A&O adivor del gruppo Zeb - Allen & Overy ha assistito zeb/rolfes.schierenbeck.associates nell'operazione di acquisizione del 100% di Resolving StrategyFinance, società italiana di consulenza strategico direzionale. Il team di Allen & Overy è stato guidato dai partner Hans Schoneweg (Amburgo), Giovanni Gazzaniga e Paolo Ghiglione (Milano) coadiuvati dagli associate Juliane Schmidt (Amburgo), Antonio Ferri e Paolo Nastasi (Milano) per gli aspetti societari e Marta Beggiao (Milano) per quelli fiscali. Il senior associate Markulf Behrendt (Amburgo) e l’associate Giorgia Giorgetti (Milano) hanno seguito gli aspetti giuslavoristici.
Lmcr con Italmatch per Undesa - La Torre Morgese Cesàro Rio, con il partner Roberto Rio, coadiuvato da Elmar Zwick e Angelo Romano, ha assistito il gruppo Italmatch Chemicals, controllata dal fondo Mandarin Capital Partners, nell’acquisizione da Snia spa della società spagnola Union Derivan (Undesa). Grazie all’acquisizione di Union Derivan, Italmatch chiuderebbe il 2012 con un fatturato pro-forma superiore ai 140 milioni a livello consolidato.
Sator entra in Banzai - Carbonetti e Clifford Chance sono gli advisor dell'ingresso di Sator Capital Limited in Banzai. I due gruppi hanno sottoscritto un accordo preliminare di investimento finalizzato all'acquisizione da parte della compagnia che fa capo a Matteo Arpe di una quota paritetica a quella detenuta dall’azionista di riferimento, Paolo Ainio. Al fianco di Sator Capital Limited è lo studio Carbonetti. Invece, Vintage Capital e Clifford Chance assistono Banzai rispettivamente in qualità di advisor finanziario e advisor legale.
La prima venture su Mta - Monza, Trancarella e Lega Colucci e associati (Lca) sono stati gli advisor legali dell'operazione che ha portato LVenture, holding di partecipazioni che opera nel settore del venture capital, ad acquisire il controllo della società genovese Le Buone Società spa, quotata su Mta di Borsa italiana. Le Buone Società è stata assistita nell'operazione dalla sede genovese di Lca nella persona dell'associate Benedetto Lonato, con il supporto dei soci Paolo Colucci e Vittorio Turinetti di Priero dalla sede di Milano. LVenture è stata assistita dallo studio Monza, nelle persone di Alessandro Monza e Giovanna Vercesi, e dallo studio Tracanella, nelle persone di Umberto Tracanella e Giuseppe Maggioni.
Trigano compra Sea - Nctm ha assistito Sea - Società europea autocaravan - e il suo azionista di maggioranza con un team guidato dal partner Giuliano Lanzavecchia nell’acquisizione da parte di Trigano, società francese quotata alla borsa di Parigi, del 100% della società.
Il pool di banche si è avvalso dell’assistenza di Giuseppe De Palma, Edmondo Perrone e Pasquale Bifulco di Clifford Chance. L’assistenza a Trigano è stata fornita da Alberto Bianco, Daniele Crosti e Maria Chiara Puglisi dello studio Bianco Besozzi & associati.
Kinexia su Faeco con Gop - Gli studi Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners (Gop) e Dla Piper hanno agito da advisor finanziari nell'operazione con cui Kinexia ha acquisito da Feralpi Holding l’intera partecipazione in Faeco.
L’operazione è stata seguita da Gop con il partner Roberto Cappelli coadiuvato dalla senior associate Sara Paoni e dall’associate Pietro Vitale. Feralpi Holding è stata assistita da Dla Piper, nelle persone di Wolf Michael Kühne, partner responsabile del dipartimento corporate, Danilo Surdi, senior associate, e Barbara Donato, associate.
Bolton con Bep compra Simmenthal - Bonelli Erede Pappalardo e Dla Piper hanno seguito l'acquisizione da parte di Bolton Alimentari, società di Bolton group, del business Simmenthal da Kraft Foods.
Il team di Bonelli Erede Pappalardo, che ha affiancato Bolton Alimentari, è composto dal fondatore Sergio Erede (presidente della neonata Bolton Group srl) e dai soci Paolo Daino per gli aspetti corporate, Claudio Tesauro per gli aspetti antitrust e Giovanni Guglielmetti per quelli Ip, con la collaborazione degli associate corporate Elena Busson, Augusto Praloran e Mariasofia Ricci. Dla Piper ha assistito Kraft Foods con il socio Francesca Sutti e l'associate Giovanni Scoccini per gli aspetti antitrust, il socio Goffredo Guerra per gli aspetti corporate e il socio Federico Vanetti per gli aspetti amministrativi.
L'accordo prevede la cessione a Bolton delle attività collegate alla produzione e commercializzazione dei prodotti a base di carne in scatola del brand Simmenthal da parte di Kraft Foods. L'Antitrust ha dato un sì condizionato all'acquisizione,imponendo a Bolton la cessione del ramo d'azienda Manzotin, concorrente di Simmenthal, a un soggetto terzo.