In pillole

I mandati della settimana (08/03)

08-03-2018

I mandati della settimana (08/03)

 

IN EVIDENZA

Energy
Gli studi nell’accordo tra il fondo Impax e A2a Rinnovabili
Ci sono Chiomenti, Gianni Origoni Grippo Cappelli, Norton Rose Fulbright e Watson Farley & Williams dietro il perfezionamento del closing fra un fondo gestito da Impax  e A2a Rinnovabili. Con il perfezionamento dell’accordo, Impax ha ceduto ad A2a 5 società titolari di altrettanti impianti fotovoltaici in Italia. Contestualmente, le società hanno altresì rimborsato il rispettivo debito bancario esistente nei confronti di Dnb Bank Asa. Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Impax. Gli aspetti tax sono stati seguiti da Watson Farley & Williams. Chiomenti ha assistito il gruppo A2a. Norton Rose Fulbright ha assistito Dnb Bank Asa. 

Moda e lusso
Gop e Latham & Watkins nella vendita di Coin
Gruppo Coin ha annunciato di aver ceduto una partecipazione pari all’intero capitale sociale di Coin Srl a Centenary, società neocostituita, gestita dal management team di Coin e da altri investitori. Gianni Origoni Grippo Cappelli ha rappresentato gli acquirenti. Latham & Watkins ha assistito Bc Partners e Gruppo Coin. Facchini Rossi è stato advisor per gli aspetti fiscali a fianco di Bc Partners e Gruppo Coin. Le operazioni notarili sono state affidate allo studio Busani.

 

LA SETTIMANA IN BREVE

Linklaters, Carnelutti e Russo De Rosa nella cessione di Forest
È avvenuto il signing dell’operazione che porterà alla vendita di Forest, società proprietaria del brand di piumini Save the Duck, e al reinvestimento da parte dell’Ad Nicolas Bargi. Linklaters ha assistito ivenditori, Alchimia e Bargi; Carnelutti ha assistito l’acquirente, il fondo “Progressio Investimenti III” gestito da Progressio Sgr. Russo De Rosa ha lavorato sulla strutturazione legale e fiscale dell'operazione e sulla due diligence fiscale

Chiomenti e PwC Tls nell’acquisizione di Parr Credit

Arrow Global Group, ha acquistato la totalità del capitale sociale di Parr Credit. Arrow Global Group è stato assistito da Chiomenti. Parr Credit è stata seguita per le attività corporate e M&a da PwC Tls. PwC Financial Services Deals è stato financial advisor dell’operazione. Sts Deloitte ha seguito per Arrow Global Investment la due diligence e gli aspetti fiscali. Lo studio Palazzo ha seguito Parr Credit. 

White & Case nell'acquisizione di Tubosider France

White & Case ha assistito Viacon International nell’acquisizione del 60% del capitale sociale di Tubosider France Sas da Tubosider Italia Spa.

Mcl porta Evoluzione Fm e Beacom sul Dtt
Consultmedia e Mcl hanno assistito le società Evoluzione Fm e Beacom nell’acquisizione di un asset televisivo costituito da una autorizzazione per la fornitura di servizi di media audiovisivi in ambito regionale per la Lombardia con annesso Lcn 627.

Unistudio nella nascita di Gruppo Ferramenta Europa
Metallia Piemontese, Ferramenta Adriatica, Nord-Est Vasa e Ferramenta Toscana, assistite da Unistudio Advisory di Verona, si sono unite per dare origine a Gruppo Ferramenta Europa. Il processo di fusione è stato concluso davanti al notaio di Verona Laura Curzel.

Carnelutti e Pedersoli nell'acquisizione di Ifap da parte di Garda Plast
Carnelutti ha assistito Garda Plast nell’acquisizione dell’intero capitale di Ifap, e nel contestuale reinvestimento dei venditori di parte del prezzo derivante dalla vendita. I venditori sono stati assistiti da Pedersoli. Russo De Rosa si è occupato della strutturazione societaria e fiscale dell’operazione e della due diligence fiscale. L’operazione è stata finanziata da Crédit Agricole Cariparma e da Banca Popolare di Milano, entrambe assistite da White & Case.

Baker McKenzie nella cessione di SmartOil Ltd
Baker McKenzie ha assistito SmartOil 2 nella cessione di SmarOil Ltd.

Cevital cede lo stabilimento di Piombino a Jsw Steel, gli studi
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Cevital nelle trattative con Jsw Steel, società facente capo a Sajjan Jindal e affiancata dallo studio Bianchi di Firenze e da Tombari Corsi D'Angelo, per la cessione dello stabilimento siderurgico di Piombino. 

Kora prende il controllo di Rifle con Laward
Laward ha assistito la holding privata svizzera Kora Investments nell’acquisto, dalla famiglia Fratini, di una partecipazione dell’11% del gruppo Rifle. A seguito di tale operazione Kora Investments è giunta al controllo del Gruppo Rifle con una partecipazione complessiva del 55%, avendo già acquisito il 44% del medesimo gruppo nello scorso settembre, a seguito di un investimento nel capitale. 

Gli studi nella cessione di Uni Gasket a Phf
White & Case e Withers hanno prestato assistenza nell’operazione che ha portato all’acquisizione del gruppo Uni Gasket, da parte di Pfh per un valore di 50 milioni di euro. White & Case ha assistito Pfh per gli aspetti di diritto societario e antitrust dell’operazione. Withers ha assistito la famiglia Calissi. Gli aspetti legati al finanziamento dell’acquisizione sono stati seguiti da Orsingher Ortu. Un diverso team di White & Case ha altresì prestato assistenza alle banche finanziatrici Ubi Banca e Banco Bpm. Russo de Rosa ha gestito gli aspetti fiscali dell’operazione.

BonelliErede con Chiesi per l’acquisizione di Marco Antonetto
BonelliErede ha affiancato Chiesi nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Marco Antonetto Farmaceutici e del relativo portafoglio di prodotti.  Per il Gruppo Chiesi ha agito un team in-house. Lo studio Monaco ha agito in qualità di advisor per Marco Antonetto Farmaceutici.

Irrm e Mediatech acquisiscono un asset radiofonico con Mcl e D'Angelo
Consultmedia e lo studio D’Angelo hanno assistito le società Iirm e Mediatech nell’acquisizione di un asset radiofonico con una concessione per la radiodiffusione sonora in ambito locale con annesso impianto Fm in Lombardia ed autorizzazione alla fornitura di contenuti radiofonici in tecnica digitale.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA