In pillole

I mandati della settimana (07/07)

07-07-2016

I mandati della settimana (07/07)

5Lex e Dechert nel progetto One Company 2 di Generali
5Lex ha assistito il gruppo Generali nelle operazioni straordinarie finalizzate al trasferimento a Generali Investments Europe Sgr della gestione dei fondi di investimento alternativi prima gestiti in Germania e in Francia rispettivamente dalle sue controllate. Sul fronte tedesco e francese è stato coinvolto Dechert. 

Pavia e Ansaldo nell'acquisizione di Space Import-Export

Pavia e Ansaldo ha assistito Bio-Techne Corporation nell’acquisizione, attraverso la controllata inglese del gruppo, dell’intero capitale sociale di Space Import-Export.

Pedersoli e Chiomenti nell'acquisizione di Cadicagroup
Pedersoli ha assistito la società Arcobaleno nella vendita della propria intera partecipazione (pari al 57,16% del capitale sociale) in Cadicagroup, a favore della società Blu, veicolo interamente controllato dal fondo di private equity Gradiente Sgr. Gradiente è stato assistito da Chiomenti, mentre Unicredit, in quanto banca finanziatrice, è stata assistita da Osborne Clarke.

Dla Piper con Alfanar per Elettromeccanica Adriatica
Dla Piper ha assistito il gruppo arabo Alfanar nell'aggiudicazione dell’asta per la vendita dell’azienda ascolana Elettromeccanica Adriatica in liquidazione con un'offerta pari a 27,9 milioni euro. Il liquidatore della società è stata assistita da Paolo Bortoluzzi di Ancona.

Biscozzi Nobili nell’acquisizione di Fraber Commerciale e Mgl
Biscozzi Nobili ha assistito General, che opera attraverso il brand Ipersoap, storica catena di negozi per la cura della persona, profumeria e igiene della casa, nell’acquisizione, dal Tribunale di Firenze, dei rami d’azienda di Fraber Commerciale e Mgl.

Torre Sgr cede la sede de Il Sole 24 ore ad Axa: gli advisor
Sono Legance, Gitti e Clifford Chance gli advisor legali coinvolti nella cessione dell'immobile progettato da Renzo Piano, sede de Il Sole 24 Ore e di PwC, di via Monte Rosa a Milano.

Cleary Gottlieb con Piazza per la Reggiana Calcio
Cleary Gottlieb ha assistito Mike Piazza, ex giocatore di baseball e allenatore statunitense naturalizzato italiano, nell’acquisizione di una quota di maggioranza in Associazione Reggiana Calcio 1919, militante in Lega Pro.

Gianni e Linklaters nell’acquisizione di NoemaLife
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Dedalus nell’operazione di acquisto diretto e indiretto, tramite l'acquisizione dell'intero capitale sociale di Ghenos, ‎di una partecipazione rappresentativa di circa l’83% della sua controllata, la quotata italiana NoemaLife, a cui seguirà il lancio dell’Opa obbligatoria sulle restanti azioni di NoemaLife. 

Pavesio e Chiomenti per il 24,9% di Banca Regionale Europea
Pavesio ha assistito la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo negli accordi relativi alla cessione del 24,9% di Banca Regionale Europea a Ubi Banca, assistita da Chiomenti. 

Italiaonline: gli advisor nella cessione del ramo 12.54
White & Case, Chiomenti e Di Tanno hanno agito nell’ambito dell'operazione che ha portato Italiaonline a cedere il proprio ramo d’azienda 12.54 a Contacta, società facente parte del gruppo Covisian. Orsingher Ortu ha seguito gli aspetti Hr dell’operazione.

Gianni con Inalpi - Piemonte Latte per il ramo d'azienda di Abit Piemonte
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito la cordata formata da Inalpi e Piemonte Latte per l’acquisizione del ramo di azienda di Abit Piemonte e del marchio Abit, da Cooperlat, assistita dallo studio legale Squillace. 

Consilium investe in Faccin: gli advisor
Sono Chiomenti, Kpmg, Russo De Rosa, White & Case, Giovannelli e Menni gli advisor coinvolti nell'investimento di Consilium Sgr, attraverso il fondo Consilium Private Equity Fund III, all'interno del gruppo Faccin, operante nella produzione di macchine per la deformazione dei metalli. 

Finanziaria Internazionale acquisisce un compendio immobiliare
Lombardi Molinari Segni ha assistito Finanziaria Internazionale Investments Sgr, in qualità di gestore del Fia Euripide, interamente sottoscritto dal gruppo Cattolica Assicurazioni, nell’operazione di acquisizione di un compendio immobiliare sito in Spinea (Ve). La società venditrice, Welfare Italia, è stata assistita da Freshfields.

Edmond de Rothschild investe in Mondial Pet Distribution

Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Edmond de Rothschild Investment Partners nell’investimento in Mondial Pet Distribution di proprietà della famiglia Pautassi. La famiglia Pautassi è stata assistita da Osborne Clarke. Sul fronte finanziario, Iccrea Banca ha agito come advisor dei venditori.

Cleary Gottlieb e Gianni Origoni con ArcelorMittal
Cleary Gottlieb e Gianni Origoni Grippo Cappelli hanno assistito ArcelorMittal, che, insieme al gruppo Marcegaglia, ha presentato il 30 giugno 2016 un'offerta per l'acquisizione dei complessi aziendali del gruppo Ilva, attivo nella produzione e trasformazione di acciaio che comprende il sito industriale di Taranto.

Dla Piper con Hines per l'immobile milanese di via Cordusio 2
Dla Piper ha assistito Hines Italia nell'acquisizione dello storico palazzo di 7 piani situato in Via Cordusio 2 a Milano per 130 milioni di euro. Il venditore, Sorgente Sgr per conto del Fondo Megas, è stato assistito dallo studio Caporale.

Grimaldi nell'integrazione Te Wind-Agatos
Grimaldi ha agito quale sole advisor nella sottoscrizione di un accordo di integrazione tra Te Wind e Agatos. Inoltre EnVent Capital Markets ha seguito l'operazione come nomad di Te Wind, mentre Advance Sim in qualità di financial advisor dei soci Agatos.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA