Pedersoli e Chiomenti per la fusione Stampa - Secolo XIX
Con un comunicato congiunto gli editori della Stampa e de Il Secolo XIX hanno annunciato la nascita di «Italiana editrice Spa», una società nella quale saranno riunite le rispettive attività editoriali. L'operazione, che vede che nascita di una nuova società partecipata per il 77% dalla Fiat e per il restante 23% dalla Famiglia Perrone, ha visto il coinvolgimento dello studio Chiomenti al fianco di Perrone e di Pedersoli e Associati per la Fiat.
Labco entra in sdn con Allen & Overy
Allen & Overy ha assistito Labco nell’acquisizione di una partecipazione di controllo nel capitale sociale di Sdn, gruppo italiano leader nei servizi della diagnostica di laboratorio e per immagini. Il team di Allen & Overy è stato guidato dal partner Paolo Ghiglione e da Marco Muratore, oltre a Marco Biallo e Francesca Croci, insieme al team di diritto amministrativo coordinato dal counsel Filippo Bucchi, e dal counsel Livio Bossotto e Giorgia Giorgetti per gli aspetti di diritto del lavoro. Per i venditori ha agito lo studio Bettini Formigaro Pericu con i partner Andrea Pericu e Giovanna Giacchero e il collaboratore Gabriele Marino.
Csm Machinery acquisisce Oakley Industrial Machinery con Nctm
Nctm ha assistito Csm Machinery, gruppo trevigiano specializzato nella realizzazione di macchine per la produzione di resistenze elettriche, nell’acquisizione di Oakley Industrial Machinery Inc., storica azienda americana del Midwest. l team di Nctm era guidato dai senior advisor Luigi Pavanello e Andrea Lovisatti.
Simmons & Simmons con Wise nell'acquisizione di Cifo
Wise Sgr tramite il fondo mobiliare chiuso Wisequity III, insieme a Leonardo Valenti e al management team che gestisce Biolchim, acquisita da Wise nel 2013, ha perfezionato l'acquisto del 100% del capitale della società Cifo, storico marchio nel settore dei fertilizzanti speciali. L'operazione è stata finanziata attraverso un finanziamento a lungo termine da parte del gruppo Unicredit. Wise ed il management team sono stati assistiti per gli aspetti legali da Simmons & Simmons con un gruppo di lavoro composto dai soci Andrea Accornero e Davide D'Affronto, coadiuvati da Moira Gamba, Ilaria Griffo e Alessandro Capogrosso; mentre per gli aspetti contabili e fiscali da Roberto Spada e Luca Guarna dello studio Spadacini. I venditori sono stati invece assistiti dallo studio Zanotti e da Bruno Micolano. Unicredit è stata assistita dallo studio Pedersoli con il partner Alessandro Fosco Fagotto e l'associate Franco Gialloreti.
Gop per la cessione del 35% di Cdp Reti
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito Cdp Reti, società controllata da Cassa depositi e prestiti, nell’accordo per la cessione al gruppo cinese State Grid Corporation of China (SGID), assistita dallo studio Chiomenti, di una quota del 35% del capitale sociale di Cdp Reti, a un prezzo pari a 2.101 milioni di euro. GOP ha seguito l'operazione con un team guidato da Francesco Gianni e composto dai senior associate Dario Pozzi e Matteo Padellaro, dal partner Piero Fattori per gli aspetti regolatori e dal partner Antonio Lirosi per gli aspetti di diritto amministrativo.
Chiomenti e Legance nell'aumento di capitale di Molmed
Molecular Medicine, società attiva nel campo delle biotecnologie mediche, ha stipulato con Société Générale un contratto standby equity facility agreement ai sensi del quale la stessa Société Générale si è impegnata a sottoscrivere azioni ordinarie della società di futura emissione nell'ambito di un aumento di capitale riservato da deliberarsi nel prossimo mese di settembre. Molecular Medicine è stata assistita da Chiomenti con il socio Enrico Giordano e gli associate Federico Amoroso e Maria Carmela Falcone. Société Générale è stata assistita da Legance, nelle persone del socio Giorgio Vanzanelli e dell'associate Stefano Bandini.
Caffi Maroncelli per Vuarnet a Triclor
Emanuele Cortesi, partner di Caffi Maroncelli e Associati, con il senior associate Matteo Ghilardi e lo studio Manca Graziadei di Roma hanno assistito la società Triclor Italia nell’operazione di affitto con proposta irrevocabile di acquisto, dell’azienda riferita al marchio Vuarnet , ceduta dalla società Brands & More spa in preconcordato. Brands & More è assistita da Enzo Adamo.
Pedersoli e associati con Alpha nell’acquisizione di Remazel
Pedersoli e Associati ha assistito il fondo Alpha Private Equity Fund 6 nell’acquisizione del controllo di Remazel Engineering, società operante nella progettazione e costruzione di apparecchiature per i settori Oil & Gas, Offshore. Per Pedersoli e Associati hanno agito il socio Carlo Re, coadiuvato da Stefano Milanesi e Federico Tallia per gli aspetti corporate. I venditori sono stati assistiti da Bryan Cave nelle persone del socio Fulvio Pastore Alinante insieme a Federica Dendena e Enrica Di Cagno. In relazione al finanziamento bancario funzionale all'acquisizione, reso disponibile da Banca Popolare di Milano, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, MPS Capital Services e Banca Polare di Sondrio, il fondo è stato assistito dal socio del dipartimento di Banking and Finance Maura Magioncalda coadiuvata da Consuelo Citterio, Daniele Cusumano e da Nicola Nocerino. Il pool di banche finanziatrici è stato assistito nella transazione da Linklaters con il socio Andrea Arosio, insieme con Diego Esposito e Marco Carrieri.
Osborne Clarke con Klepierre per rilevare Corio
Osborne Clarke Italia sta assistendo Klepierre per la parte italiana dell’operazione annunciata il 29 luglio con cui il gruppo francese mira a rilevare l'olandese Corio per 7,2 miliardi di euro, pari a 1,14 azioni Klepierre per ogni azione Corio. Per Osborne Clarke Italia ha agito a ha operato il partner Simone Monesi.
Withers e Chiomenti nella cessione dei rami d’azienda Refcomp a Fujian
L’italiana Refcomp, in concordato preventivo, e la controllata cinese Refcomp Compressors (Shanghai) hanno ceduto i propri rami d’azienda (comprensivi di marchi, brevetti e know how) alla società cinese Fujian Snowman, quotata alla Borsa di Shenzen. Refcomp è stata assistita dal team legale di Withers guidato dall’Of Counsel Claudio Giordano, coadiuvato da Nicola Baù (per gli aspetti contrattuali) e Mattia Esposito (per gli aspetti procedurali). Fujian Snowman è stata assistita da Chiomenti, con il socio Luigi Vaccaro, supportato da Dauchi Chu e Federica Caretta, dalla sede di Milano, e dal socio Sara Marchetta, supportato da Claudio Giammarino e Miao Hua, dalla sede di Pechino.
Jones Day e K&L Gates nella cessione del complesso Newest
Jones Day ha assistito Deka Immobilien Investment nell’acquisto di un immobile ad uso uffici sito in viale Cassala a Milano da Cbre Global Investors Sgr. Il team real estate di Jones Day che ha seguito l’operazione - e che fa capo al partner Matteo Troni - è composto da Francesca Tresoldi e Sara Rizzon che hanno seguito gli aspetti civilistici, mentre Paolo Bertacco, partner di Bertacco Recla, ha seguito gli aspetti di diritto amministrativo. Il venditore, Cbre, è stato assistito da K&L Gates, con il partner Francesco Sanna, Anna Amprimo e Alessandro Negri della Torre per gli aspetti civilistici; mentre Vanessa Boato ha lavorato sugli aspetti di diritto amministrativo.