IN EVIDENZA
Chimica
Fusione Polynt-Reichhold: gli adviser
Chiomenti, Dla Piper e Simpson Thacher & Bartlett hanno assistito Investindustrial, il fondo cui fa capo Polynt, società attiva nella produzione di polimeri intermedi e materiali compositi, nell’operazione di aggregazione di quest’ultima con il gruppo statunitense Reichhold. Il fondo americano Black Diamond Capital Management, cui fa capo il gruppo Reichhold, è stato assistito da Skadden. Gso Capital Partners, che ha agito in qualità di istituzione finanziaria sottoscrittrice dei prestiti obbligazionari, è stata assistita da White & Case. Le istituzioni finanziarie che hanno concesso la revolving credit facility sono state assistite da Latham & Watkins. Linklaters e Dla Piper hanno infine assistito le istituzioni che sono state rifinanziate. Hogan Lovells ha assistito l'Ad e altri manager di Polynt.
LA SETTIMANA IN BREVE
Veronagest cede un portafoglio eolico a F2i, gli advisor
Veronagest, assistita da Macchi di Cellere e Russo De Rosa, ha ceduto al secondo fondo F2i, assistita da Clifford Chance, di uno dei principali portafogli eolici italiani, costituito da 7 parchi produttivi operanti in Sicilia e in Calabria per una potenza installata complessiva pari a 282 MW.
Delfino e Grande Stevens nella partnership tra Kering e Richemont
Il 1° giugno è stato effettuato il closing della partnership tra Kering Eyewear e Richemont, relativa al segmento eyewear, in seguito all'ottenimento del via libera dalle competenti autorità antitrust. Legal advisor per il gruppo Richemont è stato Delfino Willkie Farr & Gallagher mentre Kering Eyewear e il gruppo Kering sono stati assistiti da Grande Stevens.
Delfino Willkie Farr con Euro Media Group nell’acquisizione di Ebd
Euro Media Group (Emg), affiancata da Delfino Willkie Farr & Gallagher, ha annunciato l'acquisizione di Ebd, società operante sul mercato italiano dell'arricchimento grafico e delle statistiche nell'universo sportivo. I venditori sono stati assistiti da Giorgio De Nova e da Sara De Nova.
Vendita di Blupura a Culligan: gli advisor
Culligan Acquisition Italy - assistita da Weil Gotshal & Manges, Bonn Steichen e Giliberti Triscornia - ha acquisito Blupura. Nctm e Picchio & Marcolini hanno assistito i fondatori di Blupura nella vendita dell’intero capitale sociale della società e nel successivo reinvestimento nel gruppo Culligan, oltre che nella definizione dei connessi accordi di management. Dvr Capital ha agito come financial advisor dei venditori.
Lmcr con Mitsubishi nell’acquisto di Climaveneta
Lmcr ha assistito Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Climaveneta Powermaster, società a capo di un gruppo attivo nel mercato UK della distribuzione e manutenzione di impianti di riscaldamento e condizionamento.
Pavia e Ansaldo con Bosch nell'acquisizione di Albertini
Pavia e Ansaldo ha assistito il gruppo Robert Bosch nell’acquisizione di Albertini Cesare di Monza, società attiva nella produzione di parti in pressofusione di alluminio per l’industria automobilistica.
McDermott e Alpeggiani nell'acquisizione di International School
McDermott Will & Emery ha assistito Inspired, tramite la sua controllata International School of Europe, nel completamento dell'acquisizione di International School of Italy e International School of Ticino dai propri soci fondatori, affiancati da Alpeggiani.
Lca nella cessione di Patavina Technologies ad A2a
Lca ha assistito i soci fondatori di Patavina Technologies – spin-off del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell’Università di Padova – nella cessione del 100% del capitale sociale della società ad A2a. Emintad ha agito in qualità di advisor finanziario dei venditori.
4Legal con Invesco Real Estate nella compravendita di un immobile
4Legal ha assistito Invesco Real Estate nella vendita di un immobile di sei piani fuori terra a destinazione commerciale e direzionale, localizzato a Milano in via Pavia 6.
Galante con Primomiglio per due investimenti del fondo Barcamper
Galante ha assistito Primomiglio Sgr nell’acquisizione, quale gestore del fondo Barcamper Ventures, di una partecipazione in Flyer Tech e Nausdream.
Gatti e Chiomenti nell’acquisizione del centro commerciale Area12
Il gruppo Tikehau Capital ha annunciato l’acquisizione, del valore di circa 65 milioni di euro, della Shopping Gallery del Centro Commerciale “Area12” di Torino, facente parte di un complesso integrato con lo Juventus Stadium. Gatti Pavesi Bianchi e da Michele Iavagnilio hanno assistito Tikehau Capital. Il venditore, San Sisto, è stato assistito da Chiomenti e da Fantozzi.