Venduto il 40% di Generali Asia - Andre Gan e Teo Ee Von, partner dello studio malese Wong & partners, associato a Baker & McKenzie International, hanno assistito la Jab Capital Berhad nella vendita del 40% delle quote detenute nel gruppo assicurativo Generali Asia per un valore di 40 milioni di euro a Participatie Maatschappij Graafschap Holland, compagnia assicurativa Olandese. Andre Gan e Teo Ee sono stati coadiuvati da Jeroen Hoekstra e Koen Bos, partner di Baker & McKenzie Amsterdam NV.
Bep e Carnelutti per Glaxosmithkline-Aspen - Bonelli Erede Pappalardo ha assistito GlaxoSmithKline nella cessione ad Aspen Italia srl del ramo aziendale attivo nella promozione, in Italia, di farmaci anti-trombosi. Aspen Italia è stata assistita per gli aspetti legali da Carnelutti con il partner Roberto Sparano coadiuvato da un team formato da Sara Alivernini e da Mirko Pezzulich per gli aspetti fiscali. Il team di Bep è stato guidato dal socio Andrea Carta Mantiglia e composto dagli associate Marco De Leo e Chiara Ortolani per i profili di diritto societario, dal socio Vittorio Pomarici con l’associate Cosimo Polcri per i profili di diritto del lavoro, e dal socio Andrea Manzitti con l’associate Michele Dimonte per i profili di diritto tributario.
Cc con Risanamento a Parigi - Lo studio parigino De Pardieu Brocas Maffei con un team formato da Constance Hervé-Roux e Emmanuel Chauve per gli aspetti fiscali e da Maxime Dequesne, Pierre Gebarowski e Stéphanie Gérard per gli aspetti corporate ha assitito Pramerica nell’operazione di acquisizione da Risanamento spa, società immobiliare italiana quotata sul listino di Milano, di un edificio sito a Parigi in Avenue des Champs-Elysées. Risanamento è stata assistita da Clifford Chance (sede Parigi) con un team formato da François Bonteil, Atusa Family e Laurent Schittenhelm per gli aspetti di diritto societario e immobiliari e da Eric Davoudet e Aurélia de Viry per gli aspetti fiscali.
Eversheds per Recordati in Tunisia - Recordati spa ha acquisto dal fondo di investimento Abraaj e da una serie di persone fisiche il 67% della società tunisina Opalia Pharma. Recordati è stata assistita da Eversheds con un team composto da Boris Martor, Jawad Fassi-Fehri, Farès Koussay El Heni, Raouf Mohamed El Heni, Imène Boukadoum e Dan Roskis delle sedi di Parigi e Tunisi. Sempre al fianco della società anche Arnold & Porter, con un team guidato da Anna Buscall della sede londinese. I venditori sono stati assistiti da Freshfields Bruckhaus Deringer con Pervez Akhtar e Rob Cant della sede di Dubai e dallo studio tunisino Meziou Knani & Khlif con Ghazi Meziou.
Saipem con Bep cede Firenze Fpso - Bonelli Erede Pappalardo, con un team composto da Andrea Carta Mantiglia, Marco Maniscalco, Andrea Manzitti e Gianfranco Veneziano, ha assistito Saipem nel raggiungimento di un accordo con la controllante Eni, per la cessione del ramo d'azienda Firenze Fpso (Floating production storage and offloading) per 336 milioni di euro. Eni ha gestito l'operazione internamente, con un team guidato dal general counsel Massimo Mantovani.
Orrick con Forvei - Orrick ha assistito Forvei srl, controllata da Vei Capital, nell’ambito delle attività di due diligence e nella predisposizione e negoziazione del contratto di acquisizione della società Tirreno Solar. Il team Orrick è stato guidato da Carlo Montella, partner responsabile del dipartimento Energy and Infrastructure, e composto dagli associate Pina Lombardi, Claudia Romano, Andrea Gentili insieme al trainee Marcello Montresor. Miccinesi & associati ha affiancato Tirreno Solar con un team guidato da Vincenzo Golino e Marco Paganuzzi.
Sullivan e Skadden per Fiat-Chrysler - La Fiat, assistita da Sullivan & Cromwell, è salita al 100% di Chrysler, affiancata da Skadden Arps Slate Meagher & Flom. Sullivan ha schierato una squadra di sei professionisti a New York per il deal Fiat. A guidare il gruppo è stato il partner corporate Scott Miller, che lavora anche a Palo Alto, insieme ai partner tax Andy Salomone e Davis Wang. I profili lavoristici sono, invece, stati curati dalla special counsel Rebecca Coccaro.
Dla guida Erg nell’acquisto di Isab - Dla Piper, con un team formato dai soci Francesco Novelli, Federico Zucconi Galli Fonseca, dal senior associate Claudio d'Alia e dall’associate Fabio Lenzini, ha assistito Erg nell'accordo con Gdf Suez per l’acquisizione di tre società indirettamente possedute dal gruppo francese e da Mitsui & co. Le società Lukoil e Isab sono state assistite da Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners con un team composto dal senior partner Eugenio Grippo coadiuvato dalla senior associate Magda Serriello e dall'associate Raffaele Tronci.
Cessione Carige: gli advisor - Legance ha assistito Banca Carige nella cessione ad Arca Sgr della totalità del capitale sociale di Carige asset management Sgr. Oltre Legance, Banca Carige è stata assistita da Leonardo & co. e Mediobanca in qualità di advisor finanziari. Arca è stata assistita da Freshfields Bruckhaus Deringer per gli aspetti legali mentre per gli aspetti fiscali sono intervenuti gli studi Arquilla e Spadaccini. Ernst & Young è stato coinvolto per la fairness opinion e PricewaterhouseCoopers per la due diligence e gli aspetti operativi.
Twin-Set si espande con Latham - Latham & Watkins ha assistito Twin-Set nell’acquisizione di una quota di maggioranza in una società in cui sarà conferito da Jamping Srl un ramo di azienda relativo alla produzione calzaturiera. Per Latham & Watkins hanno affiancato TwinSet Simona Barbieri il partner Stefano Sciolla e gli associate Giancarlo D’Ambrosio e Beatrice Gattoni. Morpurgo e Associati ha prestato consulenza giuslavoristica. Jamping è stata assistita da Stefano Magnoni, partner di Lo Maglio Colnago Giacosa Magnoni.
Musumeci per Sanlorenzo-Sundiro - Lo studio Musumeci Altara Desana e Associati di Torino ha assistito Sanlorenzo e Massimo Perotti (azionista di riferimento della Sanlorenzo) nell’accordo con Credem per la joint venture tra Sanlorenzo e Sundiro holding, operatore industriale cinese quotato alla Borsa di Shenzhen e terzo produttore mondiale di imbarcazioni oltre i 24 metri. A seguire Sanlorenzo, i soci Salvatore Toti Musumeci e Vittorio Squarotti assistiti dal collaboratore Stefano Balzola. Credito Emiliano è stato assistito da Avvocatidimpresa di Milano con Alberto Calvi di Coenzo e Rosanna Frischetto. Sundiro holding è stata assistita da Bird & Bird con il socio Stefano Silvestri.
Tris di studi per Ansaldo Energia - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) ha assistito il Fondo Strategico Italiano nell’acquisizione dell’84,55% di Ansaldo Energia per 657 milioni di euro. Il 45% della società è stato venduto dal fondo First Reserve mentre il 39.55% è stato ceduto da Finmeccanica. A comporre la squadra di Gop, il senior partner Francesco Gianni e il partner Stefano Bucci coadiuvati dal managing associate Stefano Ambrosioni e dal senior associate Andrea Dardano. Il socio Matteo Bragantini, coadiuvato dal senior associate Simone D'Avolio, ha seguito gli aspetti legati al finanziamento. Infine, il partner Piero Fattori con il senior associate Matteo Padellaro hanno seguito gli aspetti antitrust. Finmeccanica è stata assistita dai partner Stefano Speroni e Giovan Battista Santangelo, e dai senior associate Federica Andreoni, Paolo Sani e Barbara Urselli di Grimaldi. Cleary Gottlieb Steen & Hamilton ha assistito il fondo First Reserve con un team costituito dal partner Giuseppe Scassellati Sforzolini, e dai senior associate Achille Caliò Marincola, Eugenio De Nardis e Massimiliano Di Tommaso. Il controvalore complessivo dell’operazione sarà circa 1.1 miliardi di euro.
Grava con Terex per Ifsc - Grava & Associati ha assistito il Gruppo Terex Corporation nell’acquisizione di Ifsc tramite le proprie controllate Terex Italia e Terex Spagna. Grava ha operato tramite il senior partner Antonio Grava coadiuvato, per la parte fiscale, da Deloitte Spagna, sede di Madrid. Inoltre, il team, guidato dal partner Simona Biolcati Rinaldi, coadiuvata dagli associate Manuela Scuccato per la parte giuslavoristica, e Vania Guarino per la parte societaria, ha assistito Tapì Spa nell’acquisizione di Microcell Srl.
Ikav fa shopping di fotovoltaico - McDermott Will & Emery ha assistito Henning Schorisch, curatore fallimentare di Global Pvq, già Q-Cells, nella vendita di nove parchi fotovoltaici situati in provincia di Matera, a Ikav Global Energy, assistita da Watson Farley & Williams. Il team di McDermott è stato guidato da Carsten Steinhauer, socio dello studio di Roma, e comprendeva Valentina Sarrocco, Christian Fabricatore, Anna Vesco e Riccardo Narducci. L’acquirente, Ikav Global Energy è stato assistito da Watson Farley & Williams con un team composto dal socio Daniel Marhewka e Barbara Zehnder dell’ufficio di Monaco di Baviera, nonché dall’office head italiano Eugenio Tranchino e dal suo team composto da Raffaele Villa, Tiziana Manenti, Luca Sfrecola e Carlo Cosmelli. Ikav, inoltre, è stata assistita dall’investment advisor Ecoprime GmbH, il cui team è stato guidato da Olaf von Rein e Constantin von Wasserschleben ed ha incluso Martin Reitzig, Paolo Potenza, Vincenzo Florida e Jorge Gil.
Acquisizione Agave, gli advisor - Tonucci & Partners, con il partner Andrea Marchetti e il counsel Marco Monaco Sorge, ha assistito la multinazionale francese Btg Industries et Santé nell’acquisizione, tramite la loro subsidiary Laboratoires Urgo, di una partecipazione di maggioranza del capitale dell’italiana Agave Farmaceutici. Agave Farmaceutici è stata seguita da Pierluigi De Biasi, counsel di Gattai Minoli & Partners.
Jazz compra l’italiana Gentium, gli advisor - L'irlandese Jazz Pharmaceuticals, assistita da Gattai Minoli, Baker & McKenzie, Hogan Lovells, Cooley e Weil Gotshal & Manges, ha acquistato per 1 mld di dollari l'italiana di biotech Gentium, assistita da Skadden e Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners. Gattai Minoli ha lavorato con i soci Bruno Gattai e Nicola Brunetti e dagli associate Caterina Gianciotta e Michele Ventura. Per Weil Gotshal, invece, hanno agito i partner Keith Flaum e Jane Ross. Baker ha curato gli aspetti di diritto del lavoro, Cooley il financing e Hogan Lovells l'Ip. Con i venditori, Gop e Skadden. Per Gop ha agito un team guidato dal socio Raimondo Premonte coadiuvato dall’associate Filippo Ughi per gli aspetti m&a, di cui hanno fatto parte anche il partner Matteo Fusillo per gli aspetti lavoristici e il counsel Vittorio Zucchelli per gli aspetti tax. Il team di Skadden è stato capitanato dal partner Lorenzo Corte, coadiuvato dalla senior associate Katherine Brody e dall'associate Andrea Spadacini. Il team corporate è stato affiancato da Matthew Zisk e Rebecca Rodal (Ip); Cliff Aronson e Rita Sinkfield Belin (antitrust), Helena Derbyshire e Dmitriy Chelnitsky (benefits ed executive compensation) e da Jared Binstock e Kai Kramer (tax).
Dla con Ethiad per Alitalia - Dla Piper è al fianco della compagnia emiratiana Ethiad per il suo ingresso nel capitale sociale della compagnia aerea italiana, per una quota che si aggira intorno al 49%. Al fianco di Ethiad in qualità di advisor anche Booz & co. e PricewaterhouseCoopers. Alitalia è seguita da Bonelli Erede Pappalardo.