I mandati della settimana (08 marzo)

08-03-2012

Pavia e Ansaldo cartolarizza mutui di Pop Spoleto - Pavia e Ansaldo, con i partner Mario Di Giulio e Caterina Luciani, ha assistito la Banca Popolare di Spoleto nella cartolarizzazione di un portafoglio di crediti ipotecari residenziali, con la emissione di euro 320 milioni di titoli, da utilizzarsi a scopo di finanziamento con la Bce. Arranger dell'operazione è Banca Imi, assistita da Corrado Fiscale partner di Hogan Lovells.

Simmons e A&O negli eurobonds di Mps - Simmons & Simmons, con Piergiorgio Leofreddi e con la collaborazione di Annalisa Feliciani, ha assistito Banca Monte dei Paschi di Siena nell'emissione del bond a due anni per un ammontare complessivo di 1.250.000.000 di euro. Lo studio ha assistito Banca Monte dei Paschi di Siena per gli aspetti di diritto italiano relativi all'operazione rilasciando legal opinion a beneficio delle banche Joint Lead Managers, Banca IMI, J.P. Morgan, MPS Capital Services e Natixis, assistite nell'operazione dallo studio legale Allen & Overy con Cristiano Tommasi e Craig Byrne, coadiuvati dal senior associate Elena Radicella e dalla associate Alessandra Pala.

A&O nel senior bond di Unicredit - A&O ha assistito UniCredit nell’emissione di un bond senior a cinque anni di importo pari a 1,5 miliardi di euro, realizzata all'interno del programma MTN. Il team di Allen & Overy è composto dai partner Cristiano Tommasi e Craig Byrne, coadiuvati da Patrizia Pasqualini (associate) e Stefano Basile (trainee).

Dla nella costituzione del Fondo Trentino di Social Housing - Dla Piper assiste Tecnofin Trentina nella costituzione del Fondo di investimento immobiliare provinciale che curerà la realizzazione di 500 alloggi a canone calmierato. L'operazione, dal valore stimato di 110 milioni di euro, è stata strutturata dal team dello studio Dla Piper dedicato al social housing, formato da Guido Inzaghi assieme ai soci Alessandro Corno e Giorgia Romitelli e agli associate Eriprando Guerritore e Carlotta Benigni. Cassa Depositi e Prestiti Investimenti, che partecipa al fondo, è stata assistita dai legali interni Roberto Mangani (appalti pubblici) e Mirko Annibali (diritto finanziario).

Negri-Clementi e Chiomenti, prima scalata a una Spac - Negri-Clementi, con i soci Gabriele Consiglio e Pietro Caliceti, ha curato l’accordo di fusione con Italy 1 Investment, prima Special purpose acquisition company (Spac) quotata sul mercato borsistico italiano. L’operazione ha un valore di circa 350 milioni di euro. Italy 1, invece, è stata assistita da Chiomenti, con i soci Franco Agopyan e Antonella Brambilla e il supporto di Michele Cera, Giovanni Filippo Pezzulo, Damiano Battaglia e Silvia Pacchiarotti.

Gamenet e Campione copriranno l'Italia di Casinò - Gamenet, assistita da Massimo La Torre e Angelo Romano di La Torre Morgese Cesàro Rio e Casinò di Campione d’Italia, assistita da Alessandro Mulinacci ed Ettore Bonaccorsi dello studio Crowe Horwath, hanno sottoscritto un accordo di joint venture avente ad oggetto l’apertura e la gestione di gaming hall di alto profilo sull’intero territorio nazionale. Il piano iniziale, per il periodo 2012-2013, prevede investimenti pari a 30 milioni di euro.

Panetta in trincea per l'acqua - Il team Energia, Infrastrutture e Ambiente di Panetta & associati, guidato da Rocco Panetta, con il supporto degli associati Edoardo Fabbi, Virginia Alongi e Lorenzo Cristofaro, è sceso al fianco del Forum italiano dei movimenti per l’acqua, affinchè gli esiti dei referendum abrogativi del 2011 in materia di acque e servizi pubblici vengano pienamente rispettati in concreto.

Nctm e Paul Hastings con Biis nel fotovoltaico - Nctm ha assistito Biis nel finanziamento in project finance di due impianti fotovoltaici a terra di circa 5 MW nel comune di San Benedetto dei Marsi in Abruzzo. Il valore del finanziamento è di circa 15 milioni di euro, concesso a Sonnedix San Benedetto, che è stata assistita dallo studio Paul Hastings, con il partner Alessandro Stoppa e gli avvocati Alessio Giammarino e Roberto Peroni.
Il team di Nctm che ha gestito l’operazione è stato coordinato dal partner Eugenio Siragusa, con gli avvocati Nicola Biagioli e Giovanni de’ Capitani.  



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA