partners IV, nuovo fondo lanciato da Icon Infrastructure, nell’acquisizione di una quota di maggioranza in Eco Eridania, ceduta da Xenon Private Equity V, assistita da Pavia e Ansaldo, e da Roccaforte, holding company riconducibile alla famiglia del fondatore e amministratore delegato di Eco Eridania, Andrea Giustini. Roccaforte e Andrea Giustini sono stati assistiti da Rossi Finamore Delli Ponti Gandolfo e da Scp. 

Dentons con Piquadro nell’acquisizione di Lancel
Dentons ha assistito Piquadro nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Lancel, società controllata dal gruppo svizzero Richemont. L’acquirente è stata, inoltre, assistita dallo studio svizzero Bratschi Zurich e da Deloitte. Advisor finanziari, lato acquirente, sono stati Mediobanca e Mgb Capital. La venditrice è stata assistita dallo studio svizzero BianchiSchwald, nonché dallo studio francese Askesis. Richemont invece è stato assistito nell'operazione da Delfino Willkie Farr & Gallagher.

SabelliBenazzo con Italcementi nella cessione dello stabilimento Maddaloni
SabelliBenazzo ha assistito Italcementi, società controllata dal gruppo tedesco HeidelbergCement, nella strutturazione, negoziazione ed esecuzione dell’operazione di cessione dell’impianto di Maddaloni di titolarità della controllata Cementir Italia a Colacem, avvenuta mediante l’acquisizione, in data 1° giugno 2018, da parte di quest’ultima del 100% del capitale sociale della Maddaloni Cementi cui Cementir Italia aveva conferito il ramo di azienda Maddaloni.

Lca con Gtt Communications nell’acquisizione di Interoute
Lca ha assistito il gruppo statunitense Gtt Communications per la porzione italiana nell’acquisizione del gruppo Interoute, operante a livello paneuropeo nel settore delle infrastrutture per telecomunicazioni. L’operazione a livello worldwide ha visto un corrispettivo di acquisto pari a circa 2,3 miliardi di dollari e il closing è stato effettuato il 1 giugno.

Deloitte Legal nell'acquisizione di Duvetica
Deloitte Legal ha assistito la società sudcoreana F&F Co, quotata al Korea Stock Exchange e operante principalmente nei mercati asiatici nel settore del fashion, in tutte le fasi dell’acquisto di alcuni rami d’azienda facenti capo a Duvetica Industrie e alla sua controllante Brands Safe Holding. L’operazione è stata completata nell’ambito delle procedure di concordato preventivo a cui, rispettivamente, Brands Safe Holding e Duvetica Industrie sono state ammesse dal Tribunale di Venezia.

Gianni Origoni e Gitti nell’acquisizione di Giuso Guido da parte di Optima
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Optima - operante nella produzione di ingredienti per il gelato con il marchio Mec3 e nelle decorazioni per pasticceria con il marchio Modecor - nell’acquisizione di Giuso Guido, storica azienda specializzata nella produzione di composti per gelateria e pasticceria artigianali.
 
Biscozzi Nobili advisor legale di Isf nell'acquisizione di Atici
Biscozzi Nobili ha assistito la società malesiana Intercontinental Specialty Fats, appartenente al gruppo quotato giapponese Nisshin Oillio, nell'acquisizione del controllo di Atici, società specializzata nella raffinazione di oli e grassi. Isf è stata assistita da Deloitte Financial Advisory, in qualità di advisor finanziario nonché da Transaction Service per gli aspetti di due diligence contabile e fiscale. Per i profili internazionali dell'operazione, Biscozzi Nobili ha collaborato con lo studio giapponese Anderson Mori & Tomotsune, mentre Deloitte ha coinvolto la propria sede di Tokyo. Per le questioni di diritto amministrativo e portuale Isf si è avvalsa dell'assistenza di Alessandra Canuti, socio dello studio Gpa. I due soci venditori sono stati assistiti rispettivamente da Andrea Dal Negro di Carbone & D'Angelo e da Flavia Raffaelli di Agnoli e Giuggioli.

SabelliBenazzo con Elica nella cessione a Whirlpool of India del 33% di Elica Pb India
SabelliBenazzo ha assistito Elica nell’ambito dell’accordo raggiunto con Whirlpool of India Limited, assistita da Linklaters, che prevede la cessione da parte di Elica di una partecipazione pari al 33% della propria controllata indiana Elica Pb India Private Limited. Linklaters ha assistito Whirlpool India Limited, mentre gli azionisti indiani sono assistiti dallo studio indiano Dsk Legal.

Poggi con Gima TT nell’accordo per l’acquisizione di una partecipazione in Amt Labs
Assistita da Poggi, Gima TT, società operante nella progettazione e nell’assemblaggio di macchine automatiche su base elettronica per il packaging dei prodotti derivati dal tabacco e in particolare di quelli di nuova generazione a rischio ridotto, ha acquistato una partecipazione del 20% in Amt Labs con un investimento di 2,2 milioni di euro.

Legalitax e Carnelutti nell’ingresso di Ideal Tridon in Clamp
È stato perfezionato il closing dell’acquisto, da parte della società americana Ideal Tridon Holding Inc., mediante la società veicolo Clamp Holdings, del 100% del capitale sociale di Clamp, società specializzata nelle applicazioni di serraggio e cablaggio. Legalitax ha assistito per gli aspetti legali i venditori ed altre persone fisiche, mentre per gli aspetti fiscali e finanziari, i venditori sono stati assistiti da Puliti-Pontoni L’acquirente, Ideal Tridon Holding Inc., controllato dal fondo Snow Phipps, è stato assistito da Carnelutti per gli aspetti di diritto italiano, e da Weil Gotshal & Manges di New York per gli aspetti di diritto americano.

Alpeggiani e Cma nel deal Bonaldi - Porsche
Bonaldi ha ceduto a Porsche Holding, emanazione diretta di Volkswagen, attraverso la controllata Eurocar Italia, l’intero pacchetto azionario di Bonaldi Motori, Bonaldi Tech e delle società immobiliari del gruppo. I venditori sono una pluralità di persone fisiche appartenenti alla famiglia Bonaldi, famiglia fondatrice del gruppo. Nell’operazione una parte dei venditori è stata assistita da Niccolò Piccone e Amon Airoldi, partner di Alpeggiani, mentre un secondo gruppo è stato assistito da Cma - Caffi Maroncelli e da Moschen.

Crea nella cessione del Carlyle Hotel
Crea ha assistito Brera Hotels nella complessa operazione di cessione della società del gruppo che gestisce lo storico hotel milanese Carlyle situato nel cuore di Brera. La cessione è avvenuta a favore del gruppo francese Boisseè Finance, che possiede e gestisce oltre 90 alberghi in tutta Europa. L’operazione ha un controvalore di oltre 36 milioni di euro.

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA