In pillole

I mandati della settimana (09/06)

09-06-2016

I mandati della settimana (09/06)

Osborne Clarke con Rotork per Costruzioni Meccaniche Legnanesi
Osborne Clarke ha assistito la britannica Rotork, società che opera nella produzione di attuatori e nel controllo dei fluidi, nell’acquisizione del 100% di Costruzioni Meccaniche Legnanesi.

Italmatch prende Compass Chemical da One Rock: studi in campo
Sono Giovannelli, Hogan Lovells, Gattai Minoli Agostinelli, Linklaters e Kilpatrick Townsend Stockton gli studi coinvolti nell'operazione che ha portato Italmatch Chemicals, società in portafoglio del fondo di private equity Ardian, ad acquisire Compass Chemical International dal fondo di private equity One Rock Capital Partners.

Gianni con Fida per le Caramelle Rossana

Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Fida nell’acquisizione dal gruppo Nestlé, assistito da Fava, di un complesso aziendale per la produzione di caramelle contraddistinte da alcuni noti marchi, tra cui Rossana, Fondenti, Glacia, Fruttallegre, Lemoncella e Spicchi.

Prologis acquisisce due immobili a Roma da Sidi: tutti gli advisor
Dla Piper, Golisano, Signori, Russo Fransoni e Hogan Lovells sono gli studi coinvolti nell'acquisizione di due immobili a Roma da parte di Prologis da Sidi, società immobiliare della famiglia Silvestrini.

Di Tanno con Banca Farmafactoring nell’Opa su Magellan
Di Tanno ha assistito Banca Farmafactoring, per gli aspetti fiscali, nell'offerta pubblica di acquisto sul 100% delle azioni di Magellan, società quotata dal 2007 alla Borsa di Varsavia. 

Suning Holdings acquisisce l'Inter: tutti gli advisor
BonelliErede, Latham & Watkins e Cleary Gottlieb Steen & Hamilton sono gli studi coinvolti nell'operazione di acquisizione della maggioranza  di F.C. Internazionale Milano da parte di Suning Holdings Group.

Angelo Po passa a Marmon con Linklaters ed Eversheds
Linklaters e Eversheds sono gli advisor nell'acquisizione da parte di Marmon Food, Beverage & Water Technologies Company del 100% del capitale sociale di Angelo Po Grandi Cucine. 

Gianni e Paul Hastings nella compravendita di Sgi
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito un consorzio composto da Macquarie European Infrastructure Fund 4 (Meif4), gestito da Macquarie Infrastructure and Real Assets, e Swiss Life Asset Management nell'acquisizione di Società Gasdotti Italia dal fondo Eiser Global Infrastructure Fund, assistito a sua volta dallo studio Paul Hastings.

Orsingher Ortu nella vendita di Graphic a Quadrivio
Orsingher Ortu ha assistito i soci di Graphic nell'operazione di vendita del gruppo al fondo di investimento Quadrivio. L'operazione è stata finanziata da un pool di banche composto da Banca Popolare dell’Emilia Romagna (capofila), Mps Capital Services e Cariparma assistite da Simmons & Simmons. Russo De Rosa assieme a Accinni Cartolano hanno invece assistito Quadrivio. 

Arcaplanet passa a Permira: gli studi coinvolti
Sono Bonn & Schmitt, Clifford Chance, Giliberti Pappalettera Triscornia, Lca, Linklaters, Luther, Maisto e Pedersoli gli advisor coinvolti nel passaggio di Arcaplanet (Agrifarma), catena di negozi specializzata in prodotti dedicati alla cura degli animali, da Motion Equity Partners a Permira. 

Elr Lex, Chiomenti e Macchi di Cellere in una compravendita industriale
Elr Lex e Chiomenti hanno assistito Gimi, società partecipata dai fondi di private equity Aksia sgr e Alcedo sgr, nella strutturazione dell’operazione di vendita del proprio immobile industriale al fondo Corum. L’operazione ha un valore di 23,5 milioni di euro. Corum è stata assistita dall’advisor Miel Capital e per gli aspetti legali da Macchi di Cellere Gangemi.

BonelliErede e Lombardi Molinari Segni sul deal Italchimici
BonelliErede ha assistito Recordati, gruppo farmaceutico internazionale, in relazione all’acquisizione del 100% del capitale sociale di Italchimici da Progressio Sgr, quale gestore del fondo Progressio Investimenti II, Idea Capital Funds Sgr, quale gestore del Fondo Idea Efficienza Energetica e Sviluppo sostenibile e da alcuni manager della società stessa, assistiti da Lombardi Molinari Segni.

Closing, Pininfarina va all'indiana Mahindra
Si è concluso il passaggio di Pininfarina a Pf Holdings, società di diritto olandese posseduta da TechMahindra e Mahindra & Mahindra. Come già annunciato lo scorso dicembre, Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito TechMahindra e Mahindra & Mahindra mentre Rothschild è stato l'advisor finanziario. Ad assistere la storica società torinese e Pincar, azionista di Pininfarina, è stato lo studio Pavesio. Advisor finanziario, invece, un team di Ernst & Young. Mentre Linklaters ha agito per le banche coinvolte.

Carnelutti con Risanamento nella vendita delle Torri Sky
Carnelutti è stato scelto per affiancare Risanamento nella vendita degli headquarter che ospitano Sky Italia. Gli immobili in questione sono l'asset principale di un portafoglio il cui valore complessivo si aggira sui 300 milioni di euro. La location degli immobili Sky è ai confini con Santa Giulia, lo sviluppo immobiliare detenuto e gestito da Risanamento, società quotata alla Borsa di Milano.

Seat Pg-Italiaonline: completata l'acquisizione
Con la stipula dell'atto di fusione si è completata l'acquisizione di Seat Pagine Gialle da parte di Italiaonline. L'operazione ha visto il coinvolgimento del team in-house di Seat Pg, e degli studi White & Case, Facchini Rossi e Orsingher Ortu. L'atto è stato curato da Zabban Notari Rampolla.

Gitti con Mutti per l’acquisto di Silaro Conserve
Gitti per gli aspetti legali e Pirola Pennuto Zei per gli aspetti fiscali, hanno assistito Mutti, società italiana operante nel settore della trasformazione del pomodoro, nella sottoscrizione, tramite una propria controllata, di un contratto di acquisto di ramo d’azienda avente ad oggetto il sito industriale ex “Silaro Conserve” di Oliveto Citra (25.000 mq). Il ramo d’azienda è stato ceduto dalla società Silaro Conserve, appartenente al Gruppo Lodato, assistito da Mario Manzo. 

Cvc si prende Sisal Group: gli advisor

Cvc Capital Partners ha concordato l'acquisizione del 100% del capitale dell'operatore per giochi e servizi di pagamento Sisal Group, dai fondi gestiti da Apax Partners, Permira e Clessidra. Advisor di Cvc sono stati Latham & Watkins per gli aspetti legali e Facchini Rossi per gli aspetti fiscali relativi alla strutturazione d'acquisto e alla tax due diligence. Morgan Stanley ha agito sul fronte M&a mentre Bain e Atk per la due diligence commerciale. I fondi venditori sono stati assistiti da Legance, Maisto, e Di Tanno nonché da Pwc, Deutsche Bank e Ubs. Infine, Morgan Stanley, Credit Suisse e Unicredit hanno fornito finanziamento a debito in supporto alla transazione.

Gianni con Tibag Italia per i vini di Argentiera
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Tibag Italia, società del gruppo austriaco Constantia Industries, nell'acquisizione di Argentiera, titolare di una tenuta con 75 ettari di vigneti situata sulla costa dell'Alta Maremma, produttrice di vini rossi (Doc Bolgheri e Igt Toscana). Lorenzo Contri dell'omonimo studio di Firenze ha assistito il venditore Villa Donoratico.

Gamenet e Intralot annunciano l'integrazione
Gianni Origoni Grippo Cappelli, Caiazzo Donnini Pappalardo e Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi sono gli studi coinvolti nell'operazione di integrazione delle attività italiane di Intralot, provider di servizi e sistemi per il settore dei giochi pubblici nel mondo nonché concessionario in Italia, nelle attività di giochi e scommesse condotte dal gruppo facente capo a Gamenet. 
 



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA