In pillole

I mandati della settimana (09/11)

09-11-2017

I mandati della settimana (09/11)


IN EVIDENZA

Energia
Api acquisisce Totalerg, gli advisor
Api, proprietario del marchio Ip, ha perfezionato l'acquisizione di Totalerg, società partecipata al 51% da Erg e al 49% da Total Marketing Service. Per il gruppo Api l'operazione è stata seguita direttamente dal Ceo e da un ristretto team composto dal Cfo, dal Direttore Corporate Development e dal general counsel. Unicredit e BonelliErede sono stati gli advisors per Api; Rothschild, Hsbc e Dla Piper per i venditori. Legance ha assistito le banche mandated lead arrangers Unicredit, Banco Bpm e Ubi Banca e le altre banche del pool Banca Popolare di Sondrio, Banco di Sardegna e di Bper Banca in tutti gli aspetti del finanziamento acquisition a favore di api nonché nella negoziazione degli accordi finanziari con i venditori nell’ambito del vendor loan a copertura di parte del prezzo di acquisto. 
 

LA SETTIMANA IN BREVE

Tutti gli advisor del closing della fusione tra Space3 e Aquafil
Space 3, assistita da BonelliErede, e Aquafil, assistita da Freshfields Bruckhaus Deringer, hanno annunciato il perfezionamento dell’acquisizione del 24% del capitale sociale di Aquafil da parte di Space3. Sempre nel contesto del closing, Quaestio Capital Sgr, assistita da Pedersoli ha acquistato, in nome e per conto di Italian Growth Fund, una partecipazione al capitale sociale di Aquafil pari al 1,222%.  Linklaters ha assistito Three Hills Capital Partners LLP, uno degli azionisti di Aquafil.

Cms con Hp Italia per il ramo “stampanti” di Samsung
Cms ha assistito Hp Italia nell’acquisizione del ramo di azienda “stampanti” Samsung Electronics Italia. Lo studio si è coordinato con il team interno di Hp Italy.

BonelliErede e Nctm nell’acquisizione di Set da parte di Imprima
BonelliErede ha assistito Imprima nell’acquisizione di Set – Società Europa Tessile dai suoi soci affiancati da Nctm. Cms ha assistito i venditori per i profili fiscali.

BonelliErede e Pedersoli nell'acquisizione di Banca Leonardo
Assistita da BonelliErede, Indosuez Wealth Management ha annunciato la firma di un accordo tra la sua controllata Ca Indosuez Wealth (Europe) e i principali azionisti di Banca Leonardo (Gbh, Exor, Eurazeo, Swilux e Torreal), in vista dell’acquisizione del 67,67% di Banca Leonardo, assistita da Pedersoli. Lo studio Spiniello ha assistito Banca Leonardo per i profili fiscali. Nell’ambito dell’operazione, inoltre, Indosuez è stata assistita per gli aspetti finanziari da Mediobanca.

NextEnergy Solar Fund compra otto impianti fotovoltaici con Gop e Legance
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Platina Partners Llp negli accordi per la cessione di cinque società italiane titolari di otto impianti fotovoltaici in Italia a NextEnergy Solar Fund, assistita da Legance.
 
Covisian acquisisce Vivocha con Accinni Cartolano, Russo De Rosa ed Ey
Il gruppo Covisian ha acquisito l’88% del capitale di Vivocha. Covisian ė stata assistita da Accinni Cartolano per gli aspetti legali. Russo De Rosa, con Leo De Rosa e Federica Paiella ha curato la due diligence fiscale, mentre Ey si è occupato della due diligence finanziaria. Vivocha si è avvalsa della collaborazione di Value Creation Team.

Orrick e Paul Hastings nell’acquisizione di Amalfitana Gas
Orrick ha assistito Italgas nella sottoscrizione di un accordo per l'acquisizione di un ramo d'azienda di Amalfitana Gas, assistita da Paul Hastings, relativo alle attività di distribuzione del gas naturale. Il team legale di Italgas è stato guidato dal general counsel.

Dla Piper e Accini Cartolano nella cessione di Codyeco e Kemiter
Smit&Zoon ha acquisito l'intera partecipazione di Codyeco detenuta per il 95% dal fondo Star III Private Equity Fund gestito da Star Capital Sgr e per il 5% da César Knebel. Dla Piper ha assistito Smit&Zoon. Accinni Cartolano ha assistito Star Capital Sgr e il dott. Knebel. Bdo Italia ha agito in qualità di advisor finanziario di Smit&Zoon. Lincoln International ha agito come M&a advisor di Star Capital Sgr. Deloitte ha assistito i venditori rispettivamente per le due diligence financial e tax. Epyon Audit & Consulting si è occupato di due diligence contabile su Codyeco e Kemiter. Real Estate Asset & Assurance Service ha seguito la due diligence ambientale sulle società target. 

Gli studi nella cessione del 70% di Mangiarotti
Skadden Arps Slate Meagher & Flom e Orsingher Ortu hanno assistito Toshiba Corporation nell’accordo per la cessione del 70% del capitale sociale di Mangiarotti a Westinghouse Electric Uk Holdings, già socio al 30%. Il gruppo Westinghouse è stato assistito da Weil Gotshal & Manges, Togut Segal & Segal e K&L Gates.



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA