In pillole

I mandati della settimana (08/11) (1)

08-11-2012

Withers nella jv di Fracasso - Withers ha assistito la società veneta Fracasso nella conclusione di una joint venture con le società Thrace Plastics (Grecia) e Don&Low (Scozia). L’operazione è stata seguita da un team internazionale di avvocati e solicitor, coordinato dal partner Roberta Crivellaro (e dai senior associate Nicola Baù e Tom Noad. Thrace Plastics è stata assistita dallo studio Potamitisvekris, mentre Don&Low è stata assistita dallo studio Thorntons.

Orrick deal counsel di Santander - Il team italiano di structured finance di Orrick ha assistito in qualità di deal counsel Banco Santander e Santander Consumer Bank in un'operazione di cartolarizzazione da oltre un miliardo di euro. Il team di Orrick che ha partecipato all'operazione è composto dal managing partner italiano Patrizio Messina e dal partner Gianrico Giannesi, dai senior associate Madeleine Horrocks e Simone Lucatello e dall'associate Matteo Bedini. La parte fiscale è stata curata dal dipartimento di Tax guidato da Alessandro Mainardi (partner) e Giovanni Leoni (senior associate). L'operazione, in cui Banco Santander agisce da arranger e Santander Consumer Bank da originator, riguarda la cartolarizzazione di crediti derivanti da contratti di finanziamento assistiti da cessione del quinto dello stipendio o della pensione e delegazione di pagamento, per un ammontare di circa 1,21 miliardii di euro. I crediti sono stati ceduti al veicolo di cartolarizzazione Golden Bar (Securitisation) che, per finanziarne l'acquisto, ha emesso tre classi di titoli ABS (Classe A, Classe B e Classe C). I titoli di Classe A sono stati quotati presso la Borsa di Irlanda. 

Nctm, Cba e Pedersoli nel deal Ambienta - Nctm, Cba e Pedersoli sono gli studi che si stanno occupando dell'ingresso di Ambienta Sgr (tramite il proprio fondo Ambienta I), in Tattile. Ambienta è assistita dallo studio Nctm per la parte legale, dallo studio Cba per gli aspetti fiscali e da PricewaterhouseCoopers per quelli contabili. L'azienda bresciana è supportata dallo studio Pedersoli e associati (parte legale) e da Banca Imi (advisor finanziario).
L'operazione di acquisto del 70% di Tattile prevedeva un intervento del valore iniziale di 6-7 milioni di euro, destinato a salire fino a 15 milioni per sostenere il progetti di sviluppo dell'azienda attiva nella realizzazione di sistemi di visione intelligenti a servizio dei processi industriali (vale il 50% del business) e protagonista nei settori traffic e railway

Withers e Pirola nell'acquisto di Bonfiglioli- Tasi Group è stato seguito nell'acquisizione di Bonfiglioli da Withers, che ha agito con un team transnazionale di avvocati guidati da Alan Jacobs e Brenda Simensky dell'ufficio di New York e Roberta Crivellaro della sede di Milano. La società Bonfiglioli è stata assistita dagli avvocati Maurizio Bernardi e Francesca de Fraja dello studio Pirola Pennuto Zei & associati.

Axa con Dla compra casa a Stoccarda - Dla Piper ha assistito Axa Real Estate in relazione all'acquisizione di un immobile a Stoccarda destinato a uso uffici, interamente locato a Robert Bosch GmbH. Il venditore è Holy con sede in Metzingen. Per Dla Piper ha agito un team costituito dal partner Carsten Loll e dall'associate Martin Haller, entrambi dell'ufficio di Monaco, mentre Olaf Schmidt, partner dell'ufficio di Milano e head of international real estate dello studio, si è occupato del coordinamento dell'operazione dall'Italia. Dla Piper Italia aveva già assistito Axa Real Estate con Alessandro Corno, partner, ed Eriprando Guerritore, associate, nella strutturazione del fondo Caesar Fund.  Il venditore è stato assistito dal suo legale interno Christian Bartels, recentemente arrivato in Holy dallo studio White & Case.

Simmons con Libero nell'acquisto di Matrix - Si è conclusa oggi, presso lo studio legale Simmons & Simmons, la cessione del portale Virgilio da parte del gruppo Telecom a Libero. L’acquisizione è stata seguita, per Libero, sotto il profilo legale, da un gruppo di lavoro dello studio legale Simmons & Simmons coordinato dal managing associate Giorgio Mariani, coadiuvato dal managing associate Alessandro Elisio e dal trainee Nicolangelo Del Rosario. Gli aspetti regolamentari e antitrust sono stati seguiti dal partner Filippo Fioretti e dal suo team composto dagli associate Flora Santaniello ed Ernesto Pignataro.Per gli aspetti legali Telecom Italia  è stata assistita da un team di legali interni all'azienda, guidato dal responsabile corporate finance legal affairs Stefano D’Ovidio.

Sj Berwin e Legance nel fotovoltaico in Lombardia - Sj Berwin e Legance hanno seguito l'acquisizione da parte di Hfv - Holding Fotovoltaica di Solar Life Energy, società veicolo titolare di tre impianti fotovoltaici siti in Lombardia, dotati di una potenza complessiva autorizzata di oltre 9 MW. Sj Berwin ha assistito i venditori  - un gruppo di investitori privati - con un team composto dal partner Davide Proverbio e dall’associate Alessandra Del Bianco. A sua volta, Hfv si è avvalsa di un team di Legance coordinato dal counsel Filippo Ruffato.

Legance e Chiomenti nella cessione di Monteboli - Legance e Chiomenti hanno concluso l'operazione di acquisizione da parte di Rtr Capital di Monteboli, società concessionaria del comune di Salerno per la costruzione e gestione di un parco fotovoltaico di 24mw nel comune di Eboli. Il team di Legance, che ha assistito i finanziatori di Monteboli (Mps Capital Services Banca per le Imprese, UniCredit e Ing Bank) nella gestione del complesso waiver finalizzato al cambio di controllo di Monteboli nel quadro del finanziamento su base project finance concesso alla società  nel 2011, è coordinato dal partner Rosella Antonucci e ha visto impegnati i senior associate Giovanni Scirocco e Fabio Piazza e l'associate Antonio Gerlini, mentre gli aspetti di diritto amministrativo sono stati seguiti dal managing associate Ivano Saltarelli e dal senior associate Ada Esposito. Il team di Chiomenti che ha assistito Rtr ha visto impegnati gli avvocati Claudio Cera e Andrea Martina che hanno coordinato un team composto, tra gli altri, dagli avvocati Francesca Villa e Alfredo Vitale. Per l'azienda ha agito anche il general counsel della società, Vita Capria, con l'avvocato Giulia Strologo.  L'operazione riguarda in particolare, la cessione del 95% del capitale azionario di Monteboli da parte di Renexia (società  del gruppo Toto). Il gruppo Toto, dunque, manterrà una partecipazione di minoranza del 5% che sarà ceduta nei prossimi mesi al medesimo acquirente. Per il gruppo Toto l'operazione è stata seguita dall'avvocato Stefano Di Berardino, direttore affari legali e societari della capogruppo Toto Holding, e dal suo collaboratore, l'avvocato Salvo Vitale.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA