In Pillole

I MANDATI DELLA SETTIMANA (10 MAGGIO)

10-05-2012

I MANDATI DELLA SETTIMANA (10 MAGGIO)

Rialp e LexJus Sinacta nella vendita di Domotecnica - Greenway ed Elm assistite da Vito Lopedote e Marco Bitetto, rispettivamente partner e managing associate dello studio Rialp, e Idea Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile, fondo di private equity gestito da Idea Capital Funds, assistito da Gianluigi Serafini e Anna Rita Roncuzzi dello studio LexJus Sinacta, hanno perfezionato il trasferimento a Idea Capital Funds del 48% del capitale sociale di Domotecnica.

Credem cede a Bnp l'attività di banca depositaria - Pedersoli e Associati ha assistito Credem nella sottoscrizione di un accordo per la cessione a Bnp Paribas Securities Services delle attività di banca depositaria e banca corrispondente in Italia. Bnp Paribas Securities Services è stata invece assistita dallo studio Pirola Pennuto Zei & Associati.
Per Pedersoli e Associati ha agito Piero Albertario, socio del dipartimento Corporate – M&A, coadiuvato dall’associate Nicola Martegani. Credem si è inoltre avvalsa di Rothschild in qualità di advisor finanziario.
Per lo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati ha agito Maurizio Bernardi, socio del dipartimento Corporate – M&A, coadiuvato dal senior consultant Alessandra Azzolini, e da Bnp Paribas Corporate & Investment Banking in qualità di consulente finanziario. Del team che ha assistito Bnp Paribas Securities Services ha fatto parte anche l'avvocato Piergiorgio Mancone.

Poker di studi nel fotovoltaico di Luxcara - Macchi di Cellere Gangemi e Cms Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni hanno assistito Luxcara, nell’operazione cross-border di acquisizione da Belectric Italia e da Solarinvest di due parchi fotovoltaici della potenza complessiva di circa 3 MW situati in Piemonte e in Sicilia per un valore di 34 milioni di euro.
Andrea de Santis e Rosaria Arancio, partner e associate di Macchi di Cellere Gangemi, hanno assistito Luxcara con riferimento agli aspetti societari e regolamentari relativi all'operazione di acquisto mentre Paolo Bonolis e Maria Giovanna Pisani, partner e associate di Cms, hanno assistito la società nella negoziazione del contratto di finanziamento e del relativo security package.
I venditori Belectric Italia, titolare degli impianti siti nei comuni di Buronzo (VC) e Gifflenga (BI), e Solarinvest Development GmbH, proprietario dell’impianto sito nel comune di Acate (RG), sono stati assistiti rispettivamente da Roberto Pera e Alessandra Mari, partner e associate di Roedl & Partners, e da Umberto Penco Salvi, partner di Clifford Chance.
Macchi di Cellere Gangemi ha poi assistito Commerzbank AG con il team composto dai partner Silvia Dell’Atti e Richard Conrad Morabito, coadiuvati dall’associate Caterina Marra, con riferimento alla redazione e negoziazione del security package

Nctm con Ziylan nell'acquisizione di Lumberjack - Si è conclusa l'operazione di acquisizione da parte del gruppo turco Ziylan dello storico marchio calzaturiero Lumberjack di proprietà di 3A Antonini, azienda italiana attiva nella produzione e distribuzione delle calzature.
Il gruppo Ziylan è stato assistito, per i profili di diritto italiano, da un team di Nctm coordinato dagli equity partner Paolo Quattrocchi e Piero Corigliano, e dall’associate Alma De Rosa, e per i profili fiscali dall’equity partner Barbara Aloisi e dall’associate Laura Frisoli, mentre per i profili di diritto turco da Galip Selçuk e Gokce Balcioğlu dello studio Balcıoğlu Selçuk Akman Keki. L’advisor finanziario dell’acquirente è stato Erkan Kurt di EFG Istanbul Equities.
Il venditore, 3A Antonini, è stato assistito, per i profili legali, da Lamberto Lambertini, Debora Cremasco e Francesco Stocco, dello studio legale Lambertini e Associati, e da Umberto e Luigi Belluzzo, di Belluzzo & Associati, per i profili fiscali e finanziari.

Orrick con China Development Bank nel fotovoltaico - Orrick ha prestato la propria assistenza legale nella redazione delle due diligence relative a 18 progetti fotovoltaici in Bulgaria di proprietà di ChaoriSky Solar Energy per un totale di 48,3 MW. Lo studio ha assistito il cliente anche nell’operazione di finanziamento cross-border per la realizzazione di 6 dei suddetti progetti fotovoltaici per una capacità totale di 20 MW.
Il team cross-border Orrick è stato coordinato dal partner Energy and Infrastructure Carlo Montella e ha visto coinvolti gli associate Sheng Gu, Daria Buonfiglio e Andrea Gentili della sede italiana, il partner Alexander Janes e il managing associate Kofi Owusu Bempah della sede di Londra nonché la managing associate Cathleen Sun e la consultant Ruihan Qu della sede di Shanghai.

Cba con FISI nell'eolico in Ucraina - Enrico Fadani, avvocato e rechtsanwalt, partner della sede di Monaco di Baviera di Cba, coadiuvato dall’associate Marion Anzinger, hanno assistito la società tedesca FISI Red GmbH, parte del gruppo FISI spa nell’operazione di sviluppo di un impianto eolico in Ucraina.

Clifford nel "secondary market" fotovoltaico - La società irlandese Solas Grian Plc ha acquisito tre parchi fotovoltaici realizzati in Puglia dalla società Ralos Sun Fields. Il team di Clifford Chance che ha assistito l'acquirente è composto dal socio Umberto Penco Salvi e dal senior associate Fabiana Muzii.

 

 

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA